Oggi ho controllato i nidi ed ho avuto une bellissima quanto inaspettata sorpresa: la mia femmina lutina (Kocca) ha deposto 2 uova!!!
Non me la aspettavo proprio: ho acquistato il maschio (un bellissimo lutino che ora posso dire con certezza che è maschio) solo 40 giorni fa, poi ho trasferiti tutti e tre (Kocca, il maschio e un’altra femmina acquistata erroneamente come maschio) nella nuova voliera che ho costruito solo un mese fa, inoltre avevo notato che il maschio preferiva stare con Kocca e allontanava l’altra femmina, ma non mi sembrava che fossero così affiatati da iniziare una cova e in così poco tempo!
Spero che vada tutto bene, ma mi considero già fortunata visto che molti aspettano anni prima di avere una cova.
Ho già letto le schede informative sulla riproduzione, ma vorrei una specie di riassunto sull’alimentazione, le cure e tutto quello che c’è da sapere riguardo questo momento speciale!
Per l'alimentazione va bene la stessa, arricchita di pastoncino all'uovo, osso di seppia e blocchetto di sali minerali.
Poi ho letto che bisogna separare i soggetti soli, ma non mi sembra che la mia femmina sia aggressiva nei confronti della coppia, anzi è la coppia che l’allontana; devo comunque separarla o possono anche convivere pacificamente?
Io ti consiglio di separarli xkè le femmine quando sono sole diventano aggressive e potrebbero x gelosia rompere le uova dell'altra femmina.
Altro dubbio: la voliera è all’esterno, nel portico di casa, riparata da un solo muro; le cocorite soffrono molto il freddo (in questi giorni ci sono minimo 10° di notte e 20° di giorno, abito a Treviso)? Possono avere problemi con la cova e gli eventuali piccoli? Devo già ripararli? Come?
Se sono abituate già da tempo a stare all'esterno nn c'è problema, al max la sera ti limiti a coprirli con del cellophane e dei teli.
Scusate il poema, ma sono emozionata!