] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: QUANDO DIVIDERE I PICCOLI DAI GENITORI? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
JESUSISMEXICAN
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 23 luglio 2005
Postati: 06 agosto 2005 at 20:50 | IP Logged Quota JESUSISMEXICAN

Ciao a tutti.....finalmente il piccolo nato ha deciso di uscire dal nido,sembra già essere abbastanza atletico ma non ho avuto tempo di osservare se si nutre già da solo.Vorrei sapere quanto tempo dopo l'uscita dal nido sarebbe meglio dividerlo dai genitori?!

Nel frattempo la sua mamma ha già iniziato una nuova cova,purtroppo inevitabile dato che il piccolo era ancora al riparo.....dato che sarebbe stata la seconda consecutiva le prime due uova le ho messe sotto ad un'altra coppia in cova che per il momento non sembra averle disprezzate dato che sono ancora li assieme a tutte le altre.Il problema è che 5 minuti fa ho trovato il 3° e non me la sono sentito di toglierlo quando ho sentito il calore di quell'ovetto sulle dita...mi sono sentito in colpa dal momento in cui la sua futura mamma lo "coccola" con tanto affetto.....che faccio:tolgo anche questo e il quarto che arriverà o almeno questi ultimi due o tre che saranno glieli faccio portare avanti!?Senza che ancora qualcuno ripeta per l'ennesima volta la storia del caldo e cose dette e ridette ridico che le mie cocco non sono sottoposte al caldo di questi mesi.Sono tranquillamente adagiate in un posto dove la temperatura è decisamente meno calda e afosa come all'esterno.Grazie a tutti.

Torna sù Versione stampabile Viste JESUSISMEXICAN's Profilo Ricerca altri post di JESUSISMEXICAN
Ales
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 marzo 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 06 agosto 2005 at 21:01 | IP Logged Quota Ales

Per la divisione di solito si fa dopo circa 30 - 35 giorni dalla nascita, poi vedi tu quando il nuovo nato diventa autosufficiente... non sempre il periodo è uguale per tutti.....

Per portare avanti la nuova cova, alcuni potrebbero dirti: di togliere le uova per il bene della mamma, mentre altri, ti direbbero di lasciarla fare, però che sia l'ultimo uovo e di togliere il nido per un po' di tempo, in modo da far riposare la mamma.....

adesso io ti ho dato le 2 possibilità ora vedi tu... cerca di fare il bene dei tuoi animaletti... poi ascolta sempre le opinioni degli altri e dei più esperti...

ciao! buona fortuna!    

Torna sù Versione stampabile Viste Ales's Profilo Ricerca altri post di Ales
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 06 agosto 2005 at 22:48 | IP Logged Quota Valerio

Togliendo le uova non è detto che si riesca a distogliere la chioccia dalla deposizione: anzi, vedendosi il nido vuoto, essa è stimolata a fare più uova... . Ossia non ha una serie già prestabilita da deporre.

Quindi puoi rimettere sotto la chioccia le prime uova deposte, specie se posteriori all'ultimo delle balie ospiti.

Comprendo benissimo il cruccio di non riuscire a buttar via le uova... . Ho più volte consigliato il mio metodo, per interrompere le deposizione, senza "aborti": lasciare, a metà del ciclo dell'allevamento, di finire lo svezzamento al solo padre (ma vigilando e intervenendo al caso con imbeccate aggiuntive...).

In gamba!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 giugno 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 07 agosto 2005 at 15:02 | IP Logged Quota wakoss

Quota: Valerio
FORSE NN HO CAPITO LASCI SOLO IL PADRE?

Togliendo le uova non è detto che si riesca a distogliere la chioccia dalla deposizione: anzi, vedendosi il nido vuoto, essa è stimolata a fare più uova... . Ossia non ha una serie già prestabilita da deporre.

Quindi puoi rimettere sotto la chioccia le prime uova deposte, specie se posteriori all'ultimo delle balie ospiti.

Comprendo benissimo il cruccio di non riuscire a buttar via le uova... . Ho più volte consigliato il mio metodo, per interrompere le deposizione, senza "aborti": lasciare, a metà del ciclo dell'allevamento, di finire lo svezzamento al solo padre (ma vigilando e intervenendo al caso con imbeccate aggiuntive...).

In gamba!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 07 agosto 2005 at 16:36 | IP Logged Quota silvietta

hai due nidi e due coco che covano vero? se non ci fosse un'altra coco in cova ti consiglierei di togliere le ovette e il nido ma se le coco in cova sono due allora ho paura che se togli il nido a una l'altra possa disturbare l'altra quindi per "me" ora dovresti togliere le uova dal nido e quando tutte e due hanno finito di occuparsi dei piccoli e sono indipendenti togli tutto e fallle riposare (lo so che è brutto toglierle le ovette ma se non lo fai quanti pulcini nasceranno e potrai tenerli tutti?
Torna sù Versione stampabile Viste silvietta's Profilo Ricerca altri post di silvietta
JESUSISMEXICAN
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 23 luglio 2005
Postati: 07 agosto 2005 at 21:07 | IP Logged Quota JESUSISMEXICAN

Sono due coppie in due gabbire differenti...ognuna ha la sua.dato che la prima avevo appena finito una covata e stava già deponendo altre uova mentre l'unico nato era ancora nel nido ho spostato le nuove uova nella seconda gabbia sotto la seconda coppia la quale aveva già deposto altre 4 uova.

Torna sù Versione stampabile Viste JESUSISMEXICAN's Profilo Ricerca altri post di JESUSISMEXICAN
silvietta
Senior Member

Senior Member

Postati: 08 agosto 2005 at 10:44 | IP Logged Quota silvietta

ho capito  ma sai le coco finchè non togli il nido continuano a deporre è successo anche a me, dopo la prima cova ha seposto altre ovette e mi è dispiaciuto toglierle  così ha fatto la seconda cova (era primavera non faceva caldissimo) quando è rimasto l'ultimo piccolo ad uscire dal nido ha deposo l'ovetto per cominciare la terza cova  allora ho preso la decisione di togliere l'ovetto dopo qualche giorno ne ha deposto un'altro e ho tolto anche quello poi l'ultimo piccolo è uscito definitivamente e ho tolto il nido povera mammina era così dimagrita che aveva bisogno di un lungo riposo (ora si è ropresa alla grande)

ps. appena ho tolto il nido ha smesso di deporre

Torna sù Versione stampabile Viste silvietta's Profilo Ricerca altri post di silvietta
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 09 agosto 2005 at 09:27 | IP Logged Quota Valerio

X wakoss: sì sì, lascio al papà il compito di ultimare lo svezzamento... .

Del resto in natura, in caso di morte della femmina, ciò avviene: vuoi che non avvenga pure con noi, che gli garantiamo cibo e cure a profusione? Togliendo la chioccia, simuliamo questa situazione... .

Certo, bisogna vigilare ed eventualmente intervenire (se deve svezzare 5-6 novelli da solo, mica semplice! Che poi li svezza COMUNQUE il padre: solo che senza la compagna, può avvenire che si disorienti...).

Senior Member

Senior Member

Postati: 09 agosto 2005 at 11:08 | IP Logged Quota silvietta

se fosso rimasta senza mamma alla prima cova non avei potuto contare sul papà non ha mai aiutato la mamma ,ha imparato alla seconda cova e lì l'ha aiutataa tantisimo.
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1328 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]