] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: Leggete e ditemi cosa ve ne pare :) Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Elvawen
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 settembre 2005
Postati: 05 settembre 2005 at 15:08 | IP Logged Quota Elvawen

Oggi mentre davo da mangiare alle mie tartarughe ho avuto un'intuizione che forse potrebbe rivelarsi utile per l'alimentazione delle nostre coco. Ovviamente è solo un'idea, ma ditemi cosa ve ne pare.

Si tratta del Tofu, altrimenti detto "formaggio di soia". Proviene dalla cucina tradizionale cinese ed è ottenuto dai fagioli di soia, come dice il nome. Alla vista sembra formaggio, ha un colore biancastro e una consistenza gommosa e compatta. Contiene molte proteine nobili (la soia è un legume), sali minerali, vitamine, pochi grassi e niente colesterolo. Contiene le stesse proteine del pastoncino (se non di più) ma molti meno grassi ed è notevolmente più leggero e digeribile, quindi si potrebbe dare alle coco più spesso.

Gli unici inconvenienti sono il sapore, che essendo abbastanza neutro potrebbe non essere accettato molto facilmente dalle coco, e la deperibilità: si conserva in frigorifero al massimo un paio di giorni.

Si può comprare già confezionato (nel banco frigo dei supermercati; ovviamente si deve scegliere quello al naturale!!) oppure farlo in casa, ma è un procedimento lungo e faticoso. Tutto sommato è meglio prenderlo già fatto!!

Inoltre è comodo perchè si può tagliare in tutti i modi possibili (a cubetti, a striscioline,...) oppure si può ridurre con la forchetta a una specie di pasta che si può mescolare con altre cose.

Secondo me potrebbe essere adatto alla coco perchè è un alimento completamente vegetale (infatti lo dò anke alle mia tartarughe ke ne vanno matte), che può portare tantissimi benefici. 

Ditemi voi cosa ne pensate!!! Può essere una buona idea?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 gennaio 2005
Postati: 05 settembre 2005 at 16:02 | IP Logged Quota giuseppegiaspa1

Formaggio alle coco?

Non so proprio cosa risponderti, attento da qualcuno una risposta anch'io

Torna sù Versione stampabile Viste giuseppegiaspa1's Profilo Ricerca altri post di giuseppegiaspa1
picaflor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 05 giugno 2005
Postati: 05 settembre 2005 at 16:05 | IP Logged Quota picaflor

Mha...kissà...in fondo non è vero formaggio, anzi del formaggio non ha proprio nulla!!!

Se leggendo tutti i componenti gli ingredienti ecc. sono molto simili al pastoncino forse potrebbe essere un'alternativa, x i sapore non dovrebbe essere un grande problema visto ke le coco non hanno poi un senso del gusto molto sviluppato!

Aspettiamo illuminazioni!!!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 giugno 2005
Postati: 05 settembre 2005 at 16:16 | IP Logged Quota Mimma

Dovrei avere una confezione di Tofu a casa; leggerò attentamente gli ingredienti ed eventualmente provo. Sono proprio curiosa.

Senior Member

Senior Member

Postati: 05 settembre 2005 at 16:22 | IP Logged Quota Elvawen

Infatti non è vero formaggio, non è fatto con il latte ma solo con la soia. Solo noi "occidentali" lo chiamiamo "formaggio" perchè gli assomiglia per colore e consistenza. Tofu e pastoncino non hanno gli stessi ingredienti, ma i nutrienti, ovvero le proteine, le vitamine e i sali minerali (e anke una piccola percentuale di grassi, che sono indipspensabili perchè senza di essi le vitamine non potrebbero essere assimilate) penso che si equivalgano abbastanza. Rispetto al pastoncino il tofu è senz'altro più leggero, e sicuramente contiene anche meno zuccheri. So che magari non è molto conosciuto come alimento. Personalmente lo mangio anche e posso dire che ha un sapore molto interessante  Provatelo anke voi!!!!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 05 settembre 2005 at 16:46 | IP Logged Quota princy

Se non è tossico per le coco ed è veramente così benefico come dite lo voglio provare!

Senior Member

Senior Member

Postati: 05 settembre 2005 at 16:52 | IP Logged Quota Elvawen

Non penso proprio che sia tossico!!! Dopo tutto lo mangiano anche le persone...bisogna solo stare attenti che sia fresco, ma questo vale per tutti gli alimenti. Alle mie tartarughe non ha mai dato problemi, anzi credo che gli abba fatto bene perchè le ho prese che erano piccolissime e in un anno le loro dimensioni si sono triplicate!!!    

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 agosto 2005
Postati: 05 settembre 2005 at 16:59 | IP Logged Quota budgerrigar

che domande difficli che fai... quello che mi chiedo - perchè soono ignorante, mica per altro - ma il processo di produzione di questo tofu non prevede mica anche l'affumicatura? come viene ricavato sta cosa gommosa dai fagioli di soia? il trattamento del prodotto al naturale è importante secondo me per capire..

Modificato da budgerrigar on 05 settembre 2005 at 17:01
Torna sù Versione stampabile Viste budgerrigar's Profilo Ricerca altri post di budgerrigar Visite budgerrigar's Homepage
Elvawen
Senior Member

Senior Member

Postati: 05 settembre 2005 at 17:04 | IP Logged Quota Elvawen

Uno dei pregi del tofu è anche il metodo di lavorazione, che avviene interamente a vapore (mio babbo sa come si fa, magari me lo faccio spiegare meglio poi lo scrivo), senza l'impiego di sostanze estranee. Il tofu fresco non è affumicato, quello eventualmente si fa dopo al ristorante

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 agosto 2005
Postati: 05 settembre 2005 at 17:16 | IP Logged Quota budgerrigar

ah... senti! quante cose si imparano...!a vapore? beh.. allora aspettiamo la descrizione del procedimento, tanti altri dubbi non mi vengono.. penso che se la soia o eventuali altri prodotti che vengono usati nella preparazione non sono tossici per i pappagallini, non ci dovrebbero esser problemi, visto anche l'alto valore nutritivo

Modificato da budgerrigar on 05 settembre 2005 at 17:18
Torna sù Versione stampabile Viste budgerrigar's Profilo Ricerca altri post di budgerrigar Visite budgerrigar's Homepage
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9141 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]