] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Uova buttate a terra Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
maxi
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 19 agosto 2005
Postati: 19 agosto 2005 at 09:02 | IP Logged Quota maxi

ciao   ho un problema...ho una volira con dentro 5 coppie di cocorite  mi sono appassionato da poco  ma voglio imparare . Alcune casette"nidi" o meglio alcune coppie anno fatto le uova e dopo alcuni giorni mi buttano le uova fuori dal nido  non vado a controllare per paura che se vado a vedere  mi abbandonino il nido... di nidi ne ho messi 9. se qualcuno mi può aiutare dandomi dei consigli  ......aiutatemi.ciao
Torna sù Versione stampabile Viste maxi's Profilo Ricerca altri post di maxi
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 19 agosto 2005 at 09:34 | IP Logged Quota Valerio

Caro maxi,

vedo che sei appena iscritto, e quindi innanzitutto benvenuto nel forum (anzi, se ti va presentati nella sezione "Presentazioni"...).

Normalmente le cocorite, una volta deposte le uova, si dedicano con passione alla loro cova prima e alla cura della prole poi; i casi in cui le gettano giù è perchè, pur avendo deposto, non sono del tutto ben disposte... . In tal caso l'unico rimedio è togliere i nidi e riprovare a rimetterli dopo un po' di tempo (40-60 gg. circa).

C'è però il rischio che invece le uova non siano buttate fuori dalla chioccia che le ha deposte, bensì da altra femmina più prepotente che sfratta dal nido la precedente inquilina; allora devi badare alle dimensioni della voliera (rispetto ai tuoi 10 uccelletti). 9 nidi per 5 coppie andrebbero pure bene...; ma dato che forse hai qualche coco più prepotente delle altre, prova a metterne altri 2, non si sa mai... .

Ah, ultimo accorgimento (nel caso si trattasse di carenze di calcio): hanno osso di seppia e/o mattoncino di grit a sufficienza?

In ogni caso, il tuo inconveniente dovrebbe rimettersi da solo. Controlla solo, osservando attentamente, se scopri quale femmina è la prepotente del gruppo: caso mai, la isoli dal resto della colonia.

In gamba dunque e ...facci sape'!

Modificato da Valerio on 19 agosto 2005 at 09:35

Senior Member

Senior Member

Postati: 19 agosto 2005 at 11:03 | IP Logged Quota maxi

osso di seppia c'è
silvietta
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 19 agosto 2005 at 12:41 | IP Logged Quota silvietta

se vai a controllare una volta al giorno non succede nulla ,comunque può capitare anche se è la prima cova sai l'inesperienza.... ah benvenuto
Torna sù Versione stampabile Viste silvietta's Profilo Ricerca altri post di silvietta
maxi
Senior Member

Senior Member

Postati: 19 agosto 2005 at 16:30 | IP Logged Quota maxi

Ho controllato in uno ci sono 4 uova in un altro c'è na sono 2  in un altro dei rimasugli di uovo rotto   ma........gli altri puliti.stiamo a vedere....  ciaooo
pippetto
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 29 agosto 2005
Postati: 29 agosto 2005 at 16:44 | IP Logged Quota pippetto

ciao maxi,

allora da quanto sembra la tua coco ha buttato le uova a terra. Le opzioni del suo comportamento sono 3:

1 femmina troppo giovane quindi dovresti farla aspettare ancora un paio di mesi per la riproduzione

2 il nido non viene accettato dalla ta coco e quindi ho lo sposti o lo sostituisci

3 il maschio disturba la femmina allora in questo caso dovresti allontanarli l'uno daal'altra per dare assoluta tranquillità alla coco femmina

ciao ciao

Senior Member

Senior Member

Postati: 04 settembre 2005 at 19:56 | IP Logged Quota maxi

02-09-2005 il nido con due uova ha subito un cambiamento.....la coppia con la grigia ha fregato il nido all'altra ci ha deposto altre 4 uova....nel frattempo ho tolto dalla voliera la coppia rimasta senza nido....che dopo poco ha deposto in gabbia tranquilli e sereni...nel nido trafugato giorni fa 2 uova a terra rotte............   cosa incredibbile le due uova del nido rubati 1 si è schiusa ....  è nata la prima coco.......................dei miei coco....pultroppo l'altro non e riuscito ad uscire...   e morto nell'uovo......ora le 2 uovo più recente  rimaste nel nido..le vorrei mettere nel nidi dei coco con la data uguale ...deposte insieme..però nella gabbia che dite....

]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0898 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]