Autore |
|
cocchina Senior Member
Iscritto dal: 04 novembre 2011 Treviso Post: 148 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 maggio 2012 at 18:50 | IP Logged
|
|
|
ciao a tutti.. piu' che di un aiuto.. avrei bisogno di un vostro parere.. ieri sera come sempre, vado a dare una breve occhiata ai miei coco prima di andar a nanna.. e' tutto ok. questa mattina invece ci ritorno x dar loro da mangiare.. i 3 pulletti saltellano di qua e di la in voliera.. il papa' mangia i semini.. ma la mamma non c'e'. la trovo in fin di vita dentro al nido vuoto(i piccoli hanno piu di 30 giorni, oggi infatti l'ho tolto)..la prendo cercando di capire cosa avesse perche' fino al giorno prima le feci erano perfette, liscia di pumaggio, accudiva i piccoli e coccolava il maschio. le soffio sul ventre, toco il costato e poi piu' giu'..vedo e sento un gonfiore piu' o meno duro sotto la pelle rosea... grandezza di un uovo..dall ano le esce un liquido denso..giallo.. giusto 2 gocce.. (pus)?
dopo una lunga agonia durata 2 minuti, diventa rigida e non respira piu'.
a questo punto mi chiedo.. cosa puo' essere accaduto?
infarto? quella massa mai notata prima ( non l'avevo mai presa in mano) centra con la morte? ho pensato a coccidiosi, ma la coccidiosi non stronca cosi',le feci non sarebbero perfette, insomma, si sarebbe fatta vedere. ho pensato a un tumore, ma sarebbe stata vispa fino al giorno prima? ho pensato a ritenzione.. di uova ne ha fatte 4.. ha smesso da piu' di 30 giorni di deporre.. insomma.. mi sembra poco probabile.. ma magari si era riaccoppiata.. ma allora avrei dovuto vederla sofferente ameno ieri... non mi sarebbe morta in mano in 2 minuti.. vechiaia?mi e' stata donata, non so quanto avesse ma di sicuro piu' di un anno.. ciste? ma sarebbe riuscita a fare 4 uova in aprile? ripeto, fino a ieri sera alle ore 9 era in perfetta salute.. rigrazio chi si leggera' il papiro e mi dara' una mano a capire..
cio' che mi sorprende di piu' e' quel liquido denso e giallognolo che le e' uscito durante l'agonia..
scusate x tutti questi dettagli poco piacevoli..
Modificato da cocchina on 30 maggio 2012 at 19:07
|
Torna sù |
|
|
Seripa Groupie
Iscritto dal: 28 maggio 2012 Trieste Post: 64 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 maggio 2012 at 19:12 | IP Logged
|
|
|
forse è per la cova! ma non ne sono sicura, o un dannegiamento agli apparati riproduttivi.
mi dispiace ma non ho una possibile ipotesi mi dispiace molto anche per la tua coco
__________________ Scientificamente i sogni sono la
nostra immmaginazione e gli incubi le
nostre paure XD
Logica
Io sono americana e devo dire che l'Italia e davvero bella XD
|
Torna sù |
|
|
cocchina Senior Member
|
Postati: 30 maggio 2012 at 19:15 | IP Logged
|
|
|
mi sto scervellando come una pazza da stamattina x capire cosa era quella massa.. e se centra con il pus che le e' uscito..e cosa cavolo e' stato a stroncarmela in una notte.. magari qualche veterano di coco sapra' dirmelo, ne sono sicura!
e.. aggiungo.. i suoi pulli hanno 35 33 e 32 giorni. non rientrano nel nido e mangiucchiano da soli.. il piccolino piu' lentamente ma ci riesce. se la caveranno da soli a questa eta'? il padre e' stato separato perche' aggressivo..e la madre e' morta.. che tristezza, e' stata adorabile con loro.
Modificato da gilda on 30 maggio 2012 at 19:28
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 maggio 2012 at 19:32 | IP Logged
|
|
|
se non rientrano più nel nido puoi toglierlo e metterli assieme al padre.
tutte le tue supposizioni possono esser valide. Potrebbe esser un uovo non espulso e rotto all'interno del suo corpo, con la fuoriuscita del giallo
Modificato da gilda on 30 maggio 2012 at 19:35
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
cocchina Senior Member
|
Postati: 30 maggio 2012 at 19:36 | IP Logged
|
|
|
il problema e' che il padre e' un po' agitato e li becca.. volevo tenerli separati finche' non crescono un po' e poi rienserirlo.. a me basta sapere che da ora in poi se la cavranno bene. il nido non lo calcolano piu' da 3 giorni ormai!! kmq hai un opinione in merito alla morte della femmina?
|
Torna sù |
|
|
cocchina Senior Member
|
Postati: 30 maggio 2012 at 19:39 | IP Logged
|
|
|
tutte le tue supposizioni possono esser valide. Potrebbe esser un uovo non espulso e rotto all'interno del suo corpo, con la fuoriuscita del giallo [/QUOTE]
ma quindi, fino alla sua rottura( avvenuta ipoteticamente questa notte) sarebbe apparsa sana? kmq anche secondo me questa ipotesi e' la piu' valida... forse se lo portava dentro dalla cova di aprile.. oppure si e' riaccoppiata e si stava formano un uova.. ma allora come puo' essersi rotto?
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 30 maggio 2012 at 19:56 | IP Logged
|
|
|
può essersi rotto perché marcio o a causa di una pressione sul fondo del nido. Il padre solitamente può diventare aggressivo se c'é il nido ma senza dovrebbe calmarsi. Se mangiano da soli e ti senti più sicura lasciali da sola. Rimettilo solo quando puoi esser presente e osservare il suo comportamento.
|
Torna sù |
|
|
cocchina Senior Member
|
Postati: 30 maggio 2012 at 20:07 | IP Logged
|
|
|
effettivamente hai ragione.. senza femmina, senza nido.. chissa' che si calmi e che la situazione torni tranquilla.. x ora mi sento tranquilla perche' vedo che 2 mangiano anche la verdura da soli... il piccoletto solo i semi piu' morbidi da sbucciare e il panico. ma mangia x fortuna. il padre lo metto nel week end, assieme anche ad un altro maschietto e vediamo il comportamento.. tornando al discorso della femmina..l'uovo rotto in definitiva, ha lacerato gli organi interni, quindi questo spiega la morte avvenuta in una notte e anche il giallo fuorioscito.. grazie x la dritta.. almeno addesso so qualcosa in piu'..
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 30 maggio 2012 at 20:16 | IP Logged
|
|
|
comunque é una supposizione e non una certezza
|
Torna sù |
|
|
cocchina Senior Member
|
Postati: 30 maggio 2012 at 20:17 | IP Logged
|
|
|
ma almeno ora posso supporre una cosa piu' certa delle altre che avevo elencato all inizio..
|
Torna sù |
|
|