Iscritto dal: 31 marzo 2008 Italy Post: 26 Sesso: Femmina
Postati: 05 aprile 2008 at 13:29 | IP Logged
Vi ringrazio tutti per l'accoglienza!! =)
Allora, la mia cocorita si chiama Stellina, mia sorella me la regalò lo scorso Novembre, lei doveva avere appena un mese, non sapeva ancora volare! L'ho tenuta e la tengo tutt'ora in una gabbietta in camera mia,
Le ho insegnato a volare, come vedete nella foto c'è uno specchio dietro la gabbia, lei si diverte sempre a stare lì e baciarsi, credendo fosse un altro cocorito. Da piccolina l'ho nutrita con il pastone, l'ho imboccata con una siringa senza ago(ci mancherebbe xD)con uovo e pastoncino,poi quando ha imparato a mangiare da sola, la nutro solo con i semi, qualche volta le metto la mela, però non ho mai provato altri alimenti, se non il bastoncino,ai frutti. E' ancora piccolina,però sa già volare bene,ed almeno 4 volte al giorno la faccio uscire dalla gabbietta. Le metto sempre la musica, e cerco di farle fare il bagnetto portandola nel bagno e aprendo il rubinetto del lavandino, però da quanto ho visto vuole ancora solo bere!! Voi cosa mi consigliate? Cosa altro potrei darle da mangiare? Le manca qualcosa? E' sempre in compagnia, e gioca spesso con il mio dito, infatti ieri ho ripreso un video in cui fa tanti giri intorno al pollice di mamma, e canta delle melodie stupende!! Le ho messo in gabbia un piccolo specchietto, e per raggiungerlo le ho messo anche una mollettina arancione (non so se si vede nella foto), passa tutta la giornata a specchiarsi, che cucciola =) Posso ancora continuare ad addestrarla? Nel senso, ci sono altri trucchi che potete consigliarmi? Giochi, o chicchessia. Grazie mille per la pazienza, e scusate il lungo intervento!! Un'altra cosa:perde molte piume,è normale? Per farla divertire cos'altro posso fare?? Nel frattempo vi posto una sua foto, io l'ho chiamata Stellina, secondo voi, è maschio o femmina??? D'ooohhh, speriamo abbia azzeccato! xD Bacini
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
Postati: 05 aprile 2008 at 14:39 | IP Logged
Aggiungi verdure freske alla dieta, come cikoria, sedano finokkio citriolo, zukkina, cavolo, ecc.....e poi, evita di dare il bastoncino ai frutti, è pieno di skiffezze varie, ke non sono per nulla salutari. se vuoi ke sgranokki qualke cosa, mettigli una fetta biskottata.....non dimentikarti l'osso di seppia, poi necessita assolutamente di una femminuccia. perkè è un maskietto, e le coko sole soffrono abbastanza, e amano la compagnia dei loro simili, non non potremo mai sostituire un altra cokorita...., se pure passiamo del tempo con loro
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 05 aprile 2008 at 18:44 | IP Logged
Cito tutti gli espertoni di cui sopra.
La tua Stellina è masculomasculo, piccino ma masculo (ha ancora le ondulature fino alla cera, avrà un 4-5 mesi), quindi non dovrebbe essere troppo tardi per cominciare ad addestrarlo per entrare a West Point...
E se, come mi sembra di capire Gabri(ella?), vuoi davvero bene al tuo piccolo pennuto, ecco alcuni consigli per farlo crescere nel migliore dei modi possibili.
Anzitutto via lo specchio, si rincitrulliscono a guardarsi dentro tutto il tempo ed è molto triste starli a vedere mentre si perdono nel loro disperato narcisismo. Una compagna sarebbe l'ideale e farebbe la sua gioia, magari in una gabbia più grande 60X30 almeno...io dico sempre che se gli togliamo la libertà (com'è inevitabile) dobbiamo almeno assicurargli qualche scxxxta gratis...
Poi l'alimentazione che è un vero disastro e può combinare grossi guasti. Via i bastoncini al miele (da darsi max 1 al mese e dico tanto)...al loro posto dai le spighe di panico per cui vanno matti.
Aggiungere abbondanza di verdure e frutta fresca di stagione da mettere alla mattina e togliere il pomeriggio prima che vadano a male. Ogni giorno. E' buona norma inoltre addizionare il pastoncino che compri in commercio con una certa Q di verdura e frutta tritata finemente, anche uovo ben sodo in inverno e durante la cova. Il pastoncino lo puoi dare anche un paio di volte a settimana in estate, ma se lo fai fresco ricorda di toglierlo alla sera.
Pooooi. Importantissimo OLTRE all'osso di seppia è il blocco dei sali. Che puoi anche omettere se dai il grit commestibile o usi la ghiaietta commestibile a fondo gabbia. Col blocco dei sali si diverte di più...
Giochi ne trovi quanti vuoi. Altalene, scalette etc. L'importante è non togliergli spazio vitale, quindi parte bassa della gabbia sgombra per i voletti, che sono la cosa che in assoluto predilige...ricordarsi sempre che è una bestiola che vive in un habitat molto diverso da quello in cui siamo noi. Non è a tutti gli effetti un animale addomesticato come un cane. Quindi, lungi dal credere di poter ricostruire il suo ambiente naturale, dovremmo cercare almeno di usare alcune piccole accortezze per tenerlo al riparo da ciò che lui proprio non può soffrire.
Quindi. Tenerlo in un luogo al riparo da correnti con buona luminosità, meglio se esposto direttamente ai raggi solari, ma SEMPRE con una zona d'ombra a disposizione. Evitare il caldo e il freddo eccessivo e l'umidità. Evitare una dieta di soli semi che guasta irrimediabilmente il fegato e l'intestino e li condanna ad una morte precoce. L'ideale sarebbe eliminare completam i semi e dare gli estrusi, ma siccome è un'impresa trovarli, dare tanta verdura e frutta. Poi ricordarsi che è un'animale dal cuore molto fragile che tende all'infarto. Evitare pertanto di manipolarlo in continuazione e di esporlo a musica ad alto volume o "rumorosa" (ti parla un discreto ex fan dell'industrial che però per loro predilige Mozart a volume molto contenuto...musica leggera va bene)...insomma evitare rumori che possano spaventarlo (quando fa aderire le piume al corpo e "si fa magro" è segno che è spaventato)...
Credo di aver detto diverse cose importanti. I più esperti aggiungeranno senz'altro molte altre cose. Buona fortuna a te e al tuo stellinO...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 05 aprile 2008 at 18:56 | IP Logged
Ah dimenticavo...prudenza quando lo tieni fuori. Copri specchi e finestre perchè ci si spappola il Gulliver contro...e se si abitua a stare tranquillo fuori dalla gabbia (sempre sotto la tua supervisione), visto che la gabbia è piccolina e spazio per giochi non ce n'è molto, potresti allestire un alberello artificiale come parco giochi. Basta che prendi un ramo di un legno NON TOSSICO (vedi scheda) e lo infili in un vaso di terra magari con un basamento bello largo per raccogliere le sue cacchine. Tipo bonsai secco. Sui rami puoi metti tutto quello che più lo diverte (campanellini, spighe di panico, altalene, etc.). Vedrai come lo fai felice
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Postati: 05 aprile 2008 at 19:40 | IP Logged
Wow, sono un vero disastro! Grazie mille per tutti i preziosissimi consigli. StellinO =( ha bisogno di una femmina?? Ma se comprerò la femminuccia, StellinO non vorrà più uscire?? Si dimenticherà di me?? Vorrà stare sempre con la compagna? Oppure è il contrario??
Ok, toglierò lo specchio, butterò via tutti i semi xD Gli darò zucchine, lattughe, e roba varia. Mamma mia non sapevo tutte queste cose!!
I giochi li ho cercati d'appertutto, ma qui non se ne vendono =( Ha l'altalena.
Sì, mi chiamo Gabriella =)
X "sandman" le spighe di panico cosa sono??? il blocco dei sali??? sono ignorante in materia, scusami =(
Grazie per tutti i consigli davvero =)
Comprerò la femmina,li metterò in una gabbia che ho nel ripostiglio, che è molto grande!
Quindi potrei benissimo evitare i semini e dare loro tanta frutta e verdura???
Come mai quando devo far uscire la coco devo oscurare finestre e specchi????
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
Postati: 05 aprile 2008 at 20:19 | IP Logged
I semi devono essere la componente principale, le verdure un completamento........devi coprire spekki e finestre per evitare ke vada a sbatterci sopra......, poi rikordati ke la nuova compaga deve fare la quarantena in una stanza diversa da quella dove hai il tuo, prima di metterli insieme....
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
Postati: 05 aprile 2008 at 20:23 | IP Logged
Davvero?? Come mai deve stare isolata?? Dopo quanto devo metterla nella stessa gabbia del mio coco?? Comunque StellinO non ha mai sbattuto su finestre e specchi, però seguirò il consiglio ;)
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0625 secondi.