Postati: 30 agosto 2012 at 09:10 | IP Logged
|
|
|
Ciao e benvenuta sul forum!
la mia esperienza è molto simile alla tua perchè abbiamo preso qualche anno fa due coco su richiesta delle mie figlie e naturalmente me ne occupo io.....ci mancherebbe se solo chi è esperto prendesse delle coco..si deve sempre iniziare , giusto? però è anche una buona cosa informarsi e il sito è il luogo ideale
Ti dico qualche cosa a cui sicuramente poi si uniranno i consigli di altri più esperti.
per prima cosa parliamo di nido: toglilo per varie ragioni. la più importante che non sai l'età dei tuoi coco e se la femmina è troppo giovane e dovesse intrapprendere una cova (a cui il nido la stimola) potrebbe morirne...direi un motivo più che sufficiente per toglierlo...
altra ragione: non è periodo di cova, anche in caso di coco mature e affiatate il nido va messo a fine settembre . vanno evitati i periodi più caldi e, se tenute all'esterno, più freddi.
inoltre se quando sarà il momnento vorrai nmmettere il nido per avere dei pulli devi considerare che è sconsigliato tenerlo più di un mesetto perchè altrimenti lo potrebbero considerare un rifugio e basta e addio covate....
luogo dove tenere le coco: è sconsigliata la cucina in quanto i fumi provenienti dalla cucina possono loro far male...meglio un altro luogo (per esempio sala)....è giusto che sia luminoso e senza correnti d'aria
per il bagnetto hai fatto benissimo a metterlo. molti coco lo apprezzano soprattutto se fa caldo, tienilo pulito e mettiglielo tranquillamente (se sono in casa anche nei periodi meno caldi). per facilitare la pulizia esistono anche quelli da appendere invece di essere sul fondo.
ti do qualche notizia in più..la gabbia dev'essere almeno 60 cm. di lunghezza per una coppia . poi più spazio dai loro (soprattutto in orizzontale meglio è).per l'alimentazione oltre al misto semi per coco deve comprendere frutta e verdura fresca, ogni tanto una spiga di panico e fetta biscottata sono permessi ma senza eccedere( durtante l'invernbo una a settimana).....osso di seppia e sali minerali sempre a disposizione.
il fattto che salgano sulle tue mani è un buon segno...e coi bimbi (io ne so qualcosa) ci vuole pazienza magari falli avvicinare pochi minuti al giorno cercando di far capire loro che devono muovarsi con calma...magari lascia che gli diano qalche leccornia dalle loro manine. mentre tu se vuoi instaurare un buon rapporto puoi cercare di abituarli alle tue mani anche senza cibo anche solo mettendole ferme per qualche minuto al giorno in modo che prendano confidenza anche senza acibo e pian piano vedrai che saliranno sulle tue dita ..usandoti un po' come trespolo
spero di esserti stata d'aiuto se vuoi qualche altra informazione chiedi e magari metti una foto delle tue coco così possiamo dirti la loro età, mutazione, sesso e stato di salute.
__________________ ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
|