Autore |
|
antonella77 Groupie
Iscritto dal: 28 agosto 2012 Italy Post: 46 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 novembre 2012 at 13:56 | IP Logged
|
|
|
Salve a tutti, volevo chiedere qualche consiglio... Secondo voi la mia Flok ha l'età per la riproduzione? Il maschietto Flik mi sembra di si perchè ha l'iride bianco ben definito e le zampette cominciano a diventare più scure. Ma per la femminuccia ho qualche dubbio, dai miei calcoli dovrebbe avere già un anno (io li ho da marzo e già aveva il picco ormonale) ma il cerchietto bianco non è così ben definito come al maschio. Il nido lo vorrei mettere però tra un mesetto, c'è qualche limitazione per il periodo invernale (considerando che sono in casa)? Inoltre prima di mettere il nido è il caso di fare qualche ciclo di vitamine in previsione della cova? sarebbe la mia prima esperienza e non voglio fare cavolate... queste le foto
grazie mille
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 novembre 2012 at 15:01 | IP Logged
|
|
|
Posta foto anche del maschio così accertiamo anche lui. E per favore, curiosità personale, puoi postare foto della femmina di marzo se le hai? Grazie. Cmq secondo me l'anno ce l'ha, anche se forse l'ha superato da poco. Cmq sia fra un mesetto ce l'ha di sicuro! Per le tue domande no, non ci sono limitazioni visto che sono in casa. Occorre che tu fornisca il pastoncino che è molto calorico, quindi ottimo per l'inverno e per le cove. Occhio alle correnti d'aria causate dall'apertura di porte che danno all'esterno, ecc. Il ciclo di vitamine lo puoi fare, male non fa, ma non c'è tutto questo bisogno.
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 novembre 2012 at 17:08 | IP Logged
|
|
|
secondo me la tua coco nn ha più di otto mesi quindi niente nido prima di altri 4 mesi. preciso che il picco ormonale può venire anche a tre mesi, e parlo per esperienza personale...postaci foto anche del maschio per chi ha le coco in casa nn ci sono limitazioni per il freddo
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
antonella77 Groupie
|
Postati: 05 novembre 2012 at 17:15 | IP Logged
|
|
|
Le foto al maschio le faccio subito, anche se sono piuttosto sicura perchè è esattamente come in una foto di un post che ho visto in cui si parlava di età per l'accoppiamento ma le faccio lo stesso nn si sa mai... poi foto di marzo non ce le ho, ho delle foto di quando mi sono iscritta a questo forum se possono servire... per quanto riguarda l'alimentazione chiedevo delle vitamine perchè il pastone comprato non lo filano proprio, ho provato con il savoiardo ma nemmeno, e di frutta e verdura non ne vanno matti, gli piace solo il tarassaco che raccolgo in giardino ma nn lo trovo spesso... non che li veda denutriti... anzi il maschio mangia in continuazione come se dovesse dare da mangiare anche alla femmina ed infatti sta sempre a fare le danze e i gorgoglii di amoreggiamento, ed è per questo che vorrei mettere il nido, perchè lei non è che lo pensi granchè... questo è Flik e questa è flok ad agosto
scusa merysere stavo facendo le foto a Flik e nn ho visto la tua risposta. otto mesi nn può averli perchè ce l'ho io da otto mesi, se il picco può averlo già a tre mesi allora si avvicina all'anno...
Modificato da antonella77 on 05 novembre 2012 at 17:18
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 05 novembre 2012 at 17:16 | IP Logged
|
|
|
maschio adulto, femmina no. per l'alimentazione insisti, le vitamine vanno bene ma nn bisogna fare cicli troppo lunghi e nn possono sostituire una alimentazione varia
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 novembre 2012 at 17:21 | IP Logged
|
|
|
Grazie per le foto della femmina! Cmq il pastoncino, frutta e verdura te continua a metterli perché lo useranno in caso di bisogno. Anche i miei non filavano proprio il pastoncino, però adesso che hanno i piccoli da avezzare lo mangiano eccome! Per la frutta e la verdura è lo stesso discorso. Cmq per me sono adulti tutti e due, però sono molto meno esperta di merysere e di molti altri utenti. Quindi ti dico la mia opinione, ma mi sembra corretto dirti quali sono le mie conoscenze!
|
Torna sù |
|
|
antonella77 Groupie
|
Postati: 05 novembre 2012 at 17:23 | IP Logged
|
|
|
Scusa merysere lo chiedo a te che sei più esperta... ma l'iride si evidenzia sempre di più o compare da un giorno all'altro come mi è sembrato per Flik? te lo chiedo perchè all'altro maschietto che ho già si vede ed è palesemente piccolo, dichiarato anche dal venditore... Grazie comunque ad entrambi!
Modificato da antonella77 on 05 novembre 2012 at 17:24
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 05 novembre 2012 at 17:30 | IP Logged
|
|
|
guarda, ho avuto coco che nel giro di una settimana hanno fatto l'iride, ma l'iride è una delle cose da guardare per vedere l'età, ma nn l'unica. bisogna guardare l'insieme e molto aiuta ahimè l'esperienza. ti faccio un esempio pratico: io ho avuto solo un piccolo di inglese, e mentre lo vedevo crescere mi annotavo mentalmente come era a un mese, come a due ecc...ma me ne serviranno altri di piccoli inglesi per capirlo ed essere in grado di riconoscere l'età anche per loro
|
Torna sù |
|
|
antonella77 Groupie
|
Postati: 05 novembre 2012 at 17:47 | IP Logged
|
|
|
Sono sicura che è tutta questione di esperienza...te lo chiedevo perchè la femminuccia ha una piccolissima riga bianca che non si vede con le foto ma ad occhio nudo si, e ce l'ha già da due mesi, mentre l'altro maschietto, che però è un pezzato ( penso dominante da quello che ho letto) ce l'ha praticamente identico anche se è molto più piccolo. col tempo imparerò
per sere: di nulla! grazie a te che mi hai consigliato!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 05 novembre 2012 at 17:48 | IP Logged
|
|
|
il problema è che nè il picco nè il cerchio oculare assicurano che un coco abbia un anno
|
Torna sù |
|
|