Autore |
|
peggy&rito Pullo
Iscritto dal: 03 gennaio 2010 Italy Post: 32 Sesso: Non specificato
|
Postati: 03 gennaio 2010 at 17:01 | IP Logged
|
|
|
Buona sera ragazzi, sono nuova e mi sono iscritta proprio per chiedere delle info a voi che mi sembrate davvero esperti.. ho due cocorite da poco tempo.. un maschio e una femmina (Peggy e Rito). Dovrebbero avere un anno.. un po' meno un po' di più forse. Tempo fa ho messo il nido per permettergli di fare una covata. Premetto di non essere esperta di cocorite, ne pennuti in generale. Fatto sta che un giorno ho visto che si stavano accoppiando ...e dopo un po'.... sorpresa... un ovetto nel nido.. da quel giorno la cocorita stava sempre nella cova.. usciva veramente poco.. parlo di uno o due minuti.. dopo un po' di giorni ha proprio smesso di uscire.. non guardo la gabbietta tutti i giorni ma se fosse uscita sarebbe capitato che la vedessi fuori e invece niente. Ho paura che non mangi. Altra cosa, ho notato che tutte le volte che lei si affaccia dal nido il maschio le si mette davanti e inizia a cantare e a darle baci... Non è che non le permette di uscire? Non è che invece le porta lui del cibo? Cosa posso fare? Non ho più guardato dentro il nido perchè lei sta sempre dentro e non vorrei impaurirla visto che è molto suscettibile. Aiutatemi esperti delle coco.. Grazie
Gisa
ps c'è un veterinario in questo forum?
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 03 gennaio 2010 at 17:07 | IP Logged
|
|
|
E' tutto normale ciò che vedi, non c'è ragione di preoccuparsi.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Elisir Senior Member
Iscritto dal: 08 agosto 2009 Torino Post: 186 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 gennaio 2010 at 17:11 | IP Logged
|
|
|
E' normale che non esca dal nido, o che esca poche volte... il maschio le porta da mangiare e quindi non morirà di fame, tranquilla :) Quand'è che hai visto il primo ovetto? MAgari una volta controlla, così da veder quante ovette ci sono nel nido... e se sono feconde (le vedrai bianche.... se invece son vuote le vedrai rosate... questo però solo dopo 10 giorni) Da quando ha iniziato a covare dovrebbero passare più o meno 20 giorni perchè le ovette si schiudano... giorno più giorno meno..
|
Torna sù |
|
|
peggy&rito Pullo
|
Postati: 03 gennaio 2010 at 17:12 | IP Logged
|
|
|
ma tra quanto si schiuderanno le uova? devo togliere il maschio dalla gabbietta? avevo letto che il maschio può dar fastidio.. forse sono domande stupide, ma non ne capisco davvero niente.. sono le mie prime coco
|
Torna sù |
|
|
peggy&rito Pullo
|
Postati: 03 gennaio 2010 at 17:17 | IP Logged
|
|
|
Quota: Elisir E' normale che non esca dal nido, o che esca poche volte... il maschio le porta da mangiare e quindi non morirà di fame, tranquilla :) Quand'è che hai visto il primo ovetto? MAgari una volta controlla, così da veder quante ovette ci sono nel nido... e se sono feconde (le vedrai bianche.... se invece son vuote le vedrai rosate... questo però solo dopo 10 giorni) Da quando ha iniziato a covare dovrebbero passare più o meno 20 giorni perchè le ovette si schiudano... giorno più giorno meno..
il primo ovetto l'ho visto giorni 30. e da allora non ho più guardato.. era bianco però e messo in un angolino del nido... sono contentissima e vorrei andasse a buon fine.. non vorrei fare sbagli.. sai dirmi anche se devo mettergli qualche pasto in particolare? in modo da fare avere loro un alimentazione corretta durante questa fase? di solito metto l'osso di seppia, le miscele di semi già fatte,il panico..a volte carote o verdura e frutta... va bene così? grazie mille
Modificato da peggy&rito on 03 gennaio 2010 at 17:19
|
Torna sù |
|
|
dolly Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2008 Italy Post: 445 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 gennaio 2010 at 17:37 | IP Logged
|
|
|
Puoi aggiungere il pastoncino all'uovo, che poi useranno anche per alimentare i piccoli. Non togliere assolutamente il maschio, perchè è fondamentale la sua presenza nello svezzamento dei pulli!!! Buona fortuna e non essere ansiosa! Pensano a tutto loro, tu limitati a fornigli un'alimentazione completa!!!
|
Torna sù |
|
|
peggy&rito Pullo
|
Postati: 03 gennaio 2010 at 17:39 | IP Logged
|
|
|
ho già provato a mettere il pastoncino all'uovo ma non lo mangiano :(( comunque spero bene..e spero che siano fecondate....
nelle foto postate dagli altri utenti ho visto che nel nido c'erano oltre a piumette anche della segatura e sassolini.. c'è da aggiungere qualcosa al nido? nel nido di peggy non c'è niente.. solo qualche bisognino e qualche piumetta..
Modificato da peggy&rito on 03 gennaio 2010 at 18:24
|
Torna sù |
|
|
peggy&rito Pullo
|
Postati: 03 gennaio 2010 at 18:43 | IP Logged
|
|
|
ho guardato dentro il nido e non ce ne sono più di uova.. lei era dentro quindi forse era di sopra... è possibile? ma devo tenerli isolati? o nel posto dove stavano di solito?
|
Torna sù |
|
|
Elena_69_FI Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 gennaio 2010 at 18:50 | IP Logged
|
|
|
Non li spostare assolutamente da dove li tieni di solito, potrebbero abbandonare la cova. Non hai visto le uova perche' lei era sopra, se non ci fossero piu' non starebbe a covare, questo e' sicuro!
Se non ce l'hanno, metti anche un blocchetto di sali minerali. Vedrai che il pastoncino all'uovo inizieranno a mangiarlo quando nasceranno i piccoli. Non ti preoccupare, generalmente le coco sono ottimi genitori e pensano a tutto loro, tu devi solo fornigli il cibo, vedrai che andra' tutto bene
Auguri per la cova!!!!
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
dolly Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2008 Italy Post: 445 Sesso: Femmina
|
Postati: 03 gennaio 2010 at 20:10 | IP Logged
|
|
|
Non mettere niente nel nido, non serve. Quei "sassolini" che hai visto nelle foto di altri nidi non sono altro che gli escrementi prodotti da loro!
|
Torna sù |
|
|