] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Riposo per coco Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Annarella72
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 maggio 2005
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 26 ottobre 2005 at 15:38 | IP Logged Quota Annarella72

Ciao a tutti. Avrei un problemino. La mia coco, Rita, ha appena finito,o quasi, di svezzare i piccoli che ormai hanno più di un mese. Già da qualche giorno, però, ha iniziato ad accoppiarsi con il maschio. E' già successo altre volte e mi dispiace togliere le uova perchè so che sono feconde. Ho provato a togliere il nido, ma Rita cova le uova per terra e guai a toccarle! Che ne dite se io la separo dal maschio e tolgo anche il nido?

Il maschio, Zorro, per un certo periodo, lo metterei con Celeste, che è una coco accoppiata con un inglese. Celeste depone uova che non sono fecondate, probabilmente perchè l'inglese è un pò lento ... Avevo pensato di tgliere l'inglese e di provare a far covare Celeste delle uova feconde... voi che cosa ne dite? Tra Celeste e Zorro non ci sono legami di parentela.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 settembre 2005
Postati: 26 ottobre 2005 at 15:50 | IP Logged Quota Giff

Non ho molta esperienza ma penso che fai bene a togliere il maschio, io però lascerei tranquilla l'altra coppia (sia mai che l'inglese si decida...), potresti in caso sostituire le uova feconde di Rita con quelle di Celeste.

ciao

Torna sù Versione stampabile Viste Giff's Profilo Ricerca altri post di Giff
Annarella72
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 ottobre 2005 at 15:57 | IP Logged Quota Annarella72

Non avevo pensato a questa soluzione, effettivamente. Non si finisce mai di imparare qui!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 settembre 2005
Postati: 26 ottobre 2005 at 15:58 | IP Logged Quota Giff

Figurati è solo un idea magari più esperti ti daranno consigli migliori su come convincerla a smettere
Torna sù Versione stampabile Viste Giff's Profilo Ricerca altri post di Giff
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 26 ottobre 2005 at 16:27 | IP Logged Quota Valerio

Io facevo spessissimo questo "trasferimento" di uova...  ^__^

E vuoi un altro consiglio? Le uova chiare mettile sotto la coco feconda (così la induci pure a smettere la deposizione, che continua sino a un certo numero di ovette); poi, a deposizione ultimata, le sbaratti nido e ovette... . Ok???

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 agosto 2005
Postati: 26 ottobre 2005 at 16:53 | IP Logged Quota Emilius

Io come ho tolto il nido non me ne ha fatto più di uova
Torna sù Versione stampabile Viste Emilius's Profilo Ricerca altri post di Emilius
Annarella72
Senior Member

Senior Member

Postati: 26 ottobre 2005 at 17:31 | IP Logged Quota Annarella72

La mia invece, dopo avermi fatto aspettare tre anni, sicuramente sta tentando di recuperare il tempo perduto!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 26 ottobre 2005 at 21:17 | IP Logged Quota silvietta

dai retta a valerio ....................
Torna sù Versione stampabile Viste silvietta's Profilo Ricerca altri post di silvietta
joyful63
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 26 ottobre 2005 at 23:52 | IP Logged Quota joyful63

Ciao a tutti. Cara Annarella, è molto difficile che la tua coppia ibrida di coco normali e coco inglesi faccia piccolini ed è meglio.... ora ti spiego.

Come avrai certamente notato le taglie sono differenti e, per accoppiarsi, i due coco devono mettere in contatto le cloache per poter far si che le uova risultino fertili. Poichè il maschio inglese è grossino è difficile che sovrapponga la sua cloaca a quella della coco normale .... magari è questione di centimetri o millimetri ma può bastare.

Inoltre le coco inglesi depongono uova leggermente più grandi delle uova di coco normali per cui è anche rischioso far fare delle uova alla coco normale perchè se fossero un po' più grosse potrebbe andare incontro a ritenzione dell'uovo.

Molto più facile, e meno rischioso, fare accoppiare una inglese femmina con un cochino normale maschio senza pericoli e con la possibilità maggiore di fecondazione.

In sunto: dividi la coco ibrida e formane due nuove. Vedrai che i pulli non tarderanno a nascere.

Ciauzz.... fore sono stato un po' lunghetto.....

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 27 ottobre 2005 at 09:34 | IP Logged Quota Valerio

Mannò joy: io ho ottenuto migliorati sia da femmine inglesi con coco maschio, che viceversa. In effetti la taglia un po' incide; ma dei riproduttori "esperti" riescono ugualmente... .

Cmq il problema è urgente: salvare le uova feconde, e indurre la "spara-uova" a desistere. Inoltre, facendo nascere piccoli a quella che non ne ha mai avuti, la si esercita pure a fare bene la mamma...

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8867 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]