Postati: 30 marzo 2009 at 11:52 | IP Logged
|
|
|
Quello del taglio delle remiganti è questione molto controversa, che spesso desta accesi e contrapposti pareri: da un lato i puri&duri del rispetto della naturalità dei nostri beneamati (taglio remiganti NO), dall'altro i non-contrari ad accorgimenti di proficua convivenza (taglio remiganti PERCHE' NO?)... .
Il taglio di parziale di alcune remiganti (basta infatti accorciarne poco più di metà anche solo 4-5 di un'ala sola) squilibra infatti il volo dei pennuti, impedendolo: è fenomeno assolutamente transitorio (con la normale muda fisiologica il ricambio delle penne nuove rimette a posto le cose, se non si re-interviene con un altro taglio).
Tale pratica non è dolorosa per le bestiole e non impedisce le loro normali funzioni...tranne che la fuga salvifica (mai mischiare gli uccelletti che non volano con altri che sì o altri animali....) e forse la riuscita degli accoppiamenti (specie per i maschi).
Badate bene di non TIRARE via le penne, ma solo di TAGLIARLE come sopra descritto (e senza strattonarle alla base). Del resto tirandole via, oltre a far male alla bestiola, si rischia di danneggiare la successiva ricrescita (specie su soggetti troppo giovani) e comunque si stimola subito il ricambio della penna tirata, accorciando quindi così il periodo di "beneficio" cercato... .
Per quanto detto, è meglio evitare questa pratica a novelli troppo giovani, salvo casi di reale necessità. E comunque massima attenzione a non tirare o strattonare, pena la compromissione di una normale ricrescita a venire, data la maggiore vulnerabilità.
In definitiva è consigliabile ponderare bene sulla reale necessità a praticare il taglio delle remiganti, che ha praticamente senso solo per procedere ad addomesticamento o addestramento particolare...in pratica non sempre è davvero necessario quanto le reali esigenze poi messe in atto (chi ha esigenza di addomesticare chissà come le proprie coco..?). Va bene per evitare fughe indesiderate e comunque a rischio, se non diversamente ovviabili. E per chi vuole eccentricamente girare per le strade del centro col pappagallino sulla spalla... .
Non serve quindi schierarsi animatamente pro o contro...possibilismo e tolleranza! E BUONSENSO.
Del resto, a chi dice frasi come "e se tagliassero a te alcune dita..?", risponderei che non sarebbe transitorio, e poi...solo le sbarre delle nostre gabbiette/volierone sono sante e benedette??? L'addomesticamento dà vantaggi alle bestiole, ma impone alcune limitazioni...è la legge della convivenza domestica.
Il Rispetto però non va mai dimenticato.
Modificato da Valerio on 30 marzo 2009 at 12:21
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|