Postati: 02 aprile 2008 at 18:51 | IP Logged
|
|
|
Un'osservazione estemporanea...
Guardando i pappi di mi zia ho fatto caso che sono sempre i maschi a provocarsi i conati e a svomitare nel becco delle femmine...alle femmine mi pare non averlo visto fare mai. Poi i grattini: quelli in prevalenza li fanno le femmine ai maschi di solito sulla nuca o attorno alla maschera...persino sulle palpebre! Mi chiedo come facciano a non rischiare de cecasse. Però non si lasciano mai spulciare le ali e soprattutto la coda da un altro...anche i maschi li fanno a volte alle loro compagne, ma meno di frequente.
Inoltre leggevo che i pappagalli in genere usano tre linguaggi differenti: quello generale della specie, un dialetto locale del gruppo ed elaborano una specie di lessico familiare usato solo con il partner, composto di una serie di versi composti in modo esclusivo da coppia a coppia...
Insomma mi chiedevo se le mie osservazioni sono corrette e se i miei si comportano come tutti gli altri...esistono altri rituali legati al corteggiamento? Io ho letto di una posa da "parata" che assume il maschio per attirare le femmine...però non saprei dire se i miei maschi si sono mai messi in parata...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|