] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Rituali di corteggiamento... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 02 aprile 2008 at 18:51 | IP Logged Quota sandman

Un'osservazione estemporanea...

Guardando  i pappi di mi zia ho fatto caso che sono sempre i maschi a provocarsi i conati e a svomitare nel becco delle femmine...alle femmine mi pare non averlo visto fare mai.
Poi i grattini: quelli in prevalenza li fanno le femmine ai maschi di solito sulla nuca o attorno alla maschera...persino sulle palpebre! Mi chiedo come facciano a non rischiare de cecasse. Però non si lasciano mai spulciare le ali e soprattutto la coda da un altro...anche i maschi li fanno a volte alle loro compagne, ma meno di frequente.

Inoltre leggevo che i pappagalli in genere usano tre linguaggi differenti: quello generale della specie, un dialetto locale del gruppo ed elaborano una specie di lessico familiare usato solo con il partner, composto di una serie di versi composti in modo esclusivo da coppia a coppia...

Insomma mi chiedevo se le mie osservazioni sono corrette e se i miei si comportano come tutti gli altri...esistono altri rituali legati al corteggiamento? Io ho letto di una posa da "parata" che assume il maschio per attirare le femmine...però non saprei dire se i miei maschi si sono mai messi in parata...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 ottobre 2006
Postati: 02 aprile 2008 at 19:42 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

Ci sono anche casi di Manage à trois!!

http://it.youtube.com/watch?v=KjqLajs_Kqs

Gli spulciamenti li fanno sulla testa perchè è un posto dove farseli da soli non sarebbe possibile .

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 02 aprile 2008 at 20:15 | IP Logged Quota maskolino85

Si anche i miei fanno così

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
yellow 87
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 gennaio 2008
Postati: 02 aprile 2008 at 21:39 | IP Logged Quota yellow 87

I rituali di corteggiamento, sono sempre elaborati, e nella maggior parte dei casi fatti a opera del maskio in quanto è la femmina ke sceglie il compagno in base alla sua bellezza, salute e prestanza fisika, e tutto ciò lo nota proprio grazie al corteggiamento stesso

Newbie

Newbie

Iscritto dal: 04 aprile 2008
Postati: 04 aprile 2008 at 11:24 | IP Logged Quota cicala

Saluto tutti,mi sono appena iscritto e non sono ancora pratico del forum e chiedo scusa in anticipo di eventuali errori, avrei un quesito ,siccome avevo una coppia di cocorite la femminuccia mi e morta ho trovato una nuova compagna e sta succedendo che il maschio mi si è tutto arruffato come se avesse sempre freddo e non mi risponde più come una volta ,non vorrei che sia innamorato pazzo oppure che ci sia qualche altro problema non so più cosa fare ma e possibile che la femmina lo abbia fatto innamorare così tanto che no mi ascolta più,grazie a tutti

Torna sù Versione stampabile Viste cicala's Profilo Ricerca altri post di cicala
yellow 87
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 gennaio 2008
Postati: 04 aprile 2008 at 11:31 | IP Logged Quota yellow 87

Da quanto hai detto presumo ke tu non abbia fatto fare la quarantena alla nuova arrivata, ke avrebbe potuto portare una malattia con se, virus o altro......il tuo coko sta molto male se è arruffato e non risponde agli stimoli, non centra per nulla il fatto dell'innamoramento....l'unika cosa ke puoi fare ora è portare entrambi dal veterinario e sperare ke non sia troppo tardi....

Modificato da yellow 87 on 04 aprile 2008 at 11:31

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 aprile 2006
Postati: 04 aprile 2008 at 14:09 | IP Logged Quota carlofox57 by tytty

vedrai che yellow ha ragione...la nuova arrivata ha contagiato il tuo....lei sicuramente non mostrava sintomi evidenti.
ora controlla le feci se sono molle o di colore strano e facci sapere ma sulla sezione malattie crei un post con i dettagli dello stato del tuo maschio....tenteremo di capire se è possibile fare qualcosa in tempoe corri dal veterinario....vola

------------------------------------------------------------ --------------------------------------
i miei maschi x fare le parate ti srinano le orecchiegonfiano il collare come galletti e eseguono una danza tribale sul posatoio

cmq hai specificato correttamente i vari linguaggi in natura che si modificano tra coppia,famiglia,pulli e gruppo...come sempre SAND la mia ammirazione x te sale...sale...e sale....stop o dò nà craniata al soffitto

Modificato da carlofox57 by tytty on 04 aprile 2008 at 14:14

cricri
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 14 marzo 2008
Postati: 04 aprile 2008 at 14:34 | IP Logged Quota cricri

Quota: DPecorellaSmarrita

Ci sono anche casi di Manage à trois!!

http://it.youtube.com/watch?v=KjqLajs_Kqs

Gli spulciamenti li fanno sulla testa perchè è un posto dove farseli da soli non sarebbe possibile .

E' dolcissimo questo video, complimenti

Torna sù Versione stampabile Viste cricri's Profilo Ricerca altri post di cricri
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 04 aprile 2008 at 14:45 | IP Logged Quota sandman

Sì è vero, quel video è fantastico...quello al centro ha l'aria di godersela un mondo!

Grazie Tytty per i complimenti......ne deduco che sono promosso al corso avanzato per Cocoritari...Budgie advanced...

Quanto alla posa "da parata"...per forza non ci facevo caso...io c'ho uno dei due maschi (Gauguin) in "parata permanente"...ma non si stanca mai??!!!

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0469 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]