Postati: 30 agosto 2005 at 11:09 | IP Logged
|
|
|
Ciao luky e benvenuto in questo forum solidale e generoso di consigli, come vedrai... .
I pappagallini ondulati (volgarmente dette "cocorite", ma il loro nome scientifico è melopsittacus ondulatus) sono in effetti bestiole abbastanza resistenti e di ridotte pretese, almeno rispetto ad altri volatili da gabbia, canarini compresi. Ovviamente anche loro stanno meglio e danno maggiori soddisfazioni ai loro proprietari, quanto più questi li curano con attenzione e rispetto.
Le indicazioni sommarie del tuo negoziante sono in effetti veritiere; per maggiori ragguagli puoi sempre consultare le schede informative a disposizione di questo stesso forum, che troverai sicuramente illuminanti alla bisogna.
La tua volieretta è sufficiente per ospitare le tue 2 coppie; non lo è tanto se vorrai iniziarle alla riproduzione (dovresti immettervi 4 nidi, e poi potresti avere problemi di convivenza tra femmine gelose e novelli zompettanti...). Ma non ti consiglio proprio di avviarti subito alla riproduzione (che è invero un'esperienza affascinante e di grande soddisfazione, per i risultati e il "senso della famiglia" e degli affetti che hanno questi deliziosi animaletti), se non hai ancora preso dimestichezza col loro allevamento ordinario... . Se ne riparlerà più in là, quindi.
Per la collocazione della gabbia osserva soprattutto che non sia esposta a correnti (perniciose, per la salute di ogni essere vivente) o a sbalzi di temperatura eccessivi; evita anche l'esposizione in pieno sole, se non con opportuni "ripari". Cerca di non spostare comunque troppo gli animaletti: dare delle abitudini è fondamentale per il loro proficuo adattamento al nuovo ambiente e a voi.
Per ogni dubbio o curiosità non esitare a chiedere qui al forum: non resterai mai senza risposte... .
Ciao e auguri per te e i tuoi nuovi ospiti, ...e per questo nuovo percorso di amore che vi accingete a fare insieme!
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|