Autore |
|
hidan87 Senior Member
Iscritto dal: 22 maggio 2008 Italy Post: 156 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 aprile 2009 at 16:58 | IP Logged
|
|
|
Stavo comprando il pastoncino all'uovo (quello giallo per intenderci) per una coppia con 4 pulli e ho visto sullo stesso scaffale un pastoncino verde alle verdure (che ho già provato a somministare con insuccesso ) e uno di colore bianco/beige di una nota casa prodruttrice (non so se posso fare il nome, ma è stata più volte nominata in questo forum). Visto che le coco nella gabbia accanto alla coppia ogni volta guardano golose il loro pastoncino, e visto che quello giallo non è del tutto indicato per coco non in riproduzione e non gradiscono quello verde, posso provare a dare quello bianco? Sapete dirmi cosa c'è dentro e a cosa serve? (ho dimenticato di leggere la scatola)
In alternativa va bene quello giallo con carote grattugiate?
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 aprile 2009 at 22:33 | IP Logged
|
|
|
Di quello giallo ne esistono 2 tipi: morbido, indicato appunto durante il periodo di riproduzione in cui ci sono i pulli e secco che si può utilizzare durante tutto l'anno esclusa l'estate perchè molto calorico. Prova con quello secco
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 aprile 2009 at 12:20 | IP Logged
|
|
|
Sì, ho capito perfettamente il tipo di pastoncino bianco, giallo e verde di cui parli. Sono tutti pastoncini morbidi come dice Michele, in più quello bianco e quello giallo sono imbottiti di semini di niger, e sono una bomba calorica.
Ha ragione Michele quando dice del pastone secco, ma dalle mie parti proprio non si trova, per cui io sono costretto a dare sempre quelli morbidi di cui parli.
Io faccio così. Da ottobre a marzo mescolo diversi tipi con una buona quantità di pastone giallo (all'uovo) e bianco (al miele) che come ho detto sono rinforzati con semini di niger. A partire da marzo sospendo questi due tipi e di tanto in tanto dò un composto di pastoncino verde e di quello ai frutti (melange fruit mi pare si chiami) che non contengono assolutamente niger o altri semi e quasi per niente uovo. A questi spesso e volentieri unisco una macedonia di ortaggi e frutta fresca. Ai miei quello verde piace molto (l'ho usato come apripista per fargli accettare gli altri) e se non ha lo stesso successo con i tuoi magari posso consigliarti l'altro tipo alla frutta che non contiene moltissimo uovo ma soprattutto i semi di niger che arrivati ad aprile sono una vera bomba...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 20 aprile 2009 at 18:07 | IP Logged
|
|
|
Un pò di confusione in questo post ragazzi...rischiamo di dare informazioni completamente sballate ai neofiti.
Il pastone secco va bene per l'allevamento della prole...certo...se diamo il morbido (parlo dei commerciali) non muoiono mica...ma è il secco il classico pastone d'allevamento, ricco in proteine e povero in grassi (serve a favorire l'accrescimento dei nidiacei che dovrebbero abbandonare il nido prima possibile...certamente entro i 30 giorni), viceversa il morbido (tale poichè glassato con oli di dubbia origine e qualità) non è affatto indicato per i nidiacei e francamente lo sconsiglio sempre al sud dell'Italia, può andar bene solo in muta per brevi periodi ed in regioni a clima freddo (in inverno).
I semi di niger, lino, canapa, possono o meno esserci, ma non dipende certo dal tipo di pastone...esistono pastoncini gialli (integrati con uova in polvere) con o senza semi, sia secchi che morbidi (glassati o meno dunque), ne esistono bianchi, anch'essi con o senza integrazione di semi ed anch'essi secchi o morbidi e ne esistono rossi (a noi non interessano) generalmente morbidi poichè i grassi in essi contenuti servono a veicolare il colorante rosso sulle penne degl'uccelli che riescono a sintetizzarlo. Altri pastoncini verdi...al miele...alla frutta sono di pessima qualità e commercializzati da un paio di ditte (tra le meno affidabili), neanche da tenere in considerazione.
Il miglior compromesso è un pastoncino secco con tenore proteico compreso tra il 17 ed il 20% circa ammorbidito con un pò d'uovo rassodato due-tre volte la settimana...gl'altri giorni può anche essere servito tale e quale. Concordo con sandman circa l'integrazione con spirulina e lievito di birra attivo secco.
Spirulina 10 gm/kg
Lievito di birra attivo secco 2 gm/hg.
Un caro saluto
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
|
Postati: 20 aprile 2009 at 18:17 | IP Logged
|
|
|
Certo Salvo...a trovarli pastoncini buoni...da me si trovano solo quelli verdi bianchi e gialli o alla frutta di cui parli tu. Il solo pastoncino differente che ho trovato è un impasto molto sostanzioso, imbottito di niger, canapa e altri semi...la cosa migliore forse consiste nel prepararselo da soli con uovo e cous cous, ma io il tempo non sempre ce l'ho...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
|
Postati: 20 aprile 2009 at 18:26 | IP Logged
|
|
|
Se trovi solo questi...quando hai tempo dai quello fatto da te in casa...appena ho un pò di tempo vedo di postarti una ricetta per la preparazione di un pastone secco...potrai dunque prepararlo anche una volta ogni 10 giorni ed eventualmente ammorbidirlo con l'uovo.
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
Rossy93 Senior Member
Iscritto dal: 17 dicembre 2008 Italy Post: 182 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 aprile 2009 at 18:50 | IP Logged
|
|
|
Scusate ma quindi a ke mese bisognerebbe togliere il pastoncino secco??e poi a rintrodurlo???
__________________ ×÷·.·´¯`·)» a ?sl?? ??a?g??? ? q?al¢??s ??ò ?????a?? ??????s,?a ?????s a¢¢a?? ?? l? la¢???? ?a??s ????????? ¢?ò ?? l? ?a?sl? ?s???????s ???? «(·´¯`·.·÷×
|
Torna sù |
|
|
sandman Senior Member
|
Postati: 20 aprile 2009 at 19:35 | IP Logged
|
|
|
Grazie Salvo!!! Aspetto la ricetta...
|
Torna sù |
|
|
muttley Senior Member
Iscritto dal: 21 novembre 2007 Italy Post: 115 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 ottobre 2009 at 11:09 | IP Logged
|
|
|
In commercio non ho mai trovato un pastoncino giallo secco
Ho acquistato quello giallo Raggio di sole, penso che sia quello morbido,
inoltre ho preso il pastoncino bianco secco sfuso della stessa marca.
Non so quante proteine contenga quello bianco perchè non ho la confezione, ma neanche in quello giallo e' riportata.Quello giallo contiene un 5% di uova, oli e grassi ,miele e prodotti del panificio
Di solito quello bianco lo usiamo per mischiare ad i semi germinati che diamo ai cardellini.
Quindi visto che ho delle coppie in cova,sarebbe meglio somministrare quello giallo morbido oppure quello bianco secco per l'imbecco dei pulli?
A quello bianco potrei aggiungere uovo sodo, ma tutti i giorni? avrà abbastanza proteine?
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
|
Postati: 22 ottobre 2009 at 11:50 | IP Logged
|
|
|
Va bene quello secco amorbidito con l'uovo sodo...come fonte di proteine nobili ed aminoacidi essenziali, l'uovo sodo non è secondo a nessuno ed un organismo in accrescimento che se ne alimenta può solo averne grande giovamento.
Quando si acquistano i pastoncini, si devono sempre osservare i tenori analitici.
In particolare percentuale di grassi e proteine sempre riportate nei sacchi o secchielli delle ditte più note.
|
Torna sù |
|
|