] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: scandaloso Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
gici
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 23 agosto 2005
Postati: 09 ottobre 2005 at 23:17 | IP Logged Quota gici

Si è vero lo ammetto, per me è stata la prima volta, oggi ho visitato la fiera di Fossano e mi sono accorta che, in alcuni casi, gli animali, anche dove non te lo aspetteresti, sono davvero trattati male.

Non vivo nel paese dei balocchi, so perfettamente delle oscenità che gli uomini sono capaci di compiere sugli animali, tuttavia anche se apparentemente può non sembrare cosa grave, oggi sono rimasta impressionata dalle piccole gabbie, direi praticamente orrizontali e non verticali, nelle quali alcuni allevatori tenevano esemplari ancora da esporre, più che uno scandalo è un vero e proprio schifo e sono molto incazzata.

Qualcuno per cortesia è in grado di spiegarmi perchè vengono utilizzate quel tipo di gabbie praticamente assurde in cui gli animali vengono costretti a rimanere schiacciati. Faccio presente che l'allevatore aveva grosse difficoltà anche ad infilare la sua stessa mano dentro alla gabbia. Non oso pensare come ha fatto a farci entrare l'animale visto le grida che tirava.

Voi vi metterete a ridere, sarete stati millle volte in queste mostre e qualcuno di voi forse potrà spiegarmi.

Da parte mia porterò avati la questione, tanto per incominciare alla protezione animali.

Grazie per chi vorrà rispondermi Cla.

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 09 ottobre 2005 at 23:38 | IP Logged Quota Valerio

Ma ti riferisci alle gabbiette da esposizione o ai trasportini? In effetti le prime sono più piccole, per consentire di osservare il soggetto senza che questo scappi troppo qua e là. I trasportini invece sono gabbie "piatte", a volte suddivise a scomparti, a volte tipo "cubi" da portare in valigia, e vengono adoperati per il trasferimento dei volatili... . Ma gli animali non ci passano mai troppo tempo dentro (o solo per il trasporto, nei trasportini, o quei pochi giorni della mostra nelle gabbiette da esposizione). Insomma, è comunque un fatto transitorio... .

E' vero che le mostre sono comunque e sempre uno stress, per i volatili (abbisognano infatti di cure extra, durante e dopo...). Ma da qui a parlare di "maltrattamento", non saprei... .

Se però hai visto dell'altro, descrivimelo meglio.

Senior Member

Senior Member

Postati: 09 ottobre 2005 at 23:45 | IP Logged Quota gici

E' vero, dalla descrizione che mi hai fatto allora si trattava di trasportini, dal mio punto di vista, poichè quelli sono comunque momenti stressanti nalla vita dell'animale, anche se si tratta di poco tempo mi pare che sia di fatto un maltrattamento, perchè l'animale non è certo in condizioni ottimali.

Non trovo giustificabile utilizzare quel tipo di gabbia pensando che tanto si tratta di poco tempo.

Grazie Vale, contavo sul tuo intervento.

Cla

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 09 ottobre 2005 at 23:46 | IP Logged Quota silvietta

non sono mai stata ad una mostra,immagino lo stress che provano quei poveri animali  io sinceramente rimango male anche quando li vedo nei negozi non stanno mai in perfetta salute.......

Senior Member

Senior Member

Postati: 09 ottobre 2005 at 23:55 | IP Logged Quota gici

silvietta hai ragione pensa che noi ci siamo comprati anche una tartaruga d'acqua pur di non vederla più in quella vetrina...!!!

Gici e Cla

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 09 ottobre 2005 at 23:58 | IP Logged Quota silvietta

mi domando perchè queste cose non vengono controllate accuratamente da chi di dovere

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 giugno 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 09 ottobre 2005 at 23:58 | IP Logged Quota wakoss

mmmmmmmmmm i miei trasportini sono abbastanza grandi le gabbie da esposizione effettivamente fanno un po' impressione...

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 10 ottobre 2005 at 00:50 | IP Logged Quota Valerio

Ma signori, un trasportino deve essere stretto: sennò, durante gli spostamenti, l'animale sbatacchia di più....

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2005
Postati: 10 ottobre 2005 at 12:05 | IP Logged Quota ema64

Come dice alerio il trasportino non deve avere grosse dimensioni, per non compromettere l'integrità del volatile, anche perchè giunti alla mostra si procede all'iscrizione dei soggetti e all'ingabbio e qui la gabbia è un po più grande. Non è una voliera naturalmente, perchè i giudici non potrebbero giudicare.

Ciao

joyful63
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 10 ottobre 2005 at 23:29 | IP Logged Quota joyful63

Ti capisco Gici per il discorso delle gabbie ma non devi assolutamente preoccuparti: si vede che è la tua prima fiera. Non hai mai visto le gabbie dove vengono esposti i nostri amici durante le esposizioni? Sono gabbiette di minuscole dimensioni con tre pareti chiuse in modo da non dare la possibilità all'animale di muoversi troppo e allo stesso tempo di consentire al giudice di vederlo nel miglior modo possibile.

Anche io ero alla Fiera di Fossano, e con me anche Lago, e non so se hai fatto caso a quante attenzioni avevano i venditori-allevatori nei confronti dei loro piccoli. Quasi tutte le loro gabbiette erano protette da fogli di plexiglass, sia rigido che morbido, in modo da non far loro prendere freddo.

Le gabbiette sono piccole proprio perchè sono "trasportini" che DEVONO essere piccoli in modo da limitare i loro movimenti ed evitare così che si facciano male.

Un'altra cosa: per le coco, e per tutti gli altri volatili, è uno stress essere presi e messi in una'altra gabbietta ogni qualvolta un cliente fa un acquisto. Pensa a come svolazzerebbero se avessero una grande voliera correndo anche il rischio di farsi male, ogni volta che l'allevatore infila una mano per prendere un nuovo acquisto di un cliente. Con le gabbie piccole, la cosa è molto più veloce e si stressano di meno.

Mi spiace ma non sono d'accordo con te per quanto riguarda questa fiera: è già la seconda volta che ci vado e devo dire che gli allevatori non fanno altro che tenerli nel migliore dei modi possibile per l'esposizione in una fiera. Oltretutto sono animali sanissimi e questo simboleggia che l'allevatore li tiene in perfette condizioni sia alimentari che di salute.

Io mi sono trovato benissimo....prova a ritornarci e, ora che sai come sono le cose, vedrai che sarà diverso!

Ciao

Modificato da joyful63 on 11 ottobre 2005 at 00:46
Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8633 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]