Postati: 14 aprile 2009 at 17:10 | IP Logged
|
|
|
Dal momento che quasi tutti danno semi secchi e i semi germinati sono sempre molto a rischio (particolarmente con l'arrivo del caldo) ho pensato di trascrivere la mia ricetta della Zuppa di semi, cereali e legumi che fornisco anche settimanalmente (in inverno almeno) ai miei che ne sono ghiottissimi...è indicata soprattutto perchè l'ebollizione riduce la quantità di grassi saturi senza troppo nuocere all'apporto proteico. Attenzione però: durante la cottura molti elementi (particolarmente il miglio) ricrescono parecchio, quindi moderate la quantità per non dover buttare un mucchio di roba alla fine...
Zuppa semi, legumi e cereali
Ingredienti: miglio dorato, avena decorticata, farro verde, farro spezzato, grano saraceno, piselli spezzati, fagioli azuchi verdi, farro perlato, orzo perlato, lenticchia gialla decorticata, lenticchia rossa decorticata.
Preparazione: versate tutti gli ingredienti in un pentolino. Lasciate riposare in acqua tiepida per circa 6 ore. Mettete il pentolino con acqua abbondante e tutti gli ingredienti su un fornello. Lasciate cuocere a fiamma alta fino a bollitura per circa 5 minuti, poi abbassate la fiamma al minimo e continuate a bollire per altri 15 minuti.
Scolate il tutto e risciacquate con acqua fredda. Servite in apposite mangiatoie e lasciate a disposizione per non oltre 5 ore.
Prima della somministrazione si può cospargere la “zuppa” con spirulina, integratori alimentari per la muta o altro a vostro piacimento…
Ecco come si presenta la "zuppa" prima della cottura:
Buon appetito!
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|