] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Problema con le uova! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Lally_1987
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 21 gennaio 2010
Bandiera nazionale di Bergamo Bergamo
Postati: 21 gennaio 2010 at 18:10 | IP Logged Quota Lally_1987

Buonasera a tutti!

mi trovo quì perchè ho un problema...

le mie cocorite hanno circa 3 anni e fino ad ora non mi avevano mai fatto le uova..

21 giorni fa la femmina ha fatto la prima e con una frequenza di 1 uovo ogni 2 giorni ne ha fatti 3..

oggi ho trovato un quarto uovo nel nido... credo che la cosa non sia normale... possibile che abbia distanziato l'ultimo uovo di 15 giorni? oppure probabilmente è già partita con un'altra covata? le prime 3 uova saranno vuote?

non so proprio che fare... un mio amico mi ha consigliato di segnare le 4 uova che ho con un pennarello indelebile... di modo che se la cocorita dovesse fare altre uova e tra una settimana quelle segnate non si fossero ancora schiuse le posso buttare... (tutte e 4 perchè non riesco a distinguere l'ultima dalle prime 3) io non l'ho ancora fatto... è un consiglio giusto??

scusate tutte queste domande insieme...

ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!

un saluto

Laura

Torna sù Versione stampabile Viste Lally_1987's Profilo Ricerca altri post di Lally_1987
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 21 gennaio 2010 at 18:25 | IP Logged Quota maskolino85

Ma quelle tre le ha mai covate? Di che colore sono? Quelle feconde puoi riconoscerle dal colore bianco gesso, quando sono appena deposte invece sono rosee. Sicuramente si tratta di una seconda cova, è impossibile che abbia deposto il quarto a distanza di tutti sti giorni.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
sanny
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 21 gennaio 2010 at 18:25 | IP Logged Quota sanny

Si,il consiglio e' giusto,anche se rischi di buttare un uovo fecondo.Per questo motivo io,fra una settimana,proverei a fare la speratura delle 4 uova,sperando di trovare la 4a deposta feconda.Ovviamente tutto questo va fatto sempre che la coco continui a deporre altre uova. 

p.s.:io e Maskolino abbiamo risposto contemporaneamente.

Modificato da sanny on 21 gennaio 2010 at 18:28

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
dolly
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 ottobre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 21 gennaio 2010 at 18:33 | IP Logged Quota dolly

Io comincerei a fare una speratura "indolore", senza togliere le uova dal nido ma semplicemente avvicinando una piccola pila alle uova.
Se le vedi feconde, cioè scure, lascia tutto come sta.
Se invece fossero chiare, il consiglio di segnare le uova mi sembra buono, anche se io non le segnerei con un indelebile, che potrebbe essere tossico per il piccolo embrione, ma con una matita. Fai un segno ben visibile (ma attenta a non rompere le uova!) perchè la coco le gira spesso e il segno tende a cancellarsi.
Poi fra una settimana rifai la speratura e, a quel punto, verifichi se almeno l'uovo deposto oggi è fecondo e toglie le altre tre segnate.
Spero di essermi fatta capire!
Torna sù Versione stampabile Viste dolly's Profilo Ricerca altri post di dolly
Lally_1987
Pullo

Pullo

Postati: 21 gennaio 2010 at 18:49 | IP Logged Quota Lally_1987

le uova le ha sempre covate... prima ho fato un'occhiata ma non sono riuscita bene a capire quale è quella nuova e quali sono le altre... mi sembrano tutte e 4 uguali... di un colore bianco gesso... appena esce la mamma proverò a vedere con la pila... se riesco a capirci qualcosa... altrimenti le segno e vedo che succede...

vi terrò aggiornati! e grazie delle esaurienti risposte!

Modificato da Lally_1987 on 21 gennaio 2010 at 18:50
Torna sù Versione stampabile Viste Lally_1987's Profilo Ricerca altri post di Lally_1987
Lally_1987
Pullo

Pullo

Postati: 21 gennaio 2010 at 18:55 | IP Logged Quota Lally_1987

Ho appena guardato!

ne ho notata una più pulita e rosacea rispetto ale altre... credo sia la nuova... così ho segnato le altre 3.. mi sono accorta che 1 ha delle piccole ammaccature...che stia uscendo ora il piccolo visto che siamo al 21esimo giorno? oppure potrebbe essere rotta già da tempo... non mi resta che aspettare... quanto ci mettono a schiudersi le uova? indendo dal momento in cui si fa la prima crepa...

Modificato da Lally_1987 on 21 gennaio 2010 at 18:57
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 21 gennaio 2010 at 22:42 | IP Logged Quota maskolino85

Bhe nel giro di poche ore dovrebbe schiudersi.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Lally_1987
Pullo

Pullo

Postati: 22 gennaio 2010 at 22:04 | IP Logged Quota Lally_1987

Buonasera a tutti!

ho tolto l'uovo ammaccato ed era vuoto...

inoltre la femmina oggi ne ha fatto un'altro... quindi credo proprio che sia partita con un'altra covata nonostante nel nido ci siano ancora le uova vecchie (che ora sono rimaste 2)..

Lally_1987
Pullo

Pullo

Postati: 28 gennaio 2010 at 11:57 | IP Logged Quota Lally_1987

Buongiorno!

ho degli aggiornamenti...

la mia femmina ha continuato con la deposizione delle uova della seconda covata... è arrivata a 5 uova nuove... + le 2 vecchie andiamo a 7 uova! ora mi chiedo... l'ultimo uovo della prima cova è stato deposto il 4 gennaio, oggi siamo al 28 quindi sono passati 24 gg dalla deposizione, se ancora non si sono schiusi significa che i pulli non nasceranno e che li posso buttare oppure devo attendere ancora qualche giorno? perchè le uova cominciano a diventare molte e se la femmina dovesse continuare a deporre le uova della seconda covata (se così fosse il giono sarebbe domani) avrebbe 8 uova da covare... sono troppe?

sanny
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 28 gennaio 2010 at 12:36 | IP Logged Quota sanny

Butta pure le 2 vecchie uova,24 giorni sono troppi per poter sperare ancora.

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
]
] ]
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1680 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]