Postati: 21 gennaio 2009 at 16:51 | IP Logged
|
|
|
Se l'odore è intenso e dolciastro (un pò tipo foraggio) dovrebbero essere buoni.
Io ai miei mescolo 2 tipi di miscela diversi (Padovan ed Encia, che trovo più facilmente) contenenti prevalentemente diverse qualità di miglio, avena decorticata, scagliola e poco panico. La Encia mette pure piccolissimi pezzi di pane, sali colorati e dei piccoli ceppi multicolore non meglio identificati. In inverno aggiungo una piccola quantità di semi prativi e d'orto, oltre a pochissimo lino, canapa e niger.
Se vuoi comporre la miscela da te, ottima decisione, ma entri nel labirinto dei diversi pareri degli esperti, e non so se ne esci vivo...
La Gismondi (Le Cocorite) consiglia: scagliola (30%), miglio bianco (25%), miglio giallo (10%), panico (10%), avena decorticata (10%), miglio rosso (5%), grano saraceno (2%), risone verde (2%), canapa (2%), lino (2%), cardi (2%)
oppure: scagliola (50%), miglio bianco (25%), panico (15%) e avena decorticata (10%).
Gino Conzo (Tutti i pappagalli del mondo): miglio bianco (40%), miglio giallo (15%), scaglilola (15%), miglio giapponese (9%), avena decorticata (9%), miglio rosso (9%), cardi (1%), lino (1%), niger (1%).
Il vero delirio è quello di Birmelin (Pappagallini Ondulati Sani e Felici), perchè credo che il traduttore dal tedesco si fosse appena fumato un cannone: 30% di semi lucidi o a punta (?), 25% di miglio argentato (?), 20% di miglio della Plata e del Senegal (????), 15% di avena e di miglio sanguigno, 5% di semi neri (credo che questo sia il niger) e 5% di semi di lino.
Magari Mario può farci il favore di ritradurre in tedesco alcune delle espressioni di cui sopra per capire di che semi si tratta...
E poi se guardi in alimentazione ci sono le miscele di Salvo e di altri nostri esperti in sementi...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|