] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: Risorse utili on-line Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sandman
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2017
Sesso: Maschio
Postati: 30 aprile 2009 at 18:48 | IP Logged Quota sandman

Apro questo thread un pò come continuazione del thread sui libri consultabile in off-topic, un pò perchè la gran parte degli interventi si concentra proprio sull'alimentazione dei nostri amici...

Non avete idea di quante copie scannerizzate da interventi, saggi e convegni su riviste specializzate siano disponibili gratuitamente on-line! Una vera miniera di informazioni utilissime per la cura e la salute dei nostri piccoli amici a portata di click. Purtroppo in massima parte sono in lingua inglese, ma qualche eccezione esiste.

Ecco qualche buon testo che sono riuscito a trovare, mi auguro che altri vorranno continuare il thread con altrettanti contributi.

Una scheda indispensabile per una corretta nutrizione dagli atti del Dr. Melillo al Convegno di Animalcrazy a Roma nel 2005. Si parla nello specifico di agapornis, ma la maggioranza delle informazioni sono utilissime anche per gli ondulati:

http://www.agapornisclub.com/articoli/dieta_corretta.pdf

Un gazzettino della Edmonton Pet Parrot Association con consigli molto utili su nutrizione, comportamento e abitudini dei nostri amici, ondulati e non:

http://www.eppa.ca/Resources/newsletters/JanNewsletter.pdf

Il più esaustivo e dettagliato studio scientifico sui bisogni alimentari dell'ondulato che sono riuscito a trovare finora...vitamine, proteine, sali minerali, calcio, oligoelementi, acqua, tutto spiegato con accuratissimi riscontri scientifici. Uno studio di Kay E. Earle e Nigel R. Clarke appena pubblicato sul Journal of Nutrition (30 Aprile 2009). Un documento utilissimo da stampare e da tradurre per chi non conosca l'inglese. Tra le altre cose scopro ad esempio che il miglio rosso ha valori nutrizionali ampiamente superiori al miglio bianco, di solito reputato superiore:

http://jn.nutrition.org/cgi/reprint/121/11_Suppl/S186.pdf

Un altro articolo sulla nutrizione degli psittacidi in generale, pubblicato nel 2001 sul Journal of Avian Medicine and Surgery:

http://www.handrearedparrots.co.uk/nutrition_for_parrots.pdf

Non c'entrano molto con l'alimentazione ma sono interessanti lo stesso:

Lo standard dell'ondulato del 2003 a cura dell'Australian National Budgerigar Council, ci sono dentro tutte le mutazioni con cronologie e definizioni:

http://www.sqbba.com/Standard03WebAmended31Oct08.pdf

Un curiosissimo manuale sugli ondulati pubblicato la prima volta negli anni 30, consultabile on-line in versione e-book scannerizzata dall'anastatica (peccato non sia stampabile):

http://books.google.it/books?id=ktH259YAE_IC&pg=PA13-IA2 &lpg=PA13-IA2&dq=cult+of+budgerigar+schwerin&sou rce=bl&ots=pNcMNkRyf_&sig=s5TAO_NTczPWM3UicSIkSuH34j k&hl=it&ei=f9P5SZTTHMWF_Qalrd2mBA&sa=X&oi=bo ok_result&ct=result&resnum=1#PPP1,M1

Un'interessantissima storia della diffusione dell'ondulato in Europa (peccato sia disponibile solo la prima parte, dal 1790 al 1900)...

http://bfsdc.com/budgieclub/Articles/Budgie%20History%20Part %20I%20by%20GW%20von%20Kamarth.pdf

E per finire un futilissimo ma divertentissimo saggio sugli oggetti "artistici" dedicati ai nostri amici a partire dal boom del 1860 ai nostri giorni...un godibilissimo excursus nel kitsch puro, con orrori a iosa e qualche bel pezzo qua e là (uno splendido vaso Lalique tra gli altri):

http://bfsdc.com/budgieclub/Articles/A%20Brief%20Survey%20of %20the%20Budgerigar%20in%20Decoration%20by%20GW%20von%20Kamr ath.pdf

Ho trovato pure un altro vaso Lalique in vetro opalescente del 1924 con i nostri pappi come decorazione...guardate che splendore:

Peccato sia stato battuto ad un asta al prezzo di oltre 6000 euri...pazienza, toccherà cercare una copia al mercatino delle pulci...

Aspetto altri contributi



__________________
"that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Torna sù Versione stampabile Viste sandman's Profilo Ricerca altri post di sandman
silvaros
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 30 gennaio 2007
Bandiera nazionale di Bologna Bologna
Post: 1190
Sesso: Femmina
Postati: 01 maggio 2009 at 14:43 | IP Logged Quota silvaros


... che dire, caro Sandman, noi "chiacchieriamo", basiamo i nostri discorsi su un'esperianza "casalinga", siamo pieni di buona volontà (e chissà quanti errori in nome dell'amore per i nostri cocchi), ma tu sei un Vero Tecnico, con la T maiuscola... 
Ho dato una passata generale a tutti i tuoi links, anche una leggitina veloce al libro anni '30 di tante pagine (particolarmente interessante il "lavaggio" del budgie !!)
Sicuramente una conclusione bisogna trarla: il bel pacchetto di semini pre-confezionato NON BASTA. Temo non basti nemmeno integrarli con frutta e verdura (e questo è il massimo a cui sono arrivata)
A questo punto non posso più fingere di non sapere, e dovrò cimentarmi con:
- semi germogliati,
- integratori di vitamine,
- pastoni vari....
Coraggio, rimbocchiamoci le maniche...
Torna sù Versione stampabile Viste silvaros's Profilo Ricerca altri post di silvaros Visite silvaros's Homepage
teot98
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 13 febbraio 2008
Bandiera nazionale di Milano Milano
Post: 2092
Sesso: Maschio
Postati: 01 maggio 2009 at 15:11 | IP Logged Quota teot98

Grazie Sand..
mi saranno molto utili...
Torna sù Versione stampabile Viste teot98's Profilo Ricerca altri post di teot98
giacomo98
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 14 aprile 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 252
Sesso: Maschio
Postati: 02 maggio 2009 at 19:33 | IP Logged Quota giacomo98

Grazie Sand..
mi saranno molto utili...

__________________
Lo disse Dante,lo confermò Pilato,il compito in classe va sempre copiato
                           &n bsp;  
Torna sù Versione stampabile Viste giacomo98's Profilo Ricerca altri post di giacomo98
sandman
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 2017
Sesso: Maschio
Postati: 04 maggio 2009 at 15:30 | IP Logged Quota sandman

Quota: silvaros

noi "chiacchieriamo", basiamo i nostri discorsi su un'esperianza "casalinga", siamo pieni di buona volontà (e chissà quanti errori in nome dell'amore per i nostri cocchi), ma tu sei un Vero Tecnico, con la T maiuscola... 

Guarda, carissima, anche la mia è un'esperienza fatta in casa, ho soltanto linkato un pò di roba che potrebbe interessare membri più o meno esperti del forum...con l'auspicio di avere anche opinioni e integrazioni dai membri più esperti di questo forum.

L'intervento del Dottor Melillo lo trovo molto comprensibile (anche perchè è l'unico in italiano!) e decisamente completo e approfondito, anche per quanto riguarda le integrazioni di sali minerali e vitamine, su cui si è sempre molto incerti. E ci ricorda che semi, cereali e legumi possono essere dati in molte forme estremamente appetibili per loro e meno grasse della miscela "a la tartare" che gli somministriamo quotidianamente...

Lo studio di Earle e Clarke ha una seconda parte estremamente tecnica che mette in crisi pure me, ma sottolinea un fatto importante, e cioè che le integrazioni "chimiche" vitaminiche sono importanti, ma vanno date con estrema cautela e discernimento. E' sempre in agguato il rischio di ipervitaminosi (in particolare di quella A) che può avere anche conseguenze letali. Quindi multivitaminici solo di ottima qualità, dati solo quando necessari e quelli giusti, e con estrema moderazione e attenzione alla posologia. Tra l'altro nel corso dello studio viene fatto anche il nome di un'eccellente miscela di semi...peccato che sia disponibile solo per il mercato inglese (o almeno credo).

Il gazzettino di Edmonton ha una parte finale molto simpatica dedicata al loro linguaggio del corpo, davvero accurata....se conoscete un pò l'inglese dategli un'occhiata.

Per quanto rigiarda il libbrone anni 30 vorrei riuscire a leggerlo ma mi sto cecando...nessuno conosce un trucco per salvarlo o stamparne anche solo una parte?



__________________
"that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Torna sù Versione stampabile Viste sandman's Profilo Ricerca altri post di sandman
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,7754 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]