Autore |
|
matteoforte Senior Member
Iscritto dal: 16 giugno 2012 Roma Post: 572 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 luglio 2012 at 18:52 | IP Logged
|
|
|
Ciao, neanche 2 mesi la mia unica coppia mi diede 2 splendidi cochini: Celeste e Paride. Dopo l'uscita dal nido per qualche settimana erano docilissimi, cioè si lasciavano avvicinare, anche accarezzare ( solo la coda però ) mentre ora sono ogni giorno più spaventati Quando mi avvicino loro cercano di andare dal lato opposto di dove sono io, hanno parura di me e cominciano a saltare e volare per tutta la gabbia... a me mi dispiace e a volte mi fa pensare perchè ancora ho delle cocorite ( però poi mi calmo ). Capisco che non siano docili perchè non gli ho allevati a mano o addestrati e nemmeno interagito con l'oro quando erano nel nido ( anche se mi vedevano ogni giorno, fin dalla nascita ), non capisco soltanto perchè prima erano docili ed ora no! Grazie e scusate per le mie lamentele ma non è bello che da un giorno all'altro abbiano paura di te!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 luglio 2012 at 19:03 | IP Logged
|
|
|
perchè? perchè sei 10 volte più grande di loro, se non 100....perchè non ti identificano come un proprio simile, perchè non hai stabilito con loro un rapporto vero, e non dico di addestramento...perchè...ti bastano i perchè?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 17 luglio 2012 at 19:09 | IP Logged
|
|
|
Daccordo Marysere non volevo essere ... come dire ... scocciante con le mie domande... comunque lo sò è ovvio mi chiedo solo perchè prima non avevano paura ma adesso si?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 17 luglio 2012 at 19:16 | IP Logged
|
|
|
non è una questione di essere scocciante Matteo, direi piuttosto che la tua domanda è preoccupante....tralasciando il fatto che ogni singolo coco ha il suo carattere, quindi nemmeno l'allevamento a mano può assicurarti che un coco non abbia paura di te, devi capire che un coco, oltre all'istinto che ha che è di diffidare di tutto ciò che è diverso da lui, durante la crescita assume gli atteggiamenti tipici da adulto, e difficilmente un coco adulto o in via di crescita dà confidenza a ciò che considera come una montagna dotata di artigli....quindi un coco piccolo si fida perchè non è consapevole che non siamo coco, che siamo pericolosi potenzialmente per loro. personalmente non addestro e non credo nell'allevamento a mano. Il rapporto che ho quotidianamente con le mie coco non mi permette di toccarle, a loro non va che le tocchi, ma mi permette di avvicinarmi senza che scappino, con alcune di loro, e a me questo va bene. vuoi di più? devi lavorarci tutti i giorni. Senza contare che Harry, l'inglese che mi faceva pure i grattini, non l'ho mai addestrato e adesso ancora mi riconosce e si fa avvicinare, ma è così perchè Harry ha questo carattere, punto.
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 17 luglio 2012 at 19:23 | IP Logged
|
|
|
Io non voglio di più, vorrei solo che loro non debbano essere preoccupati ogni volta che entro nella stanza! Non ho aperto questo Thread per dire che voglio avere il giocattolino da accarezzare ( se volevo farlo avrei preso un cane! ), ma solo di sapere un modo per cui loro non debbano avere paura ed essere stressati 24 ore su 24! Comunque ormai ho capito che l'unico modo è con l'allevamento a mano e non mi importa se soffre la madre perchè se ho la possibilità di dare una vita migliore alle mie cocorite senza doversi preoccupare della morte io la colgo al volo! E comunque non sono adulti visto che non hanno nemmeno 2 mesi e ancora non hanno cambiato il colore della cera! Vabbè grazie comunque marysere.
Modificato da matteoforte on 17 luglio 2012 at 19:24
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 luglio 2012 at 19:27 | IP Logged
|
|
|
questo tuo post é interessante per dimostrare che non é avendo un buon rapporto con loro quando sono pulli, poi lo accettano anche una volta cresciuti. Questo é indipendente dal fatto dall'allevarli a mano o meno, i coco seguono la loro natura, poi ci sono soggetti più tranquilloni e teneri e altri più "selvatici" d'istinto. Ma é giusto così e non é una cosa d'esser deluso dei coco, é nella loro natura. Non é che interagendo con loro nel nido poi diviene un rapporto scontato. Bisogna dedicare tempo tutti i giorni da passare con loro e aver tanta pazienza.
Penso chela causa di questo comportamento sia semplicemente che i genitori non si fidano di te e perciò l'hanno trasmesso e insegnato ai loro figli.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 17 luglio 2012 at 19:29 | IP Logged
|
|
|
se vuoi provare con l'allevamento a mano, sai già come la penso io e come la pensano gli altri. ho coco da anni e non mi sono mai morte di paura nonostante non abbia mai allevato a mano. se le tue coco hanno paura, come dici tu, 24 ore su 24, c'è qualcosa che nn va nel modo in cui vengono tenute o trattate. ti ripeto, è un rapporto che si costruisce giorno per giorno. poi, chi ti ha detto che quando sono adulti le coco cambiano il colore della cera? le coco diventano adulte quando si svezzano, e mature sessualmente all'anno di età circa, quindi da quando sono svezzate cominciano ad assumere gli atteggiamenti degli adulti...ci sono tante cose che devi ancora imparare, ma questo non ti frena dal voler tentare l'allevamento a mano, che significa fattivamente rischiare la vita di un piccolo....ovviamente se questa è la tua decisione nn resta che accettarla, ma io non sono d'accordo
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 17 luglio 2012 at 19:33 | IP Logged
|
|
|
Bè si anche se io li ho separati dai genitori molto presto appena appena svezzati, però è la cosa più probabile! Ma ormai va bene così. Comunque io dico questo solo perchè qualche mese fa nel trasferire una coco da una gabbia all'altra mi è morta d'infarto per la paura e non vorrei capitasse più ... però vabbene comuqnue
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 17 luglio 2012 at 19:34 | IP Logged
|
|
|
l'infarto ahimè non è una cosa prevedibile, a me è morto Kevin così e nn aveva manco due anni, e non c'era niente e nessuno a fargli paura....
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 17 luglio 2012 at 19:37 | IP Logged
|
|
|
Ok grazie marysere. Comunque l'ho detto così non tenterei mai l'allevamento a mano, lo so cosa possa rischiare.
|
Torna sù |
|
|