Postati: 08 giugno 2009 at 02:08 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti...
allora questa è una domanda particolare, percè riguarda sia le calo che le cocorite
. ho una coppia di cocorite in cova, (2 uova vuote però , e un solo pullo nato di circa 4 giorni)...
Allo stesso tempo ho una coppia di calo, durante la cova però la femmina non è molto assidua... anzi a dire la verita cova continuamente, ma poi quando esce, almeno per una volta al giorno sta fuori piu di due ora... e le uova diventano freddissime. So che le uova devono essere covate assiduamente perchè nel momento in cui l'uovo si raffredda completamente il piccolo dentro muore...
Le uova sono state covate per qualche giorno, poi la calo ha passato un intera notte fuori dal nido ed è rientrata la mattina. durante questo sono sicura che gli embrioni (se le uova erano feconde) sono probabilmente morti...
Ieri però a distanza di 4 giorni circa è stato deposto un altro uovo ancora...
A essere sincera ho agito forse in maniera affrettata, ma ci tengo davvero ad avere dei pulli di calo, e forse stupidamente ho preso l'uovo deposto e l'ho passato sotto la cocorita... Lei è tranquillissima, cova sia l'uovo che il suo pullo...
Volevo fare alcune domande a proposito. Ho accudito la calopsitte di un mio amico, a partire dai 9 giorni di vita. Adesso ha 3 settimane e sta benissimo...
quando nascera (se nascera) la calopsitte, mamma coco dara da mangiare anche a lei? (naturalmente aiuterei con imbeccate extra ecc..ecc...
e se non dovesse alimentarlo proverei a tirarlo su da subito... (è una cosa fattibile secondo voi?)
ultima domanda... dato che la cocorita, quando il pullo sarà grande abbastanza da non aver piu bisogno di essere riscaldato , non passera piu tempo a covarlo, lascerà stare anche l'uovo? e il pullo potrà in qualche modo riscaldarlo standoci a contatto?
ho qualche possibilita che si schiuda?
scusate delle mille domande... ma ho bisogno al piu presto di alcune risposte...
grazie in anticipo a tutto
|