] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Lotta tra maschi Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Chimera
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 14 giugno 2012
Bandiera nazionale di Lucca Lucca
Postati: 04 ottobre 2012 at 14:26 | IP Logged Quota Chimera

Salve a tutti.Ho letto un po' qua e là i vari thread ma di specifico per il mio caso non ho trovato niente (penso) quindi ne apro uno nuovo ( sorry é_è)

Allora ,non mi era mai accaduto in 15 anni di avere due maschi combattenti ( femmine si,nel tipico periodo della cova) ma non maschi (e ne ho avuti pure 5,6 nella stessa voliera) e con tutta questa foga,ma mai dire mai...quindi trovandomi nelle peste chiedo.

Ho da giugno due maschi,uno mi è stato regalato molto giovane (è un pezzato giallo ),uno, ancestrale , acquistato già grandino ( sicuramente ha piu' di 6-8 mesi) una settimana prima dell'altro.In gabbia ho una femmina di 5 anni,che non si è mai accoppiata con il suo precedente maschio.Per farla breve,la gabbia è stata presa nuova,grandina ( per 4 via) e per ora i 3 hanno convissuto pacificamente ,fin troppo.
Tra i due maschi si era instaurata una forte amicizia ( nel senso che passavano tutto il pomeriggio a coccolarsi ,sdegnando completamente la femmina) tanto che finchè il pezzato non ha assunto la colorazione bluastra del becco ho avuto forti dubbi fosse una femmina. L'altro maschio,un ancestrale è tipicamente dominante ma molto tranquillo.Si fa rispettare ma è molto coccolone e socievole.

Ad agosto ho notato che la femmina corteggiava il maschio ancestrale e si sono accoppiati.Il maschio piu' giovane pareva "mimare" i comportamenti dei due,senza disturbarli,tant'è che nemmeno la mia femmina ( che è piuttosto combattiva) lo scacciava.Di base le portava da mangiare,portava da mangiare pure al maschio...e li osservava standosene in disparte.

Tutto bene finchè qualche giorno fa non mi è venuto in mente di mettere il nido..tutto come al solito,la femmina ha iniziato ad esplorarlo ed i maschi stavan entrambi fuori dal nido a portargli da mangiare.Non un segnale di irritazione,non un urletto fuori posto.Tutto tranquillissimo...fin ad oggi.Mi son insospettita solo perchè ho visto dalla finestra volare delle piumette bianche (quelle tipiche della testina),mi son fiondata fuori ed ho trovato il maschio ancestrale a terra,praticamente fermo mentre l'altro infieriva sulla sua testa a beccate e graffi.L'ha completamente spiumato e portato a sangue senza che il compagno facesse niente per fermarlo.

Ho immediatamente spostato il maschio ferito in una gabbietta e disinfettato la testa..ma ora se ne sta li' a terra,tra lo shokato e lo stanco.Non mi piace molto come reazione perchè mi sembra troppo indebolito ( ok..l'hanno appena aggredito,allegro non sarà...)

Mi chiedo...cosa puo' aver fatto scattare un tale raptus ad un cocorito che fino a ieri pareva innamorato del suo compagno? Che sia stato perchè il suo "arrivo a maturità sessuale" è coinciso col periodo recettivo della femmina?
Ma perchè l'altro maschio non ha praticamente fatto niente per difendersi?

Chiedo aiuto a voi per capire anche perchè mi sento in colpa ( mi ero tenuto il pezzatino proprio perchè essendo un maschio ero tranquilla sulla sua convivenza con l'altro maschio e la femmina)
Torna sù Versione stampabile Viste Chimera's Profilo Ricerca altri post di Chimera
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 04 ottobre 2012 at 15:10 | IP Logged Quota gilda

putroppo l'errore l'hai commesso mettendo il nido e lasciando 3 coco in gabbia.
Anche se prima andavano d'accordo, il nido cambia i loro atteggiamenti, perciò il coco di troppo é diventato un potenziale rivale da eliminare.
Se non ti saresti accorta l'avrebbe sicuramente ucciso.
Ora non resta che sperare che le ferite non siano gravi al punto che muoia, putroppo non puoi far altro che sperare la guarigione

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 04 ottobre 2012 at 15:12 | IP Logged Quota merysere

è stato, nel tuo caso, il nido a stimolarlo alla maturità sessuale. l'altro maschio, quello attaccato, non è che nn si sia difeso ma semplicemente ha avuto la peggio e te lo dico perchè in una gabbia con tutti maschi il mio pezzato recessivo, ora scomparso, Kevin, quando vedeva o semplicemente solo sentiva la compagna nell'altra gabbia, menava di brutto uno degli altri maschi, quello giovane quanto lui. sicuramente lo faceva perchè lo avvertiva come intruso, come possibile rivale, infatti quando gli ho tolto Auror, il rivale, è stato tranquillo e nn ha mai attaccato gli altri maschi...

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Miry-m.c.99
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 05 gennaio 2012
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 04 ottobre 2012 at 15:16 | IP Logged Quota Miry-m.c.99

a me sta succedendo un po la stessa cosa ma senza nido cmq
posso darti un consiglio qnd hai 3 coco' meglio prenderne un 4
e fare delle coppie piu' tosto che tenere un coco' fuori da una
coppia

Pullo

Iscritto dal: 14 giugno 2012
Bandiera nazionale di Lucca Lucca
Postati: 04 ottobre 2012 at 15:33 | IP Logged Quota Chimera

Eh si...l'ho pensato anche io e sulle prime non volevo mettere il nido.Purtroppo ho avuto femmine che senza nido non deponevano le uova ed una mi è morta per "ritenzione",quindi temendo di nuovo una cosa simile mi son convinta a farlo. Ho sottovalutato la potenza dell'istinto di riproduzione a quanto pare ( mi son adattata al mio maschietto di 15 anni,che era molto tranquillo e non ha mai scacciato i rivali) ma mi ha davvero sorpreso che una coco cosi' calma si sia trasformata in un giorno ( perchè stamane erano li' tranquille...l'attacco ci deve essere stato pochi minuti prima che me ne accorgessi) .

Vero Miry..ma sai perchè ho tenuto tre coco anzichè prenderne un'altra??Perchè la mia femmina è aggressiva e temevo che mettendole una seconda femmina l'avrebbe aggredita.Ironia della sorte -_-

Il brutto è che il padre dei "futuri nascituri" non è il pezzato ma l'ancestrale... 
Torna sù Versione stampabile Viste Chimera's Profilo Ricerca altri post di Chimera
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9844 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]