Postati: 10 maggio 2009 at 15:46 | IP Logged
|
|
|
ciao a tutti, due parole per riassumere le puntate precedenti:
compro gabbia nuova, metto insieme due coppie più un maschio solo. Nella gabbia provo a mettere due nidi. tutto sembra filare liscio ... ciascuna femmina sceglie il proprio nido senza lotte. La femmina matura (rita) depone le uova mentre la femmina più piccola (maggiorata), non ancora matura, entra ed esce da suo (la notte ci dorme). Nascono i pulli di Rita .... crescono i pulli di Rita (hanno dieci giorni). Oggi (decimo giorno) noto che Maggiorata entra nel nido di Rita. Mi preoccupo (Rita mi sembra invece serenissima) e faccio in modo che Maggiorata esca da li .... appena esce, Rita (ricordo "la madre dei pulli") ci rientra subito. Così per un paio di volte, con il terrore che succedesse qualcosa ai miei piccolini. Ora, dopo il pranzo ho deciso di togliere dalla gabbia sia Maggiorata che il suo compagno. Mi sembra che Rita con il suo Cocco siano sempre tranquilli .... i piccoli hanno ripreso a cinguettare ....
cosa mi dite?? Ho rischiato??? Ho fatto bene a separarli? Vorrei sottolineare che Rita, quando Maggiorata era nella gabbia non mi sembrava per niente nervosa e, anzi, qquando l'ho tolta sembrava la chiamasse.
Strano???
mi aiutate a capire cosa stava succedendo e cosa poteva succedere se le avessi lasciate insieme?
Ovviamente, quando i piccoli usciranno dal nido e saranno autonomi ... ritorneranno tutti assieme (senza nessun nido)
Modificato da gimbo on 10 maggio 2009 at 15:48
|