] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Ma il cocorito come fa? parappappappa Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Dega.81
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 10 aprile 2012
Bandiera nazionale di Trento Trento
Postati: 09 maggio 2012 at 13:20 | IP Logged Quota Dega.81

Apro questa nuova discussione per capire meglio, anche grazie alle vostre esperienze i modi di esprimersi delle cocorite. Credo che anche loro come gli altri animali usino gesti o suoni per esprimere sentimenti o necessità, tutti sapiamo che un cane felice scodinzola e se invece ha paura tiene la coda fra le gambe, ma loro come si esprimono?
Ieri ad esempio ho visto la mia Sole comportarsi in modo strano e fare suoni che non le avevo mai visto fare... Praticamente spalancava il becco e sembrava mi volesse fronteggiare emettendo uno strano gorgoglio. Lo faceva verso la mia persona quando mi avvicinavo alla gabbia o quando fingevo di avvicinarmi. Io ho interpretato questo atteggiamento come agressivo, ma non ne capisco il motivo. Ormai mangia quotidianamente dalla mia mano, quando esce dalla gabbia si posa su di me e fin'ora mi è capitato di vederla spaventata ma mai agressiva. Va anche detto che ieri per la prima volta le ho messo vicino la gabbia con un maschietto, ma mi sembrava incuriosita dal nuovo arrivato e non infastidita. Che dite mi stava dimostrando la sua gelosia o ho sbagliato interpretazione?
Comunque sarei curioso di sapere se qualcuno di voi è riuscito a dare un'interpretazione a certi atteggiamenti delle proprie cocorite e se si quali.
Vi ringrazio Dega
Torna sù Versione stampabile Viste Dega.81's Profilo Ricerca altri post di Dega.81
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 09 maggio 2012 at 14:49 | IP Logged Quota gilda

se quando ti avvicini apre molto il becco é una sfida di potere, lei é nella sua gabbia e in quel momento la difende da te, non vuol esser disturbata

Pullo

Pullo

Postati: 09 maggio 2012 at 15:37 | IP Logged Quota Dega.81

Ma dai? Allora avevo intuito giusto sul fatto che fosse agressività... non si era mai comportata in modo cosi territoriale con me, anche perchè non stavo invadendo il suo territorio nemmeno con la mano, mi avvicinavo solo alla gabbia.
Mah, forse aveva solo la luna storta...
Conosci altri atteggiamenti tipici?
Torna sù Versione stampabile Viste Dega.81's Profilo Ricerca altri post di Dega.81
SeerD
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2012
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 09 maggio 2012 at 17:14 | IP Logged Quota SeerD

la mia coco faceva la stessa identica cosa quando covava e io aprivo il coperchio del nido...

Torna sù Versione stampabile Viste SeerD's Profilo Ricerca altri post di SeerD
borisdgl6
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 marzo 2012
Bandiera nazionale di Catania Catania
Postati: 09 maggio 2012 at 19:20 | IP Logged Quota borisdgl6

il suono che hai sentito acuto penetrante e fastidioso è caratteristico delle femmine in pericolo. Solitamente lo producono quando si sentono minacciate ad esempio quando apri il nido mentre covano. Lo producono anche quando sono presi dal panico e non hanno vie di fuga. Anche le nidiate non abituate al controllo umano producono lo stesso suono quando disturbate

Pullo

Pullo

Postati: 10 maggio 2012 at 10:49 | IP Logged Quota Dega.81

Ora che me lo fai notare, da piccolo avevo allevato una femmina di germano, che era talmente legata a me da essere quasi umana, ma durante la cova aveva lo stesso atteggiamento. Comunque non riesco a capire, anche ieri sera Sole ha fatto cosi. Prima esce tranquillamente, mangia dalla mano e si relaziona un po' col nuovo arrivato, poi entra in gabbia, e dopo un po' di punto in bianco si trasferisce sul dondolo e comincia a contorcersi e fronteggiarmi, anche se io sono fuori dalla gabbia. Pensavo che fosse per una certa gelosia ni confronti di Cielo (il nuovo maschietto), ma allora dovrebbe comportarsi cosi ogni volta che non considero lei per parlare con lui, invece sembra assumere questo atteggiamento di chiusora in modo assolutamente indipendente da questo, o almeno io non riesco ad associarlo a nessun mio comportamento
borisdgl6
Senior Member

Senior Member

Postati: 10 maggio 2012 at 11:54 | IP Logged Quota borisdgl6

devo ammettere che questo comportamento è un pò anomalo

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 10 maggio 2012 at 12:42 | IP Logged Quota merysere

dovresti spiegare meglio cosa intendi per "fronteggiarmi"...

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Dega.81
Pullo

Pullo

Postati: 10 maggio 2012 at 12:50 | IP Logged Quota Dega.81

La sera ad un certo punto prende posizione sul trespolo arrampicandosi in tutte le posizioni possibili, poi comincia ad allungare il collo veso di me, col becco spalancato ed emettendo uno strano rumore. Mi ricorda proprio il mio germano quando covava.
borisdgl6
Senior Member

Senior Member

Postati: 10 maggio 2012 at 17:13 | IP Logged Quota borisdgl6

la sera i pappagallini assumono la posizione notturna e si sa che la notte è il momento in cui sono più vulnerabili. La reazione aggressiva che tu noti è dettata dalla paura dovuta all' impossibilità alla fuga. Se tu provassi ad entrare in un' allevamento di notte magari non al buio ma nella penombra durante il periodo della cova e dell' allevamento noteresti che ad un certo punto il primo soggetto comincia a lanciare un grido d' allarme a cui seguono urla da parte della maggior parte dei soggetti e soprattutto dalle femmine in cova e dai pulli in svezzamento. Il rumore è talmente fastidioso e penetrante che i predatori normalmente vanno via cacciati dalle urla assordanti ed insopportabili. Ecco un chiaro esempio di mutuo interesse e vantaggio  nella vita in colonia, dato che un soggetto solitario difficilmente potrebbe ottenere lo stesso risultato

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,7930 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]