] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: polline d’api Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
squittentina
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 aprile 2010
Bandiera nazionale di Massa-Carrara Massa-Carrara
Postati: 24 luglio 2011 at 23:00 | IP Logged Quota squittentina

dietro consiglio di qualche utente del forum,ho cominciato a
mettere nella ciotola il polline d'api per rafforzare
naturalmente il giallo sulla testa delle mie coco...le mie galline
restano pi sbiadite che mai,ma adorano tantissimo i granelli
di polline ^^ mi stavo chiedendo: quanto ne devo mettere?
attualmente copro i semi con tutti i granelli di polline,va bene
o c' qualche controindicazione ?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 luglio 2009
Bandiera nazionale di Taranto Taranto
Postati: 27 luglio 2011 at 11:48 | IP Logged Quota lanfr82

Ciao Squittentina,
Ti chiedo scusa perche' fui io ad introdurre l'idea del polline non molto tempo fa, popi sono andato in vacanza e da poco ho avuto accesso a internet...ho visto il post solo ora e spero sia ancora interessata all'argomento....
Debbo innanzitutto complimentarti con te, perche' la scelta del polline d'api ha un effetto straordinario sull'organismo delle coco, come sempre dimostri una notevole cura per i tuoi animaletti e questo ti fa onore....
Passiamo alle parti tecniche...
Il polline d'api si puo' somministrare attraverso essenzialmente due modalita':
mischiato col pastone che preferiscono (un'ottima idea sarebbe quella di preparartelo in casa utlizzando spirulina , farina di ceci e pangrattato), presente ad un tenore del 15-20% anche se amici miei allevatori non hanno mai rilevato una soglia tossica...ma per precauzione non superano mai questi valori...

Per chi e' fortunato come te ed ha coco che apprezzano il polline ''puro'' di solito si somministra in una ''linguetta'' di plastica , solitamente specie nei periodi caldi come questi il polline va messo in quantita' appena sufficienti per il consumo giornaliero e la rimanenza (che deve essere poca onde evitae gli sprechi) deve essere eliminata il giorno successivo o entro al massimo le 48 hr onde evitare fenomeni di irrancidimento o comunque per perdita dei valori nutritivi (le vitamine la ruteina presente e alcuni degli amminoacidi si degradano davvero velocemente)...

INOLTRE IMPORTANTISSIMO:
Conserva il tuo boccaccio di polline nel freezer e rimettilo dentro appena hai preso la quantita' che necessiti, in questo modo i pricipi nutritivi non verranno persi nel tempo...

INFINE:
La storie della pigmentazione gialla e' verissima, a tal punto che pensa gli allevatori di cardellini lo usano per rinforzare il colore rosso delle mascherine o quelli dei canarini per caricare il giallo della loro pigmentazione...ovviamente a questo fattore devi sempre considerare che tipo di coco hai di fronte....pensa al polline come ad un concentrato colorato giallo che devi sciogliere in due diversi contenitori di pittura...Un contenitore di pittura bianca e una gialla chiara....Il risultato sara' un giallo debole nel primo caso e un giallo acceso nel secondo...
Questo per dirti che ovviamnte l'alimentazione puo' solo massimizzare ma MAI SUPERARE i limiti genetici delle nostre coco, considera infine (e con questo chiudo se non ti sei gia' addormentata leggendo..) che la pigmentazione va per gradi e nel tempo, la maggiore brillantezza la vedrai nel tempo accorgendotene magari con difficolta' perche' e' un processo graduale abituando il tuo occhio ogni giorno alla nuova colorazione...
Ti mando un messaggio privato per avvisarti della risposta
Un saluto e perdonami ancora
Leo

squittentina
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 aprile 2010
Bandiera nazionale di Massa-Carrara Massa-Carrara
Postati: 27 luglio 2011 at 23:04 | IP Logged Quota squittentina

grazie mille!^___^
il polline lo tengo in frigo come aveva consigliato l'erborista
a mia mamma,devo dire che appena lo metto nella ciotola
le coco se lo   sbranano davvero e dopo 2 ore non ne resta
più traccia...Quindi devo restare sulla soglia del 15-20% e
non c'è problema a darlo giornalmente?
ho notato anche che amano alla follia l'aglio in polvere
(appena lo verso i pennuti intraprendono vere e proprio
battaglie),ogni quanto lo posso dare?
sempre restando in tema di " antibiotici e aiutini " naturali
...alcuni allevatori mi hanno consigliato il miele ,da dare
saltuariamente...non capisco come lo devo somministrare:
nella ciotola dei semi,in una ciotola a parte oppure   in
qualche altro modo? perchè se lo metto nel beverino poi
mi si blocca tutto..

Quota:
perche' e' un processo graduale abituando il tuo
occhio ogni giorno alla nuova colorazione...

hai ragione,non avevo pensato...effettivamente
confrontando le foto Minimo e la fruttì sembrano un
pochino più giallini ...forse dato che li vedo tutti i giorni
non percepisco il cambiamento!^_^

piccola parentesi: dato che avevo il polline e che le cocorite
lo gradivano, l'ho dato anche ai miei criceti... in particolare
l'ho dato alle mie cricete dorate con piometra(=infezione
uterina),ovviamente insieme all'antibiotico prescritto dal
vet e a un po' d'aglio in polvere come fanno gli allevatori
coi pennuti...il miglioramento in una delle due è stato a dir
poco sorprendente.. spero che possa servire così bene
anche per il coco malato!:)

Senior Member

Senior Member

Postati: 28 luglio 2011 at 12:10 | IP Logged Quota lanfr82

Guiarda il miele ne ho sentito largamente parlare anch'io..
Nonostante le sue proprieta' indiscutibili (minerali , ricostituenti, antibatteriche) io lo sconsiglierei per due ragioni:
-ha un effetto lassativo considerevole
-ha un contenuto di zuccheri troppo alto per cui piccoli sbagli nel dosaggio sarebbero deleteri per i poveri cochini..
A questo si aggiunge il facile iranncidimento e la possibilita' che le coco lo assumano ammalandosi di brutto....
Ti ho mandato un mess privato...ma giusto per condividere con tutti voi...vorrei suggerrti anche l'uso dei semi di echinacea, che ha fortissime proprieta' immunostimolanti, da utilizzare quindi con coco abbacchiate, o d'inverno da somministrare direttamente in una linguetta con semi, nel pastone in regimedi 1 gr per kg e come estratto acquoso MAI QUELLO ALCOLICO ma per questo non so in che percentuale.....
Stesso discorso (antiparassitario, antibatterico antivirale e immunostimolante) e' esercitato per il propoli...solitamente somministrato come estratto puro in regime di 4-5 gocce ogni 100 gr in pastoni corretti con un po' di miele di eucalipto per eliminare il saporaccio amaro (esacerbato se usate nel pèastone anche la spirulina)
So infine dell'erba medica che non ho mai usato...mi piacerebbe sapere se qualcuno l'ha mai somministrata in che modalita' e in che dosaggio

maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 28 luglio 2011 at 12:12 | IP Logged Quota maskolino85

Per l'Echinacea e il Propoli esiste un prodotto che li contiene entrambi in polvere e che io ormai uso da tempo per le mie coco, sto parlando dell'Ornicuma Q.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Postati: 28 luglio 2011 at 12:17 | IP Logged Quota lanfr82

Quota: maskolino85
Per l'Echinacea e il Propoli esiste un prodotto che li contiene entrambi in polvere e che io ormai uso da tempo per le mie coco, sto parlando dell'Ornicuma Q.

Buonissimo a sapersi, ma tu quando lo somministri? solo periodo Invernale o durante anche il precova, inoltre prima dell'Ornicuma Q hai mai utilizzato l'estratto di echinacea acquoso? Sapresti darmi indicazioni nel dosaggio e nella modalita' di somministrazione ( considerando che dove andro' non trovero' questo ornicuma..)?

maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 28 luglio 2011 at 12:48 | IP Logged Quota maskolino85

Io la somministro in diversi casi, tipo in preparazione alla stagione fredda, in quarantena, quando li vedo un po arruffati, debilitati o con problemi al gozzo. Faccio un ciclo di 10-15 gg mettendone una piccola dose nell'acqua del beverino e devo dire che è molto efficace. L'estratto acquoso non l'ho mai utilizzato appunto perchè c'è già questo prodotto che la contiene. Volendo potresti ordinarla su internet perchè in effetti non è facilmente reperibile nei negozi. Oltre alla Q io ho anche l'S che la utilizzo durante la cova quando ci sono i piccoli.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Postati: 28 luglio 2011 at 13:13 | IP Logged Quota lanfr82

Perfetto grazie michele...sara' utilissimo quando li preparero' per questo inverno!!!

]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9805 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]