Postati: 08 dicembre 2008 at 21:13 | IP Logged
|
|
|
Ho appena letto su cocorite.it un vecchio thread di un membro che non ho avuto mai il piacere di incontrare su questo forum e che diceva di avere appena visto in un negozio un ondulato "strano", con le piume lunghe e arricciate...
Credo che si trattasse di un "piumino", come quello che ho trovato di recente su youtube...
http://www.youtube.com/watch?v=jpLS37hPnjc
In questo video lo presentano come un "pappo mutante", una cosa quasi attraente, e la signora è tutta in estasi...ma la verità non è così rosea. Leggo sul libro della FOI che si tratta di una forma di Mongolismo che si manifesta con un'aberrazione del piumaggio in 3 stadi diversi, il più acuto dei quali provoca seri problemi alla respirazione del soggetto, oltre all'ovvia impossibilità di volare, di usare i posatoi e di riprodursi...in generale, non è una bella cosa quindi...
Ora, da quello che ha scritto circa un anno fa il nostro membro di cui ora mi sfugge il nome, mi sembra di capire che esemplari come il suddetto "Whipper" siano regolarmente in commercio anche da noi. Può essere capitato benissimo che in un allevamento si sia verificata "spontaneamente" la nascita di un soggetto simile, e che la povera bestiola sia stata messa in vendita sperando di trovare un acquirente affettuoso e desideroso di alleviare le sue non poche sofferenze...ma il video di cui sopra, e il fatto che la FOI cataloghi questa aberrazione tra le "recenti mutazioni" (assieme al fulvo, al bicolore, al ciuffato, al faccia nera e all'arcobaleno) mi fa temere che ci sia un mercato per questa tipologia, e che qualcuno possa tentare di riprodurla nella prole con conseguenze a mio avviso catastrofiche sulla specie...
Mi auguro che tutto questo non accada, e che ci si prenda cura degli esemplari casualmente venuti al mondo, senza cercare di generare assurdità genetiche per il divertimento di allevatori viziati e annoiati....
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|