] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Aiutooo! La mia prima cova!!! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Pieccio92
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 21 settembre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 21 settembre 2008 at 12:21 | IP Logged Quota Pieccio92

Ciao! Ho due cocorite già da un anno, e finalmente hanno fatto 2 uova (che penso diventeranno anche 3 o 4...)
Solo che non so come fare! Ho sentito che dei miei amici hanno avuto le cocorite che mangiavano le uova!!! Allora io, per evitare ciò, gli ho messo a disposizione una vaschetta di sali minerali, poichè ho dedotto che le coco dei miei amici si erano mangiate le uova perchè stavano avendo un calo di sali minerali.d Dalla vaschetta che ho messo mi sembra che attingano abbastanza frequentemente. Lei è sempre nel nido, pochissime volte esce, per pochi secondi.
Premetto che la gabbia è in giardino sotto un portico, e, abitando a Modena, fa un discreto freddo.
Ora cosa devo fare? Oltre i sali minerali durante la cova servono alimenti speciali? Il pastoncino giallo lo metto solo dopo che i piccoli sono nati? Come faccio a sapere se le uova sono feconde o no?
Visto che fa freddo, dovrei spostare la gabbia in casa in piena cova?
Devo mettere per forza l'osso di seppia e un mattoncino di sali minerali o quelli in granuli lasciati a libera disposizione bastano?
Grazie a tutti per l'aiuto,
Pietro.
Torna sù Versione stampabile Viste Pieccio92's Profilo Ricerca altri post di Pieccio92 Visite Pieccio92's Homepage
clacly839
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 agosto 2008
Postati: 21 settembre 2008 at 12:58 | IP Logged Quota clacly839

allora...andiamo con ordine :)

l'ipotesi che le coco dei tuoi amici abbiano mangiato le uova per carenza di sali minerali è abbastanza fondata ...del resto non stare a preoccupartene + d tanto non è certo la norma

durante la cova non devi fare nulla di partricolare..semplicemente lasciarli tranquillie  far si che la natura faccia il suo corso...tu limitati a un ispezione ogni tanto per sincerarti che tutto proceda per il verso giusto

per quel che riguarda l'alimentazione l'importante è che gli somministri un ottimo misto di semi,fresco e di buona qualità..le coco possono svezzare la prole anche semplicemente con questo..il pastoncino non è necessario ma comunque aiuta..prova a metterso sin da adesso,anche se avresti fatto meglio ad abituarle da prima...se lo metti durante lo svezzamento probabile che non lo useranno nemmeno

ricordate che è buona norma abituare i riproduttori almeno un mese prima agli alimenti che si intende somministare durante le cove

meglio togliere la vaschetta con il grit(se di questo si tratta quando parli di sali minerali nella vaschetta) perchè per i piccoli è pericoloso

x l'integrazione di sali minerali devi dare l'osso di seppia e la tavoletta di sali che sono in forma solida ma che le coco polverizzano mangiucchiando

in ultima cosa il discorso della posizione della gabbia..questo in effetti è un problema..allora assolutamente no allo spostamento..rischi l'abbandono delle cove

piuttosto consiuglierei di riparare al meglio la gabbia rimanendola lì dove sta adesso..cmq nn siamo ancora in inverno inoltrato...e se le tue coco stanno là da sempre dovrebbe esserne abituate..speriamo bene

spero di averti chiarito qualche dubbio...chiedi ancora se t sono rimasti dubbi...in bocca al lupo per la cova :)

Torna sù Versione stampabile Viste clacly839's Profilo Ricerca altri post di clacly839
Pieccio92
Pullo

Pullo

Postati: 21 settembre 2008 at 13:12 | IP Logged Quota Pieccio92

Oh, grazie mille!
Per quanto riguarda la posizione... le mie coco ne hanno 3 di solito: di inverno sulla mensola in garage, che è un po' riparato dal freddo, d'estate aggancio la gabbia sotto un acero molto bello ed ombreggiato, e quando piove d'estate le metto sotto il portico.
Visto che in questo periodo spioviggina frequentemente, le avevo messe sotto il portico, e visto che sta facendo freddo, le volevo mettere in garage... ma stanno covando, così le ho lasciate lì, sperando in meglio.

Per il pastoncino, l'hanno sempre avuto nella gabbia, solo che ho solamente due mangiatoie... e dove prima c'era il pastoncino adesso ci sono i sali minerali, che ovviamente toglierò appena nascono i piccoli. Per abituare le coco già da ora in maniera "intensiva", pensavo di mescolare i semi che gli dò sempre con il pastoncino... in modo da abituarle (ho sempre fatto così per abituarli a frutta e verdura... e adesso mangiano praticamente di tutto)

Domani comprerò i sali minerali in blocchetto e l'osso di seppia (che hanno sempre avuto, ma che adesso è finito).

Appena potrò, posterò delle foto... se le controllo una volta al giorno (aprendo il nido) le stresso eccessivamente?

E visto che c'è freddino, per rinforzare le loro difese immunitarie, posso mettere 3 o 4 gocce di succo di limone spremuto? L'inverno scorso, quando faceva freddo, prima di metterle in garage, avevo fatto così...

Ps: io sono un "vecchio" utente, sono in questo forum da 2 anni, e scrivevo frequentemente, ma non so perchè mi si è cancellato il vecchio utente e mi sono re-iscritto.

Grazie mille per l'aiuto... ho letto su wikipedia che la cova dovrebbe durare dai 14 ai 23 giorni... è un dato vero?

Grazie per l'aiuto!!!
Torna sù Versione stampabile Viste Pieccio92's Profilo Ricerca altri post di Pieccio92 Visite Pieccio92's Homepage
=Riky=
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 settembre 2008
Postati: 21 settembre 2008 at 14:48 | IP Logged Quota =Riky=

Quota: clacly839

allora...andiamo con ordine :)

l'ipotesi che le coco dei tuoi amici abbiano mangiato le uova per carenza di sali minerali è abbastanza fondata ...del resto non stare a preoccupartene + d tanto non è certo la norma

durante la cova non devi fare nulla di partricolare..semplicemente lasciarli tranquillie  far si che la natura faccia il suo corso...tu limitati a un ispezione ogni tanto per sincerarti che tutto proceda per il verso giusto

per quel che riguarda l'alimentazione l'importante è che gli somministri un ottimo misto di semi,fresco e di buona qualità..le coco possono svezzare la prole anche semplicemente con questo..il pastoncino non è necessario ma comunque aiuta..prova a metterso sin da adesso,anche se avresti fatto meglio ad abituarle da prima...se lo metti durante lo svezzamento probabile che non lo useranno nemmeno

ricordate che è buona norma abituare i riproduttori almeno un mese prima agli alimenti che si intende somministare durante le cove

meglio togliere la vaschetta con il grit(se di questo si tratta quando parli di sali minerali nella vaschetta) perchè per i piccoli è pericoloso

x l'integrazione di sali minerali devi dare l'osso di seppia e la tavoletta di sali che sono in forma solida ma che le coco polverizzano mangiucchiando

in ultima cosa il discorso della posizione della gabbia..questo in effetti è un problema..allora assolutamente no allo spostamento..rischi l'abbandono delle cove

piuttosto consiuglierei di riparare al meglio la gabbia rimanendola lì dove sta adesso..cmq nn siamo ancora in inverno inoltrato...e se le tue coco stanno là da sempre dovrebbe esserne abituate..speriamo bene

spero di averti chiarito qualche dubbio...chiedi ancora se t sono rimasti dubbi...in bocca al lupo per la cova :)

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 agosto 2008
Postati: 21 settembre 2008 at 15:06 | IP Logged Quota clacly839

la cova dura intorno ai 21 giorni ..ma può protrarsi leggermente fino a 23-24 se è stata irregolare

un 'ispezione quotidiana dovrebbe andare bene ...poi dipende molto dalla tua coco..se è + o meno diffidente...ad ogni modo qndo c sono le uova non è così necessario..ma quando nasceranno i pulli si

il limone non serve affatto a rinforzare le difese immunitarie...può essere tutt'alpiù usato per abbassare la carica batterica dell'acqua o aiutare le coco quando hanno problemi di diarrea ecc

semai contro il freddo va bene una dieta 1pò + calorica..con il pastoncino (che hai detto di dare già..a proposito,potresti anche usare una mangiatoia interna supplementare no ? :P) e magari qualche biscotto o fetta biscottata

Torna sù Versione stampabile Viste clacly839's Profilo Ricerca altri post di clacly839
Pieccio92
Pullo

Pullo

Postati: 21 settembre 2008 at 15:54 | IP Logged Quota Pieccio92

Ok allora incremento la dieta e le metto all'ingrasso!
Da oggi già aggiungo ai semi il pastoncino e i semi di girasole... che so essere molto calorici e vanno dati con molta attenzione... vero?

E aggiungo una fetta biscottata.

Si la mia coco è abbastanza indifferente... però quando lei è fuori e io sbircio dentro il nido, appena lo richiudo si catapulta dentro a vedere se ci sono ancora tutte le uova ...

Pieccio92
Pullo

Pullo

Postati: 21 settembre 2008 at 17:37 | IP Logged Quota Pieccio92

Ok, ho appena finito di preparare un sacchetto composto da:

- semi con aggiunta di pezzettini di frutta secca arricchita di calcio vitamine
-pastoncino
-semi di girasole

Ho mescolato il tutto e gliel'ho dato.

Il maschio un secondo dopo aveva già in bocca un seme di girasole.

Grazie dei consigli!
Appena potrò cercherò di postare le foto delle uova!

Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 22 settembre 2008 at 03:17 | IP Logged Quota Salvo80

Concordo con gl'altri utenti...tuttavia non concordo sulla scarsa  importanza che l'integrazione proteica ha nelle crescita dei novelli... o pastone integrato con uovo sodo, o pastone o uovo se deve dà!

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
Pieccio92
Pullo

Pullo

Postati: 22 settembre 2008 at 15:37 | IP Logged Quota Pieccio92

Una cosa... ho notato che il padre è spessissimo dentro il nido insieme alla madre... e ci stanno per molto.

E' una cosa normale?

Grazie.

Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 23 settembre 2008 at 01:27 | IP Logged Quota Salvo80

Quota: Pieccio92

Una cosa... ho notato che il padre è spessissimo dentro il nido insieme alla madre... e ci stanno per molto.

E' una cosa normale?

Grazie.

Si, tutto nella norma, non preoccuparti di ciò.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1079 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]