Autore |
|
Trenta Pullo
Iscritto dal: 01 ottobre 2010 Firenze Post: 38 Sesso: Non specificato
|
Postati: 16 marzo 2012 at 00:10 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti,
come già sapevo e come ho letto anche qui sul forum, dopo tre cove (avremmo voluto farlo dopo 2 ma abbiamo fatto tardi) abbiamo tolto il nido per evitare che vi fosse una quarta cova consecutiva con tutti i possibili problemi del caso, di stress e di sfinimemento della nostra Celestina.
Ma lei imperterrita sta continuando a fare uova che vanno ovviamente depositandosi sul fondo della gabbia a giorni alterni, uno si ed uno no, e che noi abbiamo via via prontamente tolto.
Ne ha già fatti 10!!
E' "normale"? Cosa possiamo fare per evitare questo? Non vorrei che, nonostante non stia covando, questo possa procurarle problemi di salute insomma.
Grazie per le risposte.
|
Torna sù |
|
|
annarella Senior Member
Iscritto dal: 31 marzo 2011 Italy Post: 111 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 marzo 2012 at 00:19 | IP Logged
|
|
|
continua a toglierle..prima o poi capisce.però se ne ha fatte già 10 è peccato buttarle..
|
Torna sù |
|
|
Trenta Pullo
Iscritto dal: 01 ottobre 2010 Firenze Post: 38 Sesso: Non specificato
|
Postati: 16 marzo 2012 at 00:34 | IP Logged
|
|
|
Un paio le ho recuperate, spero.
Le ho portate alla coppia che ha il mio babbo (che fra l'altro sono il babbo e la mamma della mia Celestina), che ne aveva appena fatto solo uno e che quindi ancora non aveva iniziato a covarle.
Le altre però è davvero un peccato, hai ragione.
|
Torna sù |
|
|
marco13 Senior Member
Iscritto dal: 16 gennaio 2012 Cagliari Post: 503 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 marzo 2012 at 00:38 | IP Logged
|
|
|
ha fatto 3 cove consecutive?è troppo per le coco,senti anche i pareri deglie esperti ma converranno con me che tre consecutive sono decisamente troppe...per le uova,tolto il nido puoi togliere quelle depositate sul fondo,dovrai garantire alla tua coco l'alimentazione corretta affinchè riprenda le forze e poi dovrà fare un lungo periodo di pausa...se non erro le coco possono covare consecutivamente al massmo due volte e possono affrontare,o meglio è consigliato far affrontare loro 3 cove al massimo in un anno... se però riesci,come hai fatto a farle covare ad altre coco senza appesantire le loro cove potrai magari recuperarle...
Modificato da marco13 on 16 marzo 2012 at 00:39
|
Torna sù |
|
|
annarella Senior Member
Iscritto dal: 31 marzo 2011 Italy Post: 111 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 marzo 2012 at 01:21 | IP Logged
|
|
|
per quel che ne so, se non le ha covate da subito, anche se si sono raffreddate, non fa nulla.. l'embrione se c'è può nascere tranquillamente...poi aspetta gli esperti! xD Se hai possibilità di farle covare ad altre coco allora non buttarle!
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 marzo 2012 at 01:32 | IP Logged
|
|
|
purtroppo anche senza nido possono continuare a fare uova e si devono contare come "cove" anche se solo depongono. Tieni sotto osservazione la coco se non la vedi deperita.
Se produce uova perché s'accoppia, l'unica cosa che puoi fare é dividerla per un po' dal maschio (anche se triste da fare) e non abbondare troppo conil cibo.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
Iscritto dal: 08 novembre 2011 Brescia Post: 2007 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 marzo 2012 at 08:33 | IP Logged
|
|
|
troppe tre cove ,io gli togierei il nido ,è vero che è triste ,ma rischi che c lasci le penne
|
Torna sù |
|
|
papis70 Senior Member
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Palermo Post: 1932 Sesso: Non specificato
|
Postati: 16 marzo 2012 at 08:59 | IP Logged
|
|
|
Io la penso come Gilda... separala dal maschio... penso che i "bollenti spiriti"...dovrebbero presto...raffreddarsi!!!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 16 marzo 2012 at 09:03 | IP Logged
|
|
|
il nido è stato tolto suppongo...allora se continua ancora a deporre uova separala dal maschio, come dettoti da Gilda. in pratica la tua coco nn ha ancora capito che è tempo di riposarsi: adesso la devi proprio coccolare... lo so che è doloroso buttare le uova ma bisogna pensare al benessere della coco mamma e tre cove consecutive sono già tante...
Modificato da merysere on 17 marzo 2012 at 17:30
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Andrea89 Senior Member
Iscritto dal: 28 febbraio 2012 Lucca Post: 375 Sesso: Maschio
|
Postati: 16 marzo 2012 at 09:10 | IP Logged