] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: ALLEVAMENTO ALLO STECCO (Discussione chiusa Discussione chiusa) Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
allevamentomf
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 19 dicembre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 24 dicembre 2008 at 10:05 | IP Logged  

Salve a tutti siamo ALLEVAMENTO MF,

Girando tra le pagine del sito e del  forum non sono riuscito a trovare nessuna nozione su come allevare allo stecco i pulli di cocorite.Quindi mi sono rivolto ad un mio caro amico che alleva da tanti anni e mi ha spiegato tutto con cura quindi scrivo questo articolo per mettere le mie conoscenze al servizio di tutti coloro che visitano questo stupendo e utile sito.

Intanto prima di iniziare a parlare delle tecniche da usare bisogna sapere che chiunque si cimenti in questa operazione deve disporre di una "camera calda"

La camera calda e' una struttura che deve essere costruita o comprata (in negozi specializzati) in legno preferilbilmente lavabile, le misure vanno calcolate in base al numero di pulli che vogliamo ospitare in essa.Io ho costruito una struttura in legno di forma quadrata chiusa da tutti i lati da legno e in plexiglass soltanto davanti in modo che possiamo vedere i nostri piccoli e osservare i loro comportamenti. Piazziamo all'interno una lampada riscaldante (tipo rettili) notate bene che essa sia posta lateralmente e no in alto come nelle teche perche' rischeremo altrimenti la scottatura dei pulli.Sempre all'interno mettiamo un termostato e colleghiamolo alla lampada stabilendo la temperatura a 28/29 gradi.Il termostato e' essenziale poiche' attacca e stacca la lampada in modo da tenere la temperatura sempre ideale al'interno della struttura.Riempiamo la camera calda con della segatura e dopo mettiamo al loro interno i piccoli.

Adesso pesiamo i piccoli: usiamo una bilancia elettronica dovrebbero pesare all'incirca 30 o 30,5 grammi (peso pulli a 30 gg) e cosi' daremo la pappa per il 10% del loro peso.Es: il pullo pesa 30 grammi diamo 3 ml di pappa.

Prepariamo la pappa:Intanto bisogna comprare una pappa di ottima marca io vi consiglio zupreem o rody bush.Fatto questo prendiamo un pentolino e mettiamo dell'acqua e riscaldiamola a 40 gradi poi prendiamo una piccola tazza e prendiamo 2 cucchiai d pappa polvere e mischiamola con l'acqua calda fino ad ottenere una pappa dalla consistenza tipo yogurt per le prime volte e piu' liquida nelle successive poppate.Mettiamo la pappa in una siringa da 5 ml.

Adesso finalmente e' l'ora della pappa: mettiamo i piccoli in dei trasportini tipo nido o semplicemente prendiamoli in mano e diamo la pappa con la siringa non diamo troppa pappa perche' poi non la digeriscono e non ne diamo troppo poca perche' poi muoino di fame.imbocchiamo i piccoli sempre dalla nostra destra con calma aspettando che siano loro a chiedere la pappa aprendo il becco.calcoliamoci per la quantita' sempre il fattore peso che ho spiegato in precedenza e non eccediamo in nessuno particolare perche' potrebbe essere fatale per i piccoli.alla fine asciughiamo il becco dei pulli e rimettiamoli nella camera calda.

Tempi di svezzamento: 25/30 giorni dare 4/5 poppate al giorno ,30/40 giorni  dare 3/4 poppate al giorno,40/45 giorni dare 1/2 poppate  al giorno,50 giorni dare solo 1 poppata al giorno e fornire spighe di panico e pastoncino

Orari delle poppate: ogni 3 ore circa e aumenteremo gli orari fino ad arrivare a 50 giorni a fare mangiare i pulli la mattina e la sera con noi e il pomeriggio da soli.

Premetto che e' un lavoro complesso ma se fatto bene puo' dare i suoi frutti, prende molto tempo nella giornata quindi pensiamoci bene prima di iniziarlo.

Per ogni domanda noi siamo qua.

Allevamento M&F                                                                                                                                                                                                                                

Modificato da allevamentomf on 26 dicembre 2008 at 01:35
Torna sù Versione stampabile Viste allevamentomf's Profilo Ricerca altri post di allevamentomf Visite allevamentomf's Homepage
thomisus_67
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 18 agosto 2008
Postati: 24 dicembre 2008 at 14:10 | IP Logged  

http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=654&PN= 4
Torna sù Versione stampabile Viste thomisus_67's Profilo Ricerca altri post di thomisus_67 Visite thomisus_67's Homepage
allevamentomf
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 dicembre 2008 at 01:05 | IP Logged  

TI SEI RESO CONTO CHE IO TI DO UNA SPIEGAZIONE COMPLETA DELLE MODALITA' SUL COME ALLEVARE ALLO STECCO E IL PRECEDENTE ARTICOLO E' SOLO UN AVVERTIMENTO DI NON ALLEVARE ALLO STECCO PERCHE' PERICOLOSO E CONTIENE SOLO POCHE NOZIONI ALCUNE ANCHE ERRATE?? IO PENSO DI AVER DATO UN BUON CONTRIBUTO AL SITO VISTO CHE QUESTO PARTICOLARE DI ALLEVAMENTO MOLTO IMPORTANTE MANCAVA. CHI VUOLE PUO' FARNE USO MA NON SIETE OBBLIGATI.

UN SALUTO A TUTTI

ALLEVAMENTO MF

Torna sù Versione stampabile Viste allevamentomf's Profilo Ricerca altri post di allevamentomf Visite allevamentomf's Homepage
allevamentomf
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 dicembre 2008 at 01:06 | IP Logged  

Quota: allevamentomf

Girando tra le pagine del sito e del  forum non sono riuscito a trovare nessuna nozione su come allevare allo stecco i pulli di cocorite.Quindi mi sono rivolto ad un mio caro amico che alleva da tanti anni e mi ha spiegato tutto con cura quindi scrivo questo articolo per mettere le mie conoscenze al servizio di tutti coloro che visitano questo stupendo e utile sito.

Intanto prima di iniziare a parlare delle tecniche da usare bisogna sapere che chiunque si cimenti in questa operazione deve disporre di una "camera calda"

La camera calda e' una struttura che deve essere costruita o comprata (in negozi specializzati) in legno preferilbilmente lavabile, le misure vanno calcolate in base al numero di pulli che vogliamo ospitare in essa.Io ho costruito una struttura in legno di forma quadrata chiusa da tutti i lati da legno e in plexiglass soltanto davanti in modo che possiamo vedere i nostri piccoli e osservare i loro comportamenti. Piazziamo all'interno una lampada riscaldante (tipo rettili) notate bene che essa sia posta lateralmente e no in alto come nelle teche perche' rischeremo altrimenti la scottatura dei pulli.Sempre all'interno mettiamo un termostato e colleghiamolo alla lampada stabilendo la temperatura a 28/29 gradi.Il termostato e' essenziale poiche' attacca e stacca la lampada in modo da tenere la temperatura sempre ideale al'interno della struttura.Riempiamo la camera calda con della segatura e dopo mettiamo al loro interno i piccoli.

Adesso pesiamo i piccoli: usiamo una bilancia elettronica dovrebbero pesare all'incirca 3 o 3,5 grammi (peso pulli a 30 gg) e cosi' daremo la pappa per il 10% del loro peso.Es: il pullo pesa 3 grammi diamo 3 ml di pappa.

Prepariamo la pappa:Intanto bisogna comprare una pappa di ottima marca io vi consiglio zupreem o rody bush.Fatto questo prendiamo un pentolino e mettiamo dell'acqua e riscaldiamola a 40 gradi poi prendiamo una piccola tazza e prendiamo 2 cucchiai d pappa polvere e mischiamola con l'acqua calda fino ad ottenere una pappa dalla consistenza tipo yogurt per le prime volte e piu' liquida nelle successive poppate.Mettiamo la pappa in una siringa da 5 ml.

Adesso finalmente e' l'ora della pappa: mettiamo i piccoli in dei trasportini tipo nido o semplicemente prendiamoli in mano e diamo la pappa con la siringa non diamo troppa pappa perche' poi non la digeriscono e non ne diamo troppo poca perche' poi muoino di fame.imbocchiamo i piccoli sempre dalla nostra destra con calma aspettando che siano loro a chiedere la pappa aprendo il becco.calcoliamoci per la quantita' sempre il fattore peso che ho spiegato in precedenza e non eccediamo in nessuno particolare perche' potrebbe essere fatale per i piccoli.alla fine asciughiamo il becco dei pulli e rimettiamoli nella camera calda.

Tempi di svezzamento: 25/30 giorni dare 4/5 poppate al giorno ,30/40 giorni  dare 3/4 poppate al giorno,40/45 giorni dare 1/2 poppate  al giorno,50 giorni dare solo 1 poppata al giorno e fornire spighe di panico e pastoncino

Orari delle poppate: ogni 3 ore circa e aumenteremo gli orari fino ad arrivare a 50 giorni a fare mangiare i pulli la mattina e la sera con noi e il pomeriggio da soli.

Premetto che e' un lavoro complesso ma se fatto bene puo' dare i suoi frutti, prende molto tempo nella giornata quindi pensiamoci bene prima di iniziarlo.

Per ogni domanda noi siamo qua.

Allevamento M&F                                                                                                                                                                                                                                

thomisus_67
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 18 agosto 2008
Postati: 25 dicembre 2008 at 02:37 | IP Logged  

tu dici  che non  cè  nulla non che  ciò che cè è sbagliato o poco  dettagliato

Adesso pesiamo i piccoli: usiamo una bilancia elettronica dovrebbero pesare all'incirca 3 o 3,5 grammi (peso pulli a 30 gg) e cosi' daremo la pappa per il 10% del loro peso.Es: il pullo pesa 3 grammi diamo 3 ml di pappa.

a meno che  tu non allevi  pulci  giganti hai sbagliato anche il peso  (i pulli a 30 giorni  pesano circa  30/35 grammi) 

Allevamento M&F

la pappa   non deve  essere  prima   tipo  yogurt poi  più liquida 
ma le prime poppate   deve essere  della consistenaza dello yogurt  circa   e poi  sempre  più densa 

Modificato da thomisus_67 on 25 dicembre 2008 at 02:39
Torna sù Versione stampabile Viste thomisus_67's Profilo Ricerca altri post di thomisus_67 Visite thomisus_67's Homepage
coco&rita
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 06 settembre 2007
Postati: 25 dicembre 2008 at 11:06 | IP Logged  

Riempiamo la camera calda con della segatura e dopo mettiamo al loro interno i piccoli.

intanto riempiamo significa che la si deve riempire fino al'orlo...e gia' e' sbagliato...caso mai dovevi scrivere facciamo uno strato e poi per tua informazione con la SEGATURA mi son MORTI 10 PULLI  gia' svezzati...

Torna sù Versione stampabile Viste coco&rita's Profilo Ricerca altri post di coco&rita
allevamentomf
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 dicembre 2008 at 00:27 | IP Logged  

SE A TE SONO MORTI A ME DISPIACE MA A ME NON E' MAI SUCCESSO NIENTE DI STRANO E RIEMPIRE PER LA GENTE CON UN PO' DI INTELLETTO VUOL SIGNIFICARE METTERNE UN PO' DI SEGATURA ALL'INTERNO IN MODO DA CREARE L'EFFETTO NIDO.

CIAO A TUTTI ALLEVAMENTO MF

joyful63
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 26 dicembre 2008 at 00:40 | IP Logged  

TI SEI RESO CONTO CHE IO TI DO UNA SPIEGAZIONE COMPLETA DELLE MODALITA' SUL COME ALLEVARE ALLO STECCO E IL PRECEDENTE ARTICOLO E' SOLO UN AVVERTIMENTO DI NON ALLEVARE ALLO STECCO PERCHE' PERICOLOSO E CONTIENE SOLO POCHE NOZIONI ALCUNE ANCHE ERRATE?? IO PENSO DI AVER DATO UN BUON CONTRIBUTO AL SITO VISTO CHE QUESTO PARTICOLARE DI ALLEVAMENTO MOLTO IMPORTANTE MANCAVA. CHI VUOLE PUO' FARNE USO MA NON SIETE OBBLIGATI.

UN SALUTO A TUTTI

ALLEVAMENTO MF

Caro Allevamento MF...

iniziare a frequentare un Forum cominciando a dare consigli come il tuo è perlomeno "pretenzioso". Non conosco la tua esperienza nell'ambito dell'allevamento degli psittacidi ma spiegare in un Forum, che è frequentato non solo da esperti del settore ma anche da neofiti, con la superficialità che hai usato e che Thomisus ha sottolineato l'allevamento a mano è quantomeno di cattivo esempio verso tutti coloro che l'allevamento a mano lo utilizzano solo nel caso di estrema necessità e non per avere un piccolo addestrato o un piccolo da vendere a prezzi più alti rispetto a uno non allevato a mano.

Ti volevo anche fare presente che frequentare un Forum significa anche entrare in punta di piedi, saper ascoltare e apprendere (ognuno di noi, anche il più esperto, apprende, con UMILTA', una cosa nuova ogni giorno) prima di dare consigli e redigere schede (peraltro imprecise come ti hanno sottolineato) su argomenti tanto delicati e dibattuti.

Oltre a rispettare l'opinione di altri Utenti che ti fanno presente gli errori che hai commesso (forse non lo saprai, visto che hai solo 6 post attivi, ma Thomisus è stato uno dei Nostri Migliori Moderatori per lunghissimo tempo e di esperienza ne ha veramente da vendere).

Per cui ti invito, se vuoi continuare a frequentare il Forum, a moderare i toni e a evitare in futuro di redigere schede come quella che hai postato lasciando questo compito a chi ha l'esperienza per farlo.

Grazie.

JOY

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
allevamentomf
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 dicembre 2008 at 00:52 | IP Logged  

ASCOLTA JOY IO ALLEVO DA MOLTISSIMI ANNI E NON E' NEL MIO CARATTERE ESSERE PRESUNTUOSO VERSO ALTRI O NEL CORREGGERE LE VOSTRE SCHEDE (CHE IO HO CONSULTATO IN TEMPI PASSATI E MI SONO STATE MOLTO UTILI) MA FACEVO NOTARE A VOI TUTTI CHE IL SITO PER QUANTO COMPLETO E BEN FATTO MANCAVA DI UN APPROFONDIMENTO IMPORTANTE QUAL'E' L'ALLEVAMENTO ALLO STECCO. MI HA FATTO RESTAR MALE IL LEGGERE CHE L'ALLEVAMENTO ALLO STECCO E' UNA PRATICA DA UTILIZZARE SOLO IN CASO DI ABBANDONO DA PARTE DELLA MAMMA DEI PULLI POICHE' DI POSSO DIRE CHE IO QUELLI CHE ALLEVO A MANO NON LI VENDO LI TENGO CON ME E PER POTERE INTEREAGGIRE CON LORO DEVO PER FORZA APPROCCIARMI A LORO FIN DA PICCOLI IL MIO E' UN LAVORO FATTO CON AMORE E CHE NON MI DA NESSUN GUADAGNO (NON VENDO NEANCHE LE COPPIE NE I SINGOLI MA TENGO TUTTO PER ME E CERCO DI AVERE SOGGETTI SEMPRE PIU BELLI) NON SCARTO I COCO UN PO FUORI STANDARD MA LI METTO CON GLI ALTRI NELLE VOLIERE EVITANDO PERO' DI FARLI RIPRODURRE.SE DARE QUALCHE CONSIGLIO IN QUESTO FORUM NON SI PUO' IO NON LO SAPEVO PERO' PENSO DI NON AVER OFFESO NESSUNO ANZI DIREI CHE SONO STATO GIUDICATO IN MODO SBAGLIATO DA TE E DA CHI HA SCRITTO PRIMA DI TE VOLENDO SOTTOLINEARE DEGLI ERRORI CHE IO RITENGO ASSENTI.

allevamentomf
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 dicembre 2008 at 01:00 | IP Logged  

RISPONDO A THOMISUS

IO HO DETTO CHE CIO CHE GIA C'E PER ME E' POCO COMPLETO O NON APPROFONDITO.

RIGUARDO IL PESO HO AVUTO UN LAPSUS POICHE I PULLI DI COCO HAI RAGIONE PESANO 30 GRAMMI A 30 GG E QUINDI DOVENDO DARE IL 10 % DI PAPPA IN BASE AL PESO DEI PICCOLI DAREMO 3 ML COME GIA AVEVO SPIEGATO

MI SEMBRAVA GIUSTO SPIEGARE LE COSE PER COME IO HO SEMPRE FATTO CIOE' HO DATO LA PAPPA PRIMA DELLA CONSISTENZA TIPO YOGURT POI SEMPRE PIU' LIQUIDA E HO OTTENUTO OTTIMI RISULTATI.

GRAZIE COMUNQUE DELLE CRITICHE SERVONO A CRESCERE

SALVE A TUTTI ALLEVAMENTO MF

]
] ]
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,2188 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]