Autore |
|
stellaalpina-2008 Senior Member
Iscritto dal: 03 aprile 2008 Roma Post: 242 Sesso: Femmina
|
Postati: 13 settembre 2010 at 17:24 | IP Logged
|
|
|
ciao a tutti!
ho bisogno di un vostro consiglio! vi spiego brevemente il problema. ho 2 coppie di cocoriti in una gabbia abbastanza grande. fino ad ora nessuno si era mai accoppiato, anche perchè non ho messo il nido.... fino a ieri!!!
ho tanti dubbi e tante paure anche perche' anni fa mi e' morta una coco di parto. da quell'esperienza ho deciso di non mettere piu' il nido. che cosa posso fare? se si accoppiano e non hanno il nido che succede? depongono lo stesso? risulta pericoloso se non hanno il nido?
onestamente vorrei evitare di metterlo anche perche' la mia gabbia non ha una porticina esterna dove collocarlo e in teoria dovrei poi metterne 2... giusto?
grazie a tutti!
|
Torna sù |
|
|
Marea Senior Member
Iscritto dal: 30 maggio 2010 Italy Post: 206 Sesso: Non specificato
|
Postati: 13 settembre 2010 at 18:33 | IP Logged
|
|
|
Ciao se si accoppiano e non hanno nido, come è successo a me... c'è rischio che facciano le uova in giro per la gabbia, dove più gli piace.
Se hai visto che si sono accoppiate ti consiglierei di mettere in nido e sperare che lo usi... la mia non lo guarda minimamente ed ho paura che deponga in una ciotola ci va sempre a dormire dentro.
Quindi il mio consiglio è: se si sono accoppiati metti il nido (ne basta uno). In bocca al lupo :)
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 13 settembre 2010 at 20:05 | IP Logged
|
|
|
se le coppie sono due nn ne basta uno in teoria ne dovresti mettere due per coppia.....
il fatto che sia morta di parto la tua cochina in passato nn vuol dire che accadrà ancora, inoltre se mai avessi problemi c'è sempre il forum a cui chiedere.
per rispondere alle tue domande: se nn mettessi il nido probabilmente deporrà le uova in giro per la gabbia, per cui dovresti dividere la coppia che vuole deporre e fornire loro il nido
|
Torna sù |
|
|
carmine Senior Member
Iscritto dal: 19 ottobre 2009 Italy Post: 298 Sesso: Maschio
|
Postati: 14 settembre 2010 at 09:26 | IP Logged
|
|
|
X me la tua cochina è morta di parto perchè era troppo giovane andando in ritenzione l'uovo è rimasto bloccato...e ha provocato la morte della tua cochina
|
Torna sù |
|
|
aquila96 Senior Member
Iscritto dal: 01 luglio 2010 Palermo Post: 819 Sesso: Maschio
|
Postati: 14 settembre 2010 at 09:49 | IP Logged
|
|
|
io ti consiglio di mettere almeno un nido perke la coco deporrebbe in fondo alla gabbia
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 14 settembre 2010 at 17:55 | IP Logged
|
|
|
grazie per i consigli!
per carmine: si mi è morta di ritensione dell'uovo mentre deponeva l'ultimo!
per gli altri: che tipoi di alimenatzione devo seguire in questo momento? dovrei dare qualche vitamina? sono ancora dubbiosa e preoccupata per metter il nido, ma le vostre esperienze e i vostri consigli mi stanno facendo riflettere che è meglio metterlo.
ho un altra domanda: nella gabbia non ho uno sportellino apribile all'esterno dove collocarlo, che cosa mi consgliate? come faccio a matterlo dentro?
grazie a tutti!
|
Torna sù |
|
|
Lampo Senior Member
Iscritto dal: 04 agosto 2010 Torino Post: 805 Sesso: Maschio
|
Postati: 14 settembre 2010 at 18:12 | IP Logged
|
|
|
Ciao!
Se le coco sono adulte, cioè con almeno un anno di età il
problema della ritenzione delle uova non dovrebbe presentarsi.
Se hai 2 coppie ti consiglio di mettere almeno 2 nidi per
evitare che si creino delle dispute o competizioni per deporre
nell'unico nido.
L'alimentazione abbondante e varia se vuoi, puoi mettere
vitamine nel beverino, pastoncino all'uovo, spiga di panico e
un buon mix di semi. Frutta e verdura fresca come mela,
carota, radicchio rosso, qualche pezzettino di fetta biscottata
o galletta. In bocca al lupo
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 14 settembre 2010 at 18:33 | IP Logged
|
|
|
quoto merysere per il numero nidi. Se si lasciano assieme le 2 coppie per sicurezza assoluta si dovrebbero mettere 4 nidi, cosa abbastanza impossibile se vivono in una normale gabbia. 1 nido é assolutamente sconsigliato in quanto 2 coopie. Con 2 nidi c'é il rischio che entrambe le coppie lottino per lo stesso nido. Perciò si dice sempre nidi il doppio delle coppie.
In questo caso l'ideale é separare le coppie, ognuno una gabbietta con il suo nido.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 14 settembre 2010 at 21:42 | IP Logged
|
|
|
fossi in te lascerei la coppia che nn vuoi ancora si accoppi nella gabbia dove sono ora e l'altra che già si accoppia in una nuova gabbia, perchè entrambe le coppie con relativi 4 nidi nn ce la fai, inoltre la questione dello sportellino è un problema....
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 18 settembre 2010 at 11:44 | IP Logged
|
|
|
... grazie a tutti....
scusate la mia domanda... ma dopo quanto dovrebbe avvenire il primo uovo? la coco femmina dovrebbe ingrossarsi o avere protuberanze sotto il ventre? sono inespertissima! mi è capitato 8 anni fa e onestamente non mi ricordo nulla nè tantomeno alcuni particolari!
grazie per le info sull'alimentazione.... è quella che seguo quotidianamente, quindi sono tranquilla.
per l'età: dovrebbe avere 2 anhni circa.... ma per me risulta un grosso problema dividere le coppie proprio per motivi di spazio!!!
grazie a tutti ancora !
|
Torna sù |
|
|