] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Informazioni varie per un’inesperta! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
stensil
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 20 giugno 2011
Bandiera nazionale di Lucca Lucca
Post: 71
Sesso: Non specificato
Postati: 20 giugno 2011 at 16:16 | IP Logged Quota stensil

Ciao a tutti,

come accennato nel mio post di presentazione vorrei chiedervi qualche informazione a riguardo delle cocorite, anche se ho già letto qua e la vari articoli preferisco farvi domande dirette e ricevere risposte dirette

Comincio con l'elenco!

- ho capito che è bene prendere una coppia di cocorite piuttosto che prenderne uno solo..il "problema" è che vorrei evitare che mi facciano i piccoli, più che altro perchè poi non saprei a chi darli e anche perchè mio marito non vuole togliere i piccoli ai genitori.Ho letto che a questo punto è bene prendere due maschi piuttosto che due femmine, giusto? E volevo inoltre chiedervi, prendendo due maschi, li si vedrebbe comunque farsi le coccole tra loro, sarebbero affiatati? Sono così belli i cocoriti che si coccolano

- la posizione della gabbia: andrebbe messa in casa giusto? Non si potrebbe mettere fuori?

- girando sul web per vedere quanto può costare una gabbia ho visto questa (non vorrei fare pubblicità, è la prima che ho visto..se non si può mettere il link cancellatelo pure)http://www.zooplus.it/shop/uccelli/gabbia/cocorite/hage n/49610

potrebbe andare bene? (come grandezza intendo)...mi sapete indicare una grandezza in cui loro starebbero BENE, non voglio farli vivere sacrificati..Magari poi mi sapete dire anche un sito dove dare un'occhiata con prezzi buoni?

- Il mangime: dove si potrebbe comprare? Sarebbe difficile reperirlo o andrebbe bene anche un mangime che vendono al super?

- "L'ora d'aria": ho letto che sarebbe bene fargli fare un paio d'ore al giorno di volo libero in casa, ma ho letto che sconsigliate di prendere i cocoriti allevati a mano. Lasciando liberi due cocoriti non allevati a mano poi ritornerebbero in gabbia o diventerei pazza a rincorrerli?Io già immagino scene esilaranti

- Malattie: possono prendere malattie "pericolose per l'uomo"? Questo lo chiedo più che altro per i bimbi, se come ho capito è bene tenere i cocoriti in casa vorrei capire quali "pericoli"si possono correre.

- Cure: ci sono vaccinazioni o cose da dare periodicamente (che so, come i cani) o è bene fargli fare un controllo ogni tot al veterinario ma oltre a quello non necessitano di cose specifiche?

Mmm forse vi ho rotto abbastanza, mi sembra di avervi chiesto tutto e spero che mi capiate, sono alla prima esperienza!Grazie!

 

Torna sù Versione stampabile Viste stensil's Profilo Ricerca altri post di stensil
Hally
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 11 maggio 2008
Bandiera nazionale di Roma Roma
Post: 2434
Sesso: Femmina
Postati: 20 giugno 2011 at 18:07 | IP Logged Quota Hally

Ciao.. provo a risponderti cercando di darti le nozioni più utili poi se dimentico qualcosa sono sicura che gli altri aggiungeranno.. allora:
- puoi anche prendere una coppia, se non vuoi piccoli basta che non metti il nido, e se proprio un giorno dovessero accoppiarsi e fare le uova le togli!
- le coco possono essere tenute anche fuori, basta trovare un posto riparato dalle intemperie e coprirle bene dal freddo, è bene coprire almeno tre lati della gabbia, ed anche non esporle a correnti d'aria, e troppo sole, è bene che abbiano sempre una parte in ombra!
-riguardo la gabbia, al link citato non ho visto niente, cmq posso dirti che personalmente più spazio gli dai e meglio è, la cosa migliore sarebbe prenderla a sviluppo orizzontale, come il volo delle coco, da evitare assolutamente gabbie rotonde!
-io il mangime lo compro in un consorzio, ma lo vendono anche nei negozio per animali, devi vedere cosa è meglio, ricordati però che le coco non mangiano solo semini ma hanno anche bisogno, ed è molto importante, di frutta e verdura e anche altre cose (se vai nelle schede informative trovi info più specifiche sugli alimenti e su come darglieli), e non gli deve mai mancare l'osso di seppia e il blocchetto di sali minerali!
-lasciare libere le coco se non hanno completa fiducia e dimestichezza con l'uomo è sconsigliato perchè poverine sarebbero solo spaventate e quindi sarebbe un casino e non tornerebbero mai da sole in gabbia, se vuoi offrirgli la possibilità di fare un volo libere per casa devi prima guadagnarti la loro fiducia!
-riguardo le malattie.. beh io penso che se c'è igiene e pulizia l'uomo ma anche i coco non corrono rischi.. poi non so, so di persone che sono allergiche alle piume ma è un altro discorso e di più non so dirti..
-non ci sono vaccinazioni per i coco, ma ci sono tanti accorgimenti che si possono prendere per farle stare in salute, e anche qui se giri tra le schede informative leggerai tante cose utili..
gira per il forum e vedrai che ti toglierai molti dubbi poi in caso chiedi^^


Modificato da Hally on 20 giugno 2011 at 18:07


__________________
CocoriteLove<3..nella speranza che si possa sempre dare e fare il meglio!
Torna sù Versione stampabile Viste Hally's Profilo Ricerca altri post di Hally Visite Hally's Homepage
stensil
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 20 giugno 2011
Bandiera nazionale di Lucca Lucca
Post: 71
Sesso: Non specificato
Postati: 20 giugno 2011 at 18:34 | IP Logged Quota stensil

innanzitutto grazie per la risposta, sei stata chiarissima!

Mi sono accorta ora che il link manda alla pagina iniziale! Ti do allora le misure delle 2 che penso abbiano un buon rapporto qualità prezzo:

La prima è ca. L 76 x P 45 x H 90 cm , ma mi pare che le sbarre siano verticali.. però ha il cassetto estraibile per la pulizia.

L'altra è - L 74,9 x P 38,1 x H 92,7 sbarre orizzontali ma non ha il cassetto estraibile e leggo nei commenti che è un po' difficile la pulizia..

Per il resto allora ti chiedo, ma se fa le uova e gliele levo..non è come uccidere i piccoletti?Oddio non so se riuscirei poveretti, gli tolgo i pargoli

Per tutte le altre risposte sono andata a rileggere le varie schede, parlo con mio marito e se ha domande vi disturbo di nuovo

Torna sù Versione stampabile Viste stensil's Profilo Ricerca altri post di stensil
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 20 giugno 2011 at 19:19 | IP Logged Quota gilda

nella tua situazione di consiglierei di comperare 2 maschi, si fanno ugualmente le coccole e bacini ed imparano a volersi molto bene.$

Confermo che si possono tenere fuori ma ritendo che se si ha solo una coppia sia bello averli in casa per osservarli.

Per una coppia di coco la prima gabbia é più che sufficiente. Come consigliato più é lunga più possono farsi voletti, se hanno anche solo 70 cm di altezza va bene. L'ora d'aria per dei coco non abituati a stare prima sul dito é problematica perché poi riacciuffarli é un'impresa. Inoltre dovrebbero però stare in gabbia quando loro vorrebbero uscire e dovrebbero adattarsi alla tua disponibilità di liberarli.

una coppia di coco sani tenuti in casa non provocano nessun problema agli umani. Esiste una malattia mortale per i coco ma solitamente avviene in grandi voliere senza controllo dell'igiene e dei coco ammalati. L'unico inconveniente perciò rimane se una persona ha un'allergia alle piume. Direi di stare tranquilla per il fattore malattie.

Se i coco vengono tenuti bene, non in cucina,  non fumare, non in corrente d'aria e senza fargli subire corrrenti d'aria allora stanno bene. L'importante é iniziare a comperare dei soggetti sani.



__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
squittentina
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 17 aprile 2010
Bandiera nazionale di Massa-Carrara Massa-Carrara
Post: 716
Sesso: Femmina
Postati: 20 giugno 2011 at 21:03 | IP Logged Quota squittentina

Concordo!
io sono partita con una coppia di coco maschio-femmina e
non li ho mai visti darsi i bacini,al massimo si
grattavano....ora che c'è un altro maschio invece i due
maschi hanno fatti coppia fissa ,non fanno che
sbaciucchiarsi!
Non ti preoccupare per le malattie,non ti passano nulla..se
hai dei bimbi puoi anche liberare le coco per casa,sai come
si divertono i tuoi piccoli a vedere questi uccellini che
svolazzano?
tieni conto che parti con animali natie cresciuti in gabbia(
a meno che tu non li prenda da allevatori seri),quindi non
hanno muscoli adatti al volo...non è che volano,al massimo
ci provano e atterrano subito ! Non è nemmeno detto che
si fidino ad uscire,può volerci tempo per convincerli! Farli
rientrare è facile anche se sono sono addomesticati,basta
un bastone e del panìco...c'era un ragazzo che aveva
postato splendide foto dei suoi tantissimi pennuti non
allevati a mano che uscivano a farsi un giretto...:) hanno
tutto l'interesse a rientrare in una gabbia sicura con la
pappa,specie se   tiri giù le avvolgibili e fai in modo che la
stanza diventi bella buia...:)

se vuoi a Lucca c'è un allevatore di cocorite Inglesi, da
quanto ho capito costano di più ma sono più " ferme" e
tranquille...!


Modificato da squittentina on 20 giugno 2011 at 21:05


__________________
Contraria all'allevamento a mano!!
Torna sù Versione stampabile Viste squittentina's Profilo Ricerca altri post di squittentina Visite squittentina's Homepage
stensil
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 20 giugno 2011
Bandiera nazionale di Lucca Lucca
Post: 71
Sesso: Non specificato
Postati: 21 giugno 2011 at 08:50 | IP Logged Quota stensil

Grazie squittentina!

Stavo guardando che si parlava di cocorite e cocorite inglesi..ma che differenza c'è?

Per il costo dell'allevatore a Lucca, mi sai dare un'inidicazione di prezzo?

Torna sù Versione stampabile Viste stensil's Profilo Ricerca altri post di stensil
squittentina
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 17 aprile 2010
Bandiera nazionale di Massa-Carrara Massa-Carrara
Post: 716
Sesso: Femmina
Postati: 21 giugno 2011 at 14:20 | IP Logged Quota squittentina

da quanto ho letto sui forums,le cocorite inglesi sono quelle
col testone grosso (un po' più bruttine) e l'aria molto
incavolata( sono davvero buffissime,guardati le foto),sono
più grosse di coporatura,richiedono posatoi più grandi e
tendono ad essere più " ferme" e tranquille... per il resto
lascio la parola agli esperti,io cocorite inglesi non le ho mai
viste nemmeno dal vivo
Per quanto riguarda il prezzo,un inglese non allevato a
mano di 3-4 mesi a me lo avevano proposto per 20 /25
euro .... se allevato a mano il prezzo sale
esponenzialmente e arriva anche a 60! Dipende molto dal
singolo allevatore o negozio...c'è chi ti vende dei canarini
gialli a 10 euro e chi te li vende a 30,per esempio..
Prova a mandare una mail all'allevatore per avere
informazioni :)

__________________
Contraria all'allevamento a mano!!
Torna sù Versione stampabile Viste squittentina's Profilo Ricerca altri post di squittentina Visite squittentina's Homepage
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 21 giugno 2011 at 15:03 | IP Logged Quota gilda

i coco inglesi sono effettivamente sono caratterialmente più tranquilli perché più pesanti e grandi degli ondulati. Volano molto meno dei coco e sono più "silenziosi. Necessitano di più cure  e sopratutto in caso di riproduzione é molto più delicato.

I cochini hanno diverse necessità ma per sono più adatti "ai principianti", mentre gli inglesi necessitano già più esigenze e perciò adatti a chi ha un pochino d'esperienza e non li tiene solo per la bellezza dei loro colori



__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
stensil
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 20 giugno 2011
Bandiera nazionale di Lucca Lucca
Post: 71
Sesso: Non specificato
Postati: 21 giugno 2011 at 16:25 | IP Logged Quota stensil

stamani avevo fatto un giretto sul web e in effetti avevo letto che gli inglesi sono quelli più grossini...ma mi piacciono di più quelli "Normali", come hai detto tu quelli inglesi sembrano incavolatipoi ovviamente va a gusti!

Ho mandato una mail all'allevatore, aspetto una risposta, nel frattempo volevo farmi un giro in un negozio vicino a casa che son sicura di averglieli visti tempi indietro..almeno sento il prezzo!

Mi sono dimenticata di farvi una domanda! le cocorite sono animali che sporcano molto? E hanno cattivo odore o non si sente nulla?Questo giusto per regolarmi anche su dove metterli, se fuori o in casa...Sul web ho letto una specie di riassunto dove diceva che giornalmente si deve cambiare l'acqua e controllare e togliere le bucce dei semini che mangiano mentre una volta a settimana pulire il fondo della gabbia.. vi risulta?

Torna sù Versione stampabile Viste stensil's Profilo Ricerca altri post di stensil
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 21 giugno 2011 at 17:04 | IP Logged Quota gilda

le coco non puzzano, sono animali che passano ore giornaliere a pulirsi le piume.

Quando svolazzano per la gabbia usciranno piumette ed eventuali resti di cibo. Per l'igiene della gabbia meglio ancora se cambi il fondo 2 volte la settimana. Naturalmente l'acqua va cambiata tutti i giorni e tolti i resti delle bucce dei semini. Se metti frutta o verdura il mattino, i resti non mangiati devono esser tolri la sera



__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,5859 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]