Postati: 18 settembre 2005 at 22:24 | IP Logged
|
|
|
In effetti tutto dipende dai caratteri genetici dei genitori (e anche dei loro genitori) e dai caratteri recessivi e dominanti.
Il verde e il giallo sono dominanti, cosi come il bianco e il blu.
Sono invece recessivi tutte le mutazioni differenti (oliva, malva, azzurrino, lilla, grigio) perchè questi colori contengono una parte del colore dominante e una parte del colore che non lo .
Facciamo un esempio: hai mai visto un coco verde acqua con la faccia gialla e il codrione blu? Ecco il colore è azzurro che, mescolandosi con il giallo che caratterizza la faccia dà la tipica colorazione verde acqua. Ma il carattere dominante lo vedi nel codrione (blu).
Se un verde e un giallo si accoppiano è normale che escano verdi o gialli SEMPRECHE' questi siano puri. Se infatti portano nei loro caratteri genetici degli altri colori (per esemio il blu) potresti allora avere delle altre mutazioni.
Il grigio, infatti ha come base dominante il blu con mescolanza verde oliva, per questo sono nati dei piccoli blu che hanno preso solo il carattere del padre perche era portatore di blu).
Probabilmente la tua coppia non solo ha i caratteri verde e giallo dominanti, ma probabilemente derivano anche da genitori che avevano gli stessi caratteri dominanti.
DOMANDA:
(se da una coppia nera con gli occhi azzurri nasce una figlia nera con gli occhi azzurri che si sposa con un ragazzo nero con gli occhi azzurri che ha entrambi i genitori neri con gli occhi azzurri...quando questi due ragazzi avranno dei figli...come saranno secondo te?)
|