Autore |
|
Marcella66 Groupie
Iscritto dal: 25 febbraio 2009 Italy Post: 49 Sesso: Femmina
|
Postati: 25 marzo 2009 at 10:13 | IP Logged
|
|
|
Mi piacerebbe sapere se a qualcuno di voi gli è mai capitata una situazione del genere: a febbraio ho messo in cova la mia ala merlettata Maja con Junior ancestrale opale, ed hanno avuto 4 pulli 2 lutini e due ancestrali, ma a giorni alterni devo cambiargli il nido perchè il fondo è completamente bagnato. Trovo anche i beverini quasi vuoti e l'acqua gliela metto tutti i giorni. Secondo voi cosa combinano? A me sta capitando per la prima volta e non riesco a capire....
|
Torna sù |
|
|
AleX88 Senior Member
Iscritto dal: 17 dicembre 2008 Latina Post: 1175 Sesso: Maschio
|
Postati: 25 marzo 2009 at 10:49 | IP Logged
|
|
|
i beverini li trovi ankio vuoti ogni mattina e glela devo rimettere ogni giorno da quello che ho capito bevono di + per formare il ''pastone'' che serve quando imbeccano i pulli,per il nido se è sudicio credo sia per colpa degl'escrementi prova a mettere del tutolo di mais che assorbe
|
Torna sù |
|
|
Marcella66 Groupie
|
Postati: 25 marzo 2009 at 11:20 | IP Logged
|
|
|
Si lo immaginavo, anche se è l'unica coppia in cova che svuota i beverini. Il nido glielo cambio un giorno si e uno no perchè è bagnato fradicio e non capisco come mai. Però effettivamente se ci metto il tutolo assorbirà o si sporcano di più?
|
Torna sù |
|
|
AleX88 Senior Member
Iscritto dal: 17 dicembre 2008 Latina Post: 1175 Sesso: Maschio
|
Postati: 25 marzo 2009 at 12:10 | IP Logged
|
|
|
io nn lo uso ma altri utenti si e dicono che assorbe
|
Torna sù |
|
|
tobyesmeralda Senior Member
Iscritto dal: 28 febbraio 2007 Italy Post: 216 Sesso: Maschio
|
Postati: 25 marzo 2009 at 13:29 | IP Logged
|
|
|
Si è successo anche a me, la femmina fa cosi quando vuole pulire il nido, prima butta fuori le cacchette indurite e poi bagna tutto il nido forse per rendere morbide le incrostazioni e rimuoverle.
Hai una coco che oltre ad essere una brava mammina è anche un' ottima coco di casa.
|
Torna sù |
|
|
Marcella66 Groupie
|
Postati: 25 marzo 2009 at 16:21 | IP Logged
|
|
|
Grazie Luca mi hai dato una spiegazione logica in effetti, mi ero già accorta che era molto premurosa già alla cova di settembre, quando con il becco, una per una, portava fuori le cacchette, ma non sapevo che lavasse anche il pavimento. Eh eh eh
|
Torna sù |
|
|
paolo43 Moderator Group
Iscritto dal: 01 dicembre 2006 Italy Post: 1320 Sesso: Maschio
|
Postati: 25 marzo 2009 at 16:47 | IP Logged
|
|
|
Ciao...Di solito uso fare dei piccoli fori in alto alle pareti del nido(giusto due o tre da un 1 cm di diametro) propio per evitare "condenza"(umidità) che è dovuta per la maggior parte dal tipo di alimentazione (abbondante)che uno da alla nascita dei piccoli..
Usa tranquillamente il tutolo o il truciolo (no la segatura)...
__________________ Paolo Pinto A.O.C. F. 06HT
|
Torna sù |
|
|
marcellina Groupie
Iscritto dal: 21 novembre 2008 Italy Post: 94 Sesso: Femmina
|
Postati: 25 marzo 2009 at 17:11 | IP Logged
|
|
|
A me era capitato con la primissima nidiata. Si era formata una condensa all'interno del nido ed i piccoli si erano impiastricciati tutti. Ho messo sul fondo del tutolo di mais, ma la mamma si e' arrabbiata moltissimo e con evidente nervosismo l'ha buttato fuori tutto, allora non ho piu' toccato nulla e quando i piccoli sono usciti non ti dico come erano conciati. Da allora lascio sempre che passi un po' di aria dall'apertura superiore del nido in modo che ci sia ricircolo e non e' mai piu' capitato.
|
Torna sù |
|
|
Marcella66 Groupie
|
Postati: 26 marzo 2009 at 09:34 | IP Logged
|
|
|
Anche io Marcellina faccio lo stesso, lascio uno spiraglio aperto per il ricircolo dell'aria, ma non credo sia condensa deve essere proprio acqua! Comunque questa mattina il primo pullo era fuori dal nido (forse per asciugarsi, eh eh) e quindi appena tutti fuori levo il nido.
|
Torna sù |
|
|
Naiah86 Groupie
Iscritto dal: 04 gennaio 2009 Post: 84 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 marzo 2009 at 18:41 | IP Logged
|
|
|
io invece ho 2 femmine molto diverse dal punto di vista della pulizia del nido... 1 delle due ha + o - 2 cm di cacca(dei pulletti) dentro il nido, mentre l'altro nido è quasi vuoto .... mahhh!!
__________________ Incredibile ma vero: gli animali sono meglio di molti esseri umani ;-)
|
Torna sù |
|
|