Autore |
|
ika89 Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2010 Italy Post: 104 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 dicembre 2011 at 09:15 | IP Logged
|
|
|
Buongiorno a tutti,
scrivo per la mia coppia di coco, entrambi hanno più di un anno e non hanno mai fatto una cova. Ho messo loro il nido circa 2 settimane fa, ma neanche lo guardano. Leggo in giro che certi dopo qualche tempo lo hanno tolto, ma ho un paio di amici con una quantità notevole di coco che lasciano tranquillamente fissi i loro nidi e comunque le coco si riproducono senza problemi. Mentre girando per il forum ho letto che potrebbero considerarlo quasi come un accessorio della gabbia dopo un po...
Mi date qualche delucidazione? Mi spiegate meglio come funziona? Ovviamente spero mi risponda chi ha già qualche cova portata a termine, per non confondermi ancora di più le idee... :)
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
Iscritto dal: 08 novembre 2011 Brescia Post: 2007 Sesso: Maschio
|
Postati: 21 dicembre 2011 at 12:29 | IP Logged
|
|
|
no ,assolutamente....dopo 3 settimane o un mese si deve togliere se no perdono stimolo e lo considerano un oggetto della gabbia.il fatto che nn depongano.dando per scontato che siano maschio e femmina....magari nn si piacciono,si scambiano grattate o bacetti o pasaggio d cibo?io per esempio una volta o cambiato il nido e hanno deposto....oppure cambiare posto alla gabbia!c son tante piccole sfumature che modificandole magari riesci....nel tuo caso piacciano.prova a torglielo fino a fine febbraio,poi lo rimetti senza aprire sportellino per una settimana ,cosi gli viene voglia,prova a cambiargli anche il nido se no prova a cacambiare la coppia!ciao
guarda io son anni che ho i cocchi,e l ultima covata lo in queso periodo,nati 6 pulletti dal 1 al 10 dicembre...però anche a me capitano questi problemi a volte.l altra covata e andata male per esempio!c vuole un pò d esperienza!
Modificato da passero on 21 dicembre 2011 at 12:31
|
Torna sù |
|
|
Sari-tre Senior Member
Iscritto dal: 23 ottobre 2011 Siracusa Post: 313 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 dicembre 2011 at 13:36 | IP Logged
|
|
|
Quoto passero. Dove hai messo la gabbia? Magari è in un
posto troppo affollato e spesso frequentato e poi c'è da dire
che con questo freddo magari mamma coco non se la sente di
iniziare una cova. I coco sanno quando hanno condizioni
favorevoli per covare e questo magari non è il periodo adatto.
Se comunque vuoi lasciare il nido, toglilo al massimo tra altre
due settimane.
|
Torna sù |
|
|
ika89 Senior Member
|
Postati: 21 dicembre 2011 at 18:38 | IP Logged
|
|
|
Grazie per i consigli,
mi reputo ben capace di tenere in salute le mie piccole ma non ho la minima esperienza riguardo cova ed affini.
La coppia è di un maschio ed una femmina, ben affiatati. Sono in un luogo abbastanza tranquillo, ed all'interno di casa quindi non hanno problemi di freddo, tuttavia capisco il problema dell'orologio interiore. Spero ci siano delle speranze in più ora che le giornate torneranno ad allungarsi.
Comunque sia ok, per l'anno nuovo tolgo il nido e lo rimetto verso febbraio come suggerito.
Grazie!!!!!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 22 dicembre 2011 at 17:55 | IP Logged
|
|
|
poi secondo me questi tuoi amici hanno le voliere con molti coco e per questo lasciano i nidi, così ogni tot una coppia comincia una cova.
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
ika89 Senior Member
|
Postati: 20 gennaio 2012 at 17:01 | IP Logged
|
|
|
Rieccomi.
Vi pongo un problema sempre della stessa coppia. Credo qualcosa si stia "muovendo"...
Ho tolto il nido con il nuovo anno, ed avevo intenzione di rimetterlo verso metà febbraio.. oggi però ho sorpreso il maschio con una zampina sopra la schiena della piccola. Lei non sembra disdegnare, stanno vicino e cantano un sacco (soprattutto lui), giocano, si coccolano, come sempre si passano cibo...
Mi chiedo, che sia da riprovare con il nido? E' da appenderglielo fuori con la porticina chiusa e poi lasciarlo disponibile fra una settimana o cosa?
Chiedo consigli a 360°, mi reputo abbastanza attenta con le piccole ma è la mia prima cova e non so proprio come comportarmi.
Grazie
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 gennaio 2012 at 19:20 | IP Logged
|
|
|
vi ricordo che non dovete chiedere le stesse cose in discussioni diverse....
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
ika89 Senior Member
|
Postati: 20 gennaio 2012 at 19:38 | IP Logged
|
|
|
Mi sembrava il caso, visto che parlo della stessa cosa e dello stesso argomento... comunque rifaccio il post, grazie se vorrai aiutarmi
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 20 gennaio 2012 at 19:38 | IP Logged
|
|
|
direi che puoi rimetterlo e vedere se finalmente gli accoppiamenti avvengono