Postati: 04 ottobre 2008 at 10:35 | IP Logged
|
|
|
Una mia amica ha delle coco in una voliera ma nn + piu' tenerele. Tra queste coco ha 1 femmina inglese verde, adulta e mi ha chiesto se la potevo prendere io...e ke avro' fatto? CERTO ke la prendo io! Fatto sta ke me l'ha portata 2-3 giorni fa. L'ho messa in voliera insieme agli altri e ho visto ke alcuni maschi cercavano di accoppiarsi con lei! Subito! Evidentemente ha il picco ormonale alle stelle visto ke la cera e' marrone scurissimo! Questa ragazza mi ha detto ke in voliera si era accoppiata e aveva fatto 1 uovo, circa 10 giorni fa, ma poi + nulla. Per deporre quest' uovo xò aveva perso molto sangue e nn si sa' xke'. E dopo nn ne ha fatto +. Io, guardandola bene ho notato ke aveva la cloaca gonfia e sbatteva la coda come se avesse un tic...insomma, come quando devono deporre. Allora ke ho fatto? L'ho messa in una gabbia da cova con il nido (nido da inseparabili, uso sempre quelli anke x le coco normali). Questa coco (si chiama Luigia, gliel'ha messo la mia amica ) sta benissimo, e' arzilla x essere un inglese (altro ke la mia Vanda ke sta sempre li' su quel posatoio e ti guarda male da sotto il ciuffo...). Ieri mattina, Luigia ha fatto 1 uovo! E anke questo con un pochino di sangue.
Domande:
1) Xke' gli esce sempre il sangue quando depone?
2) Xke' dal 1 uovo a questo sn passati + o - 10 giorni?
3) Aspettera' ancora parecchio tempo prima di farne un altro?
4) Lei nn sta mai nel nido, ne' scava, ne' sta dentro...ha fatto l'uovo e stop.
5) Quest' uovo sara' fecondo? E' 3 giorni ke nn si sccoppia...
|