Postati: 25 settembre 2008 at 15:00 | IP Logged
|
|
|
Bene, finita la stagione calda mi sono riproposto di riuscire a far nascere quelli che saranno ( spero !!!!) i miei primi pulli.
La settimana scorsa complici le temperature ho portato nella casetta di legno la voliera che ospita le mie 7 koko, ed ho subito separato in una gabbia da cova la mia coppia più affiatata Esmeralda e Spring per l' appunto.
Ora tirando le somme della mia precedente stagione riproduttiva (disastrosa) ho imparato che:
1) La gabbia da cova è la soluzione più sicura! e questa ce l' ho!
2) Sali, grit, Ossi di seppia e alimentazione varia composta da semi, verdura frutta e naturalmente il pastoncino ci sono!!
Dopo tutte queste precauzione oggi ho visto il primo uovo!
Fino a qui tutto bene.... però non posso dimenticare che l' inverno scorso Esmeralda aveva gia deposto a varie riprese un totale di 14 uova divise in 2 cove da 5 ovette più 4 ovette sul fondo dopo che le avevo tolto il nido, ma da nessuna delle due cove era nato nulla.
Ora nella prima cova ci stava perche era assieme a tutte le atre koko e e fra zuffe e spostamenti ci stava che non fossero fecondate, nella seconda forse Spring ancora non era pronto ( non aveva ancora un anno).
Adesso non ammetto più deroghe, ma pretendo i PULLI
e qui parlo ai più esperti cosa devo fare per non fallire nuovamente???? qualcuno se non ricordo male mi parlo' di posatoi stabili e di deplumazione della cloaca ....ma come si fa'?
|