] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: La mia femmina ha abbandonato il Nido.... Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Carlos00
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 10 marzo 2010
Bandiera nazionale di Perugia Perugia
Postati: 27 dicembre 2010 at 16:14 | IP Logged Quota Carlos00

Un Saluto a tutti.
Vorrei il vostro parere in merito ad una situazione che mi ha lasciato spiazzato. Una delle mie coppie è formata da una femmina ormai matura e un maschio probabilmente di 4 o 5 anni. Questi convivono da un anno circa e il 16 dicembre la femmina ha deposto il primo di 4 uova. Da quel giorno si è rintanata nel nido uscendo solo qualche volta per i propri bisognini e per mangiare. Spesso anche il maschio entrava nel nido portando cibo o rimanendo per qualche ora a covare con la femmina. Tutto sembrava quindi andare per il meglio.

Questa mattina alle 11 circa abbiamo sentito un gran fracasso con la femmina che gridava e il maschio che, attaccato a lei con le zampe, sbatteva le ali. Appena sono arrivato alla gabbia i due si sono divisi e quindi non ho capito cosa fosse successo. Quello che ho visto però è che la femmina non entra piu nel nido lasciando quindi le uova al loro destino.

Alle 14 ho assistito alla stessa situazione e ho visto il maschio cercare di accoppiarsi con la femmina, salendole dietro e arpionandola con le zampe. La femmina ha preferito però sbattersi contro le sbarre gridando. Il tutto per 2-3minuti.

Quasi subito dopo il maschio è entrato nel nido e ha iniziato a raspare sul fondo spostando le 4 uova che prima erano al centro. Dal rumore sembrava impegnarsi molto. Poco fa la femmina ha provato a rientrare nel nido 2 volte. La prima volta il maschio è entrato nel nido subito dopo di lei, scacciandola con sonore grida da parte di lei. Il secondo tentativo è fallito perche il maschio si è parato davanti all'ingresso impedendole di entrare.

Cosa sta succedendo?

Forse il maschio vuole accoppiarsi e per questo cerca di disfarsi delle uova?

O forse le uova "abbandonate" non sono fertili e quindi la femmina ha deciso di non covarle? A tal proposito pensavo di vedere con una torcia come sono internamente, ma vorrei prima qualche vostro consiglio. Non si sa mai che prendendo le uova peggiori la situazione.

Le uova essendo state 5 ore senza essere covate sono da considerare perdute? Stanno a temperatura ambiente, in casa. Purtroppo anche fossero buone non potrei incubarle e allevare i pulli a mano non avendo tempo.

Che possibilità ci sono che la femmina torni a covare? E cosa devo fare? Forse dividere i coniugi?

Altri dettagli non mi sovvengono, se non forse il fatto che la femmina, appollaiata sui rametti, ondeggia verticalmente la coda, a scatti, come fossero piccoli impulsi.

Vista la vostra esperienza ogni vostro parere sarà gradito.

Grazie.

Torna sù Versione stampabile Viste Carlos00's Profilo Ricerca altri post di Carlos00
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 27 dicembre 2010 at 17:29 | IP Logged Quota gilda

diper prima cosa devi assolutamente togliere il maschio o mettere un separé in gabbia. Se le uova oggi non sono state covate non ci sono ancora problemi. La speratura puoi farla dopo circa 1 settimana, anche se le uova vengono toccate dalle mani non vengono abbandonati da mamma coco

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 27 dicembre 2010 at 18:08 | IP Logged Quota merysere

concordo con Gilda, il tuo maschio vuole riaccoppiarsi e per questo sta tentando di far andare male la cova. Metti il separè, di modo che si vedano, e controlla la situazione: la femmina dovrebbe tornare a covare. Poi, quando sei presente, puoi lasciarli qualche minuto insieme controllando la situazione ed eventualmente intervenendo se necessario, anche se nn è necessario visto che le uova ormai o sono feconde o nn lo sono. Inoltre, se vuoi essere sicuro delle uova, postacene una foto senza flash. 
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Carlos00
Groupie

Groupie

Postati: 28 dicembre 2010 at 01:32 | IP Logged Quota Carlos00

Vi ringrazio per i vostri consigli.
Ho immediatamente separato i coniugi mediante una griglia verticale che divide per metà la gabbia. Inizialmente la femmina sembrava piuttosto nervosa per la separazione tanto che ha inziato subito a becchettare la griglia e a percorrerla in su e in giu, con il maschio dall'altra parte a fare la stessa cosa.

Ma son comportamenti normali? Cioè, perche il maschio vuole far andare male la cova visto che comunque le uova derivano dal suo stesso accoppiamento? In piu c'è da dire che per questi 10 giorni il maschio ha aiutato molto la femmina nella cova entrando spesso nel nido e rigurgitando, da quel po che ho visto, cibo alla femmina intenta a covare. Improvvisamente poi, senza fattori esterni, il caos.
merysere tu suggerisci di rimetterli un po insieme se le cose tornano nella norma ma, cosi facendo, non c'è il rischio che si ripeta la stessa scena? Visto che il maschio è cresciuto in solitudine e praticamente mai seguito, non vorrei che soffra di qualche disturbo caratteriale.

Vi posto la foto delle uova, cosi mi date qualche parere.

Nonostante la divisione la femmina, al momento, non è ancora rientrata. Quanto tempo possono rimanere le uova abbandonate prima di rovinarsi?

Spero che si risolva anche se non sono molto ottimista, e vi ringrazio per qualsiasi altra informazione.
Torna sù Versione stampabile Viste Carlos00's Profilo Ricerca altri post di Carlos00
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 28 dicembre 2010 at 09:55 | IP Logged Quota merysere

si, che impazziscano di fronte alla griglia e vogliano toglierla è del tutto normale: dovevi vedere la mia Georgia quando l'ho separata dal compagno per scoprire chi picava i figli! era talmente arrabbiata che sollevata di qualche centimetro la griglia....
per le uova, io ne vedo solo uno fecondo. cmq, fossi in te, visto come va la situazione, li terrei separati fino diciamo ad oggi e se nel primo pomeriggio la femmina nn torna a covare, li riunirei, anche perchè tutto questo tempo senza essere covate determina che le uova si rovinino.
Il mio consiglio sul riunirli almeno un paio di minuti era perchè così il maschietto magari aiutava un pò la femminuccia portandole del cibo, ma nn è essenziale in questa fase perchè nn c'è ancora bisogno che si accoppino per fecondare le uova da deporre, visto che sono state deposte già da oltre 10 giorni.
dici che la femmina nn torna a covare...cosa fa? perchè che nn torni a covare è sintomo che avverte che la cova nn è andata a buon fine...
facci sapere!
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
squittentina
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 aprile 2010
Bandiera nazionale di Massa-Carrara Massa-Carrara
Postati: 28 dicembre 2010 at 14:06 | IP Logged Quota squittentina

la griglia è una tortura psicologica,dovresti togliere del tutto il
maschio o riunirli!

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 28 dicembre 2010 at 14:47 | IP Logged Quota sanny

Se le uova non si sono troppo raffreddate,allontana il maschio e lascia la femmina da sola.Ce la fara' benissimo a portare avanti la cova. 

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
carla 70
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 26 dicembre 2010
Bandiera nazionale di Cosenza Cosenza
Postati: 28 dicembre 2010 at 15:03 | IP Logged Quota carla 70

salve atutti provo a chiedervi di aiutarmi.ho comprato due
coco vendutemi come maschio e femmina.io ho dei dubbi
anche perche da ieri hanno iniziato a litigare di brutto e non
capisco perche?http://www.facebook.com/photo.php?
pid=31094855&id=1571916230aiutoooooooooooooo
Torna sù Versione stampabile Viste carla 70's Profilo Ricerca altri post di carla 70 Visite carla 70's Homepage
Carlos00
Groupie

Groupie

Postati: 28 dicembre 2010 at 18:46 | IP Logged Quota Carlos00

Cari tutti. Aggiorno solo ora la situazione dicendo che questa mattina, alle ore 12 circa, la femmina, separata dal maschio è tornata nel nido ed ha iniziato a covare di nuovo. Ha raggruppato le uova al centro del nido e sembra non aver intenzione di uscire se non disturbata. Il maschio nel mentre si è tranquillizzato e dorme o mangia sfrutando la sua zona.

Immagino che essere divisi non sia piacevole ma, come dicevo nel mio precedente post, non vorrei che una volta insieme il maschio cominci di nuovo ad aggredire la femmina e a scacciarla dal nido.
Allo stato attuale le uova sono state senza esser covate per 24 ore a temperatura casalinga. Non rimane che sperare.

merysere quale pensi sia l'uovo buono? e perche gli altri non ti convincono? Purtroppo non posso fare foto migliori e non ho esperienza tale da poter capire la loro fertilità. Posso solo postare una seconda foto delle uova.

Ricordo anche che tutte e 4 le uova vengono covate, nessuna è allontanata. Il primo è stato deposto il 16 dicembre, il secondo il 18, terzo e quarto tra il 20 e il 22. Se non vado errato dovrebbero schiudersi, se son buoni, entro il 10 di dicembre. Confermate? E poi, una volta schiusi, il maschio può tornare a rompere le scatole alla femmina?

Grazie.
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 28 dicembre 2010 at 19:17 | IP Logged Quota gilda

bene, dopo un primo momento di "sbandamento" il tutto é tornato alla quiete. Solitamente si schiudono dopo circa 19-23 giorni (se alla prima cova si può calcolare qualche giorno in più). Direi che se tutto procede normalmente la madre li nutrirà e visto il comportamento del maschio, é meglio lasciarlo separato. Metterli assieme rischi che s'accoppino subito e nascere problemi con i pulli nel nido. Infatti in caso di nuova covata c'é il rischio che vengano uccisi i piccoli per far spazio nel nido

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8047 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]