Insomma, se decido come spero di tenerla, come e da cosa devo cominciare (oltre che leggere quello che c'è da sapere?) Sulle possibili malattie trasmissibili all'uomo? Ripeto, la mia preoccupazione è + che altro per mia figlia piccola.
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 2127 Sesso: Maschio
Postati: 04 aprile 2010 at 03:31 | IP Logged
Se si rispettano le norme di igene ossia di tenerla pulita e di lavarsi le mani dopo essere entrati in contatto con il pennuto cosa consigliata con qualsiasi tipo di essere vivente nessun problema di malattie .Per quanto riguarda l alimentazione ti consiglierei il misto cocorita e magari un po di pastoncino per farla rimettere su anche se riscontrai sicuramente dei problemi iniziali a farglielo mangiare a meno ke l animale non sia stato abituato dal padrone precedente e magari somministrerei a nke un' aggiunta di vitamine. Sicuramnete riceverai altri consigli utili dagli altri utenti e troverai anke delle informazioni girovagando sui vari topic .Per vedere se si nutre solo dalle tue mani la cosa da fare è controllare i semini dalla mangiatoia , se li trovi sbucciati ossia primi del seme vuol dire ke non hai ancora avuto l opportunita' di vederla mangiare da sola se li trovi integri cosa improbabile vuol dire ke si nutre solo dalle tue mani .Benvenuto
__________________ Palermo capitale..... per una Sicilia celestiale((-:Questa onda ke va ke viene e ke va oh...oh...oh..oh positivo!!!! ((-:
Iscritto dal: 17 marzo 2005 Roma Post: 365 Sesso: Maschio
Postati: 04 aprile 2010 at 10:16 | IP Logged
Ciao ti ho inviato un messaggio privato per l'adozione della cocorita. Se poi invece vuoi tenerla e desideri solo dei buoni consigli scrivimi quando vuoi , sarò felice di rispondere alle tue domande visto che ho sempre avuto cocorite in casa e le conosco bene... Un saluto a presto.
Iscritto dal: 04 aprile 2010 Roma Post: 7 Sesso: Maschio
Postati: 05 aprile 2010 at 13:56 | IP Logged
Ciao e grazie per le prime risposte. Roberto, a te ho risposto anche in privato. Proverò a tenere la conorita, mi ci sto affezionando. Comprerò una gabbietta più grande, come prima cosa, quali sono le dimensione "consigliabili" della gabbia secondo voi esperti? Dove tenere poi la gabbia? Nel senso che se la tengo sul balcone, che temperature occorre rispettare? Visto che si va su temperature primaverili, può stare fuori anche la notte? Insomma, quando è caldo e quando è freddo per loro? Come per noi o diverso? Mi hanno detto di notte di tenere la gabia coperta da un panno se la tengo fuori. Per ora la sto tenendo in casa la notte e la metto fuori di giorno quando non fa freddo. In questi primi 2 gg di osservazion ho notato come comportamento che preferisce stare fuori la gabbia, appena mi avvicino comincia ad agitarsi verso lo sportellino per uscire, quando lo apro mi vola subito addosso posandosi sul dito o sulla spalla, forse era abituata a stare libera, non so. Per fortuna mangia anche in gabbia, ma ho dovuto mettere una delle 2 vaschette all'interno della gabbia, vicino ad uno degli stecchi, altrimenti non inseriva la testolina nella finestrella per mangiare. Mangia volentieri tenuta sulla mano. In gabbia mangicchia anche lattuga, pezzi di zucchina e frutta. La cosa strana è che non l'ho mai vista ancora abbeverarsi dal beccuccio dell'acqua, possibile che non beva? Oppure non le piace il beccuccio, da cosa potrebbe essere stata abituata a bere? Quei punti sulla testolina un po' spiumati, che mi dicevano forse causati da beccate di altri uccelli, potrebbero essere invece segnale di parassiti o qualche malattia? Ripeto, apparentemente sembra ben in forma, ma non sapendo da dove viene.... Vedo che si sistema le piume abbastanza spesso, a volte sembra anche grattarsi, se avesse parassiti (tipo pidocchi?) da cosa me ne potrei accorgere? Grazie in anticipo per nuove risposte, intanto continuo ad acculturarmi su internet e su questo forum, ma avrò di certo bisogno dei consigli di voi esperti. Alla prossima
Iscritto dal: 21 marzo 2010 Verona Post: 614 Sesso: Femmina
Postati: 05 aprile 2010 at 21:20 | IP Logged
Concordo con Maskolino, direi soggetto piuttosto giovane, se è stato allevato a mano come sarebbe logico supporre dagli atteggiamenti che descrivi una gabbia più grande potrebbe essere d'aiuto ma non certo risolutiva. Intanto complimenti per l'esemplare.
Iscritto dal: 02 aprile 2008 Italy Post: 1365 Sesso: Maschio
Postati: 05 aprile 2010 at 21:23 | IP Logged
se posso dire la mia... se mi concedete il termine un
po' alla Renato Pozzetto: "hai avuto un culo della madonna"
detto questo, complimenti, tienilo che è proprio un
bell'esemplare... per quanto riguarda quel caso in tv...
lascialo perdere, è la solita boiata che vanno a lanciare
allarmismi per distrarti dalle cose più serie, come per il
virus suino, per ogni caso di decesso mettevano la prima
pagina al TG... mentre per l'influenza normale muoiono
migliaia di persone all'anno...
stessa cosa x la psittacosi ... hai paura di questo virus?
quanti casi hai mai sentito in italia? io è la prima volta che
lo sento... se hai paura per i tuoi figli stai tranquillo, è
molto più pericoloso attraversare la strada o guidare la
macchina o fare il muratore ecc... inoltre se la tieni in casa
e la tieni pulita, non può ammalarsi di un virus così raro...
Iscritto dal: 04 aprile 2010 Roma Post: 7 Sesso: Maschio
Postati: 05 aprile 2010 at 23:29 | IP Logged
grazie a tutti per le risposte e per i complimenti alla "creaturina". A quanto pare concordate anche voi sulla giovinezza dell'esemplare, che è in buona salute e vispo, vuole sempre uscire dalla gabbia e poggiarsi sulla mia spalla o dito, si vede che era stato abituato così, come dite voi "allevato a mano". In questo caso qual'è il modo migliore per "svezzarlo"? Vedo che in gabbia comincia a mangiare e anche a bere, sarà solo una questione di tempo? Faccio male se ogni tanto lo faccio mangiare dalla mia mano? Una gabbia più grande sarà la prima cosa, per il resto ho già letto molto. Mi preoccupano solo delle escoriazioni in 2 punti sulla testa, come se avesse preso una botta o beccata, non sono proprio ferite, ma in quei punti ha le piume + diradate, potrebbe anche essere qualche altra la causa? Sul resto del corpo, zampe e cera tutto ok.
Iscritto dal: 21 marzo 2010 Verona Post: 614 Sesso: Femmina
Postati: 06 aprile 2010 at 08:04 | IP Logged
Io, non mi preoccupere eccessivamente, probabilmente sono appunto delle beccate prese da altri uccelli, ma se ti fà sentire più sicuro posta una foto dettagliata. Diciamo che concordo pienamente con
novealto.... "hai avuto un culo della madonna"!!!
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,1113 secondi.