] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: che spiga è???? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 30 maggio 2008 at 14:41 | IP Logged Quota sandman

Ho avuto la rara occasione di visitare la campagna di recente e, dovendo ingannare un'attesa piuttosto prolungata, mi sono messo alla ricerca delle misteriosissime erbe infestanti per pappi...

Ho trovato un pò di tarassaco (quello è facile da identificare), il centocchio manco a pagarlo...ma ho visto che c'erano un mucchio di spighe verdi e carnose che hanno attirato la mia curiosità...ne ho colte un pò per chiedervi se pensate che siano indicate per loro...sarà mica la famosa piantaggine???

Ecco le foto migliori che sono riuscito a prendere di quelle che ho colto...botanici del forum, per favore...una mano! Che roba sono???

Hanno delle piccolissime foglioline a forma di asso di picche, su cui spunta un germoglietto rotondo, a volte accompagnato da una linguina rossiccia...

Questa è più acerba, ma si vedono bene le lunghe foglie...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 30 maggio 2008 at 15:45 | IP Logged Quota maskolino85

Forse è piantaggine ma non ne sono certo

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Sally
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 aprile 2005
Postati: 30 maggio 2008 at 18:37 | IP Logged Quota Sally

mai vista

_mara_
Torna sù Versione stampabile Viste Sally's Profilo Ricerca altri post di Sally
sandman
Senior Member

Senior Member

Postati: 30 maggio 2008 at 22:20 | IP Logged Quota sandman

Mmmmmm...allora è proprio un'affare misterioso...tipo baccelloni dall'Invasione degli Ultracorpi! Proprio non vi ricorda niente??? Peccato, volevo provare a darlo...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 marzo 2008
Postati: 31 maggio 2008 at 11:05 | IP Logged Quota Ana-Maria

Guardando l'ultima foto a me sembra che sia cren o rafano come lo chiamate voi, però quello selvatico diciamo.Forse mi sbaglio però sono 87% sicura che di questo si tratta.Se hai presente l'odore di quello normale prova a staccare una foglia e annusarla , l'odore dovrebbe essere uguale.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 06 aprile 2008
Postati: 31 maggio 2008 at 12:15 | IP Logged Quota Esmeralda

La pianta la conosco. È una piantaccia alta anche un metro, con i gambi molto succulenti e come "scanalati". Se assaggi il gambo (soprattutto i getti teneri) dovrebbe avere un gusto asprigno. Non so come si chiama, corro a documentarmi (grazie a voi sto imparando un sacco di nomi di roba che conoscevo solo di vista! ) 

Ok, ci siamo: Rumex Crispus, fam delle Poligonacee. Chiamata Romice. Per gli umani sono commestibili le foglie e i getti giovani (dato il sapore aspro noi da piccoli la usavamo per togliere la sete negli interminabili pomeriggi a bighellonare tra i campi). In erboristeria si usano le radici. Non ho la minima idea se le coco la possono mangiare, ovviamente.  È ricca di vitamina C e di ferro. La parola ai cocoesperti.

La piantaggine invece  è questa: (piccola, alta max 20 cm)

Modificato da Esmeralda on 31 maggio 2008 at 13:44

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 marzo 2008
Postati: 31 maggio 2008 at 13:34 | IP Logged Quota Ana-Maria

Quota: Esmeralda

La piantaggine invece è questa: (piccola, alta max 20 cm)

Hhihihii , questa nel mio paese si chiama la lingua della suocera

Senior Member

Senior Member

Postati: 31 maggio 2008 at 18:29 | IP Logged Quota sandman

Mamma mia Esme, sei un erbario medievale ambulante...roba che manco san francesco!!!! Grazie!!! Romice...mmm...chissà se la possono mangiare...

Senior Member

Senior Member

Postati: 31 maggio 2008 at 18:36 | IP Logged Quota sandman

Mmmm...direi proprio di no...guarda cos'ho trovato sul link che ho postato nel tuo thread sulle Erbe selvatiche:

Il genere Rumex fa parte della famiglia delle Poligonacee e ad esso appartengono molteplici specie di piante, abbastanza simili per quanto riguarda l'infiorescenza. La pianta contiene vitamina C, molto ossalato di potassio, acido ossalico, ferro. Se ne raccolgono le foglie tenere per utilizzarla in insalata e minestre ma deve essere consumata con *molta* cautela a causa dell'alto contenuto di ossalati. Vietatissima in caso di litiasi e insufficienza renale in genere. Sono stati segnalati casi di intossicazione con danni renali in bambini che ne avevano consumate alte dosi. Pur non essendo propriamente tossica per conigli e cavie è decisamente meglio evitare di raccoglierla.

Peccato, mi toccherà buttarla...anche come erborista sono una frana...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 06 aprile 2008
Postati: 31 maggio 2008 at 20:03 | IP Logged Quota Esmeralda

No, no, guarda che io me so pochissimo. Ho solo dei ricordi, i nomi non li so quasi mai. Però l'argomento "erbe prative commestibili" mi interessa perché mi ricorda l'infanzia e tutto il bendiddio che si coglieva nei campi e si portava in tavola grazie alla mia zia sapiente: quindi se stimolata vado a cercare e imparo qualcosa.

Come tutte le piante, ha pro e contro.  Tieni conto che si parla di alte dosi. L'altra cosa alla quale fare attenzione è in quali parti della pianta sono presenti i principi attivi e come sono distribuiti: radici, foglie, fiori, semi. In questo caso tutte le notizie che ho letto riguardavano le foglie (che si mangiano) e le radici (che si usano in erboristeria). Sui semi non ho trovato nulla.
In effetti  io comunque ci andrei cauta.

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9102 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]