] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Io e il mio trovatello Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
malinois
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 05 maggio 2011
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 12 maggio 2011 at 13:08 | IP Logged Quota malinois

Ciao a tutti, sono Erica. Ho raccontato grosso modo la storia del mio cochito nella sezione presentazioni dove ho già ricevuto alcuni preziosi consigli. Essendo una neofita, senza la minima esperienza di queste dolci bestioline, sto diventando un po' apprensiva in quanto mi sto affezionando tantissimo al mio pennuto.

Blu è un cochino molto vivace, canta molto, mi sembra in buona salute ma, ossevandolo bene in questi giorni che ho avuto modo di passare del tempo con lui ho notato alcune cose.

Nonostante gli metta continuamente nella gabbia anche frutta e piccole foglie di insalata, il pazzerello non se le fila di pezza, lanciandosi sempre sul panico e sui semini multivitaminici. Il pastoncino lo ha assaggiato credo una volta. Le foglie di insalata le guarda, le becchetta una volta a dir tanto, la mela l'ha assaggiata e non ha più voluto ripetere l'esperienza (lo capisco, non piace neanche a me  )

Gli metto ogni giorno il bagnetto esterno, ma non ha neanche avuto la curiosità di andare a dare un'occhiata.

Passa molto tempo con l'osso di seppia, se lo sbecchetta, si gratta anche le zampe sopra.

Starnutisce da un paio di giorni, lo fa ogni tanto, non ha muco sulla cera, ma siccome passa molto tempo anche a "spulciarsi" (e perde anche delle piumine), penso che magari starnutisce per via delle piume, puo' essere? Stamattina si dava delle sonore grattate con la zampa sulla testa e cercava di grattarsi ai lati del musino con  il poggiatoio. Nell'acqua gli ho messo dei pezzettini di aglio come ho visto indicato in alcuni post. Le feci mi sembrano normali.

Vi chiedo gentilmente qualche delucidazione riguardo il suo comportamento, se vi sembra tutto normale e qualche consiglio per gestire al meglio il mio adorato . Grazie!!

Torna sù Versione stampabile Viste malinois's Profilo Ricerca altri post di malinois
Hally
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 maggio 2008
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 12 maggio 2011 at 13:46 | IP Logged Quota Hally

ciao erica, ti do qualche consiglio seguendo in ordine quanto hai scritto, la frutta e la verdura spesso non la mangiano perchè non sono abiatuati quindi dobbiamo avere molta molta pazienza ma non dobbiamo arrenderci perchè è fondamentale per la loro alimentazione, io a volte per rendere più gradevole le cose che piacciono poco le grattugio o trito e le mischio ad altre cose! ricordati che l'insalata come la mela non va data spesso perchè molto lassativa, se guardi nelle schede informative troverai l'elenco di tutti gli alimenti che possono mangiare! la spiga di panico anche non darla spesso, io ne do una a settimana per coppia! il pastoncino adesso che arriva il caldo puoi non darlo, anzi ti consiglio di non darlo visto che è molto calorico! oltre all'osso di seppia ricordati il bloccheto dei sali minerali, queste due cose non devono mancare mai! per il comportamento mi pare normale, se cmq starnutisce raramente! l'aglio se non è indispensabile non lo mettere o se proprio vuoi max per 4 giorni! infine una cosa che consiglio sempre a chi ha un solo coco è di prendergli al più presto compagnia (ma ricordati che prima di metterli insieme va fatta una quarantena al nuovo arrivato!)^^

Senior Member

Senior Member

Postati: 12 maggio 2011 at 15:40 | IP Logged Quota malinois

Ciao Hally, grazie per i consigli. Il panico deve essere come una droga Gliene ho messo una spiga nuova stamattina e non riesce più a staccarsi! Insisterò con l'insalata e cercherò di nascondergli i pezzetti di mela con i semini.

Il compagno penso di prenderglielo più avanti, ora cerco di guadagnarmi un po' la sua fiducia visto che lo vedo un po' teso.

Ti posto la sua foto, tu sai dirmi più o meno che età puo' avere? e che tipo di "incrocio" di cocorita è ? Sono molto curiosa.  Grazie ancora ciao!

http://imageshack.us/photo/my-images/19/blu1x.jpg/

Torna sù Versione stampabile Viste malinois's Profilo Ricerca altri post di malinois
Hally
Senior Member

Senior Member

Postati: 12 maggio 2011 at 16:40 | IP Logged Quota Hally

più che in mezzo i semini io lo mischierei con una fetta biscottata sbriciolata oppure un pò di pane secco ammorbidito, ci vorrà tempo ma imparerà a mangiare tutto, cerca anche di variare alimenti, le carote anche ne vanno matti, anche se i miei le mangiano solo tritate! riguardo la compagnia per me potresti prenderla subito tanto dovresti fargli fare la quarantena prima di metterli insieme e magari si rilasserà anche di più sentendo i versi di un suo simile! per il resto la genetica non è il mio forte quindi per questo aspetta altri pareri

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 aprile 2010
Bandiera nazionale di Treviso Treviso
Postati: 12 maggio 2011 at 18:00 | IP Logged Quota Steven

Davvero molto bello! :D Ma le unghie non sono un po'
lunghine?

Senior Member

Senior Member

Postati: 12 maggio 2011 at 19:05 | IP Logged Quota malinois

Grazie Hally,seguiro' il tuo consiglio, sperando di variargli un po' alimentazione. In una giornata si è fatto fuori mezza spiga, ma è normale questo qui?!?!

@ Steven, davvero ha le unghie lunghe? gliele devo tagliare? lui non si farebbe prendere e non vorrei spaventarlo

Qualcuno esperto di genetica x rispondere al mio dilemma sull'età del coco e sul tipo di "incrocio" da cui deriva???!?!??

paolopa
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 30 agosto 2010
Postati: 12 maggio 2011 at 21:29 | IP Logged Quota paolopa

le unghie sono nella norma,per quanto riguarda i bastoncini multivitaminici evita di darglieli,sono schifezze.Sulla genetica non mi pronuncio,ti dico solo che si tratta di un pezzato.Insisti con frutta e verdure varie,vedrai che prima o poi....

Senior Member

Postati: 13 maggio 2011 at 11:24 | IP Logged Quota malinois

ciao paolopa! Non gli do i bastoncini, sono dei semini sfusi
piccoli e di diverso colore che metto nell'apposita
vaschetta, lui sembra gradirli (ma il panico è la sua
passione ) Stamattina gli ho messo ancora la foglietta
di insalatina e ne ha mangiato un bel pezzo!
Quindi è un pezzato? pero' non ha macchie evidenti sul
viso, puo' darsi sia stato accoppiato ad un albino...... chissà
se c'è qualcuno che puo' soddisfare questa mia curiosità.
L'età invece mi interesserebbe molto anche perchè prima o
poi gli prenderò un compagno e ho letto che dovrebbero
avere pressapoco la stessa età.

Ora sorge un altro problema: domani andrò a comprargli la
gabbia più grande, come posso fare per trasbordarlo? mi
dispiacerebbe doverlo prendere con le mani, non lo vogiio
spaventare.

Ciao!
novealto
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 aprile 2008
Postati: 13 maggio 2011 at 13:30 | IP Logged Quota novealto

i miei impazziscono per il sedano e i finocchi :) riesco a
farglieli mangiare dalle mie mani nonostante siano molto
diffidenti da me :D
Torna sù Versione stampabile Viste novealto's Profilo Ricerca altri post di novealto
Hally
Senior Member

Senior Member

Postati: 13 maggio 2011 at 16:14 | IP Logged Quota Hally

erica considera che potrebbe sempre capitare l'evenienza in cui devi prenderlo per forza.. magari se le porticine delle gabbie lo permettono potresti attaccarle e "spingerlo" a passare dall'altra parte ma un pò di timore per la novità ci sarà cmq!

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9297 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]