Postati: 30 giugno 2014 at 20:38 | IP Logged
|
|
|
Da quello che vedo il pullo non è FG II, ma FG I (giallo chiaro solo su maschera e coda, poco giallo sul dorso, niente giallo sul resto del corpo).
Ci ho ragionato un po' sopra e sono arrivato alle seguenti conclusioni, magari sbagliate:
Premesso che la femmina lutina/blu può nascondere il viola ed il fattore scuro, non è detto che il maschietto sia blu comune e basta, potrebbe esser lui a nascondere il viola; in un blu viola(quindi senza fattore scuro) il viola non sempre è ben visibile. Premesso che il maschio potrebbe essere un FG I a doppio fattore( a maschera bianca, visivamente identico ad un comunissimo blu) e quindi la femmina lutina potrebbe portare il blu(blu e basta, non blu a FG I)
premesse queste cose, non ti resta altro che aspettare le prossime cove per vedere se tutti i pulli 'vengono' a FG I (in questo caso è molto probabile che la femmina lutina porti solo il blu, il FG I viene dal padre), se nei pulli ci sono dei FG i e dei faccia bianca allora ci sono due ulteriori possibilità:
a)la lutina porta il blu a FG I ed il maschio è blu e basta(i pulli blu sono al 50% FG I a Sf e 50% blu comuni)
b)la lutina porta il blu a FG I ed il maschio è comunqnue un FG I a DF(i pulli blu sono al 50% FG I a DF, quindi a faccia bianca, e 50% sono a FG 1 SF.
Mi rendo conto che è tutto molto cervellotico e siamo nel campo delle pure ipotesi, ma tu intanto tieni ben presente che non è vero che nei FG I a SF il giallino è limitato solo alla maschera, c'è invece una grande variabilità da soggetto a soggetto e la zona dove il giallo è più visibile, oltre la maschera, è la coda. Con la prima muta del pullo si avrà la prova del nove circa la natura del tipo di FG presente.
|