] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: problema di accoppiamento..... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
stellaalpina-2008
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 03 aprile 2008
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 13 settembre 2010 at 17:24 | IP Logged Quota stellaalpina-2008

ciao a tutti!

ho bisogno di un vostro consiglio! vi spiego brevemente il problema. ho 2 coppie di cocoriti in una gabbia abbastanza grande. fino ad ora nessuno si era mai accoppiato, anche perchè non ho messo il nido.... fino a ieri!!!

ho tanti dubbi e tante paure anche perche' anni fa mi e' morta una coco di parto. da quell'esperienza ho deciso di non mettere piu' il nido. che cosa posso fare? se si accoppiano e non hanno il nido che succede? depongono lo stesso? risulta pericoloso se non hanno il nido?

onestamente vorrei evitare di metterlo anche perche' la mia gabbia non ha una porticina esterna dove collocarlo e in teoria dovrei poi metterne 2... giusto?

grazie a tutti!

Torna sù Versione stampabile Viste stellaalpina-2008's Profilo Ricerca altri post di stellaalpina-2008
Marea
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 30 maggio 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 13 settembre 2010 at 18:33 | IP Logged Quota Marea

Ciao se si accoppiano e non hanno nido, come è successo a me... c'è rischio che facciano le uova in giro per la gabbia, dove più gli piace.

Se hai visto che si sono accoppiate ti consiglierei di mettere in nido e sperare che lo usi... la mia non lo guarda minimamente ed ho paura che deponga in una ciotola  ci va sempre a dormire dentro.

Quindi il mio consiglio è: se si sono accoppiati metti il nido (ne basta uno). In bocca al lupo :)

Torna sù Versione stampabile Viste Marea's Profilo Ricerca altri post di Marea
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 13 settembre 2010 at 20:05 | IP Logged Quota merysere

se le coppie sono due nn ne basta uno in teoria ne dovresti mettere due per coppia.....
il fatto che sia morta di parto la tua cochina in passato nn vuol dire che accadrà ancora, inoltre se mai avessi problemi c'è sempre il forum a cui chiedere.
per rispondere alle tue domande: se nn mettessi il nido probabilmente deporrà le uova in giro per la gabbia, per cui dovresti dividere la coppia che vuole deporre e fornire loro il nido
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
carmine
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 19 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 14 settembre 2010 at 09:26 | IP Logged Quota carmine

X me la tua cochina è morta di parto perchè era troppo giovane  andando in ritenzione l'uovo è rimasto bloccato...e ha provocato la morte della tua cochina
Torna sù Versione stampabile Viste carmine's Profilo Ricerca altri post di carmine
aquila96
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 luglio 2010
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 14 settembre 2010 at 09:49 | IP Logged Quota aquila96

io ti consiglio di mettere almeno un nido perke la coco deporrebbe in fondo alla gabbia

Torna sù Versione stampabile Viste aquila96's Profilo Ricerca altri post di aquila96
stellaalpina-2008
Senior Member

Senior Member

Postati: 14 settembre 2010 at 17:55 | IP Logged Quota stellaalpina-2008

grazie per i consigli!

per carmine: si mi è morta di ritensione dell'uovo mentre deponeva l'ultimo!

per gli altri: che tipoi di alimenatzione devo seguire in questo momento? dovrei dare qualche vitamina? sono ancora dubbiosa e preoccupata per metter il nido, ma le vostre esperienze e i vostri consigli mi stanno facendo riflettere che è meglio metterlo.

ho un altra domanda: nella gabbia non ho uno sportellino apribile all'esterno dove collocarlo, che cosa mi consgliate? come faccio a matterlo dentro?

grazie a tutti!

Torna sù Versione stampabile Viste stellaalpina-2008's Profilo Ricerca altri post di stellaalpina-2008
Lampo
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 agosto 2010
Bandiera nazionale di Torino Torino
Postati: 14 settembre 2010 at 18:12 | IP Logged Quota Lampo

Ciao!
Se le coco sono adulte, cioè con almeno un anno di età il
problema della ritenzione delle uova non dovrebbe presentarsi.
Se hai 2 coppie ti consiglio di mettere almeno 2 nidi per
evitare che si creino delle dispute o competizioni per deporre
nell'unico nido.
L'alimentazione abbondante e varia se vuoi, puoi mettere
vitamine nel beverino, pastoncino all'uovo, spiga di panico e
un buon mix di semi. Frutta e verdura fresca come mela,
carota, radicchio rosso, qualche pezzettino di fetta biscottata
o galletta. In bocca al lupo
Torna sù Versione stampabile Viste Lampo's Profilo Ricerca altri post di Lampo
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 14 settembre 2010 at 18:33 | IP Logged Quota gilda

quoto merysere per il numero nidi. Se si lasciano assieme le 2 coppie per sicurezza assoluta si dovrebbero mettere 4 nidi, cosa abbastanza impossibile se vivono in una normale gabbia. 1 nido é assolutamente sconsigliato in quanto 2 coopie. Con 2 nidi c'é il rischio che entrambe le coppie lottino per lo stesso nido. Perciò si dice sempre nidi il doppio delle coppie.

In questo caso l'ideale é separare le coppie, ognuno una gabbietta con il suo nido.

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 14 settembre 2010 at 21:42 | IP Logged Quota merysere

fossi in te lascerei la coppia che nn vuoi ancora si accoppi nella gabbia dove sono ora e l'altra che già si accoppia in una nuova gabbia, perchè entrambe le coppie con relativi 4 nidi nn ce la fai, inoltre la questione dello sportellino è un problema....
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
stellaalpina-2008
Senior Member

Senior Member

Postati: 18 settembre 2010 at 11:44 | IP Logged Quota stellaalpina-2008

... grazie a tutti....

scusate la mia domanda... ma dopo quanto dovrebbe avvenire il primo uovo? la coco femmina dovrebbe ingrossarsi o avere protuberanze sotto il ventre? sono inespertissima! mi è capitato 8 anni fa e onestamente non mi ricordo nulla nè tantomeno alcuni particolari!

grazie per le info sull'alimentazione.... è quella che seguo quotidianamente, quindi sono tranquilla.

per l'età: dovrebbe avere 2 anhni circa.... ma per me risulta un grosso problema dividere le coppie proprio per motivi di spazio!!!

grazie a tutti ancora !

]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8594 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]