] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Aiuto cova (Discussione chiusa Discussione chiusa) Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 8 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
stefan1
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 marzo 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 13 novembre 2012 at 09:55 | IP Logged  

Ragazzi qualche giorno fa se vi ricordate avevo scritto che la mia nuova coppia aveva 9 uova, adesso siamo al 20esimo giorno dalla deposizione del primo e la coppia sembra essersi disinteressata delle 9 uova che ci sono nel nido e stamattina ho notato che si riaccoppiavano.Hanno lasciato le uova? E' mai successo a qualcuno?Per esperienza personale un'altra mia copia tornava ad accoppiarsi solo dopo che i pulli erano nati
Torna sù Versione stampabile Viste stefan1's Profilo Ricerca altri post di stefan1
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 13 novembre 2012 at 10:06 | IP Logged  

quindi le 9 uova nn vengono più covate? hai fatto la speratura?

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
stefan1
Senior Member

Senior Member

Postati: 13 novembre 2012 at 10:11 | IP Logged  

fino a ieri sera lei covava...stamattina sta fuori e si accoppia piu volte inoltre ho trovato un uovo a terra nel fondo e l'ho rimesso dentro...la speratura non la poso fare perchè si rituffa dentro e strilla,inoltre non l'ho mai fatta non sono esperto.Tu pensi siano tutte infeconde?

Modificato da stefan1 on 13 novembre 2012 at 10:12
Torna sù Versione stampabile Viste stefan1's Profilo Ricerca altri post di stefan1
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 13 novembre 2012 at 10:23 | IP Logged  

dai dubbi che esprimi direi che nn sei molto esperto, sbaglio?
allora, non si può stabilire se le uova siano o meno infeconde senza la speratura, questo perchè ci sono anche coco che covano uova infeconde, così come esistono coco che le distruggono perchè sentono che sono infeconde. devi effettuare la speratura delle uova, altrimenti fotografale, con funzione macro e senza flash, così le valutiamo noi. il fatto che la coco si rituffi nel nido è normale, ma in ogni caso devi controllare il nido, e controllare il nido significa fattivamente guardarle le uova, se ci sono tutte, se sono integre, se qualcuna si è schiusa. l
a speratura si effettua passati 5 giorni dalla deposizione dell'ultimo uovo.
poi, l'uovo che hai rimesso dentro era integro?

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
stefan1
Senior Member

Senior Member

Postati: 13 novembre 2012 at 10:29 | IP Logged  

non sono esperto di speratura...è l'unica cosa che non ho mai fatto,ma le mie cove sono sempre andate a buon fine per un altra coppia pur non facendola.L'uovo era integro e bianco,non sembrava per nulla vuoto..al massimo ci poteva essere una morte embrionale ma sicuramente non era rosa vuoto.Siccome non li ho segnati le uova non so questo che ha buttato quando è stato deposto,so solo che il primo uovo è stato deposto il 24/10 e l'ultimo il 9/11.

Modificato da stefan1 on 13 novembre 2012 at 10:29
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 13 novembre 2012 at 10:31 | IP Logged  

quindi domani la sia può fare.
la coco continua a covare? inoltre, nn si può dire di avere esperienza con una sola coppia. perchè? perchè con coppie diverse si sperimentano atteggiamenti diversi...non è detto che diverse coppie si comportino allo stesso modo, anzi...

stefan1
Senior Member

Senior Member

Postati: 13 novembre 2012 at 10:44 | IP Logged  

Ma io sono del parere che la natura deve fare il suo compito, che importanza ha la speratura in termini tecnici? Se le mie coco invece di star con me in gabbia fossero nel giardino sotto casa libere? Chi avrebbe fatto la speratura? Si sarebbero gestite da sole no? Quindi secondo me farla o non farla non ha valenza.Tanto se cova come ne cova 4 ne cova 9...sempre a covare è non è in piazza a farsi un giro :-)
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 13 novembre 2012 at 10:50 | IP Logged  

bella argomentazione ma per gli allevatori questo discorso proprio nn può valere: le tue coco non sono quelle libere in natura. per quelle libere in natura vale la legge del più forte. per quelle libere in natura nn ci sarebbero mai state 9 uova. per quelle libere in natura nn ci sono cove consecutive. per quelle libere in natura si muore e basta quando ci si ammala....e gli esempi potrebbero essere molteplici. per le coco che abbiamo noi invece siamo noi i responsabili: siamo noi che dobbiamo assicurare loro le migliori condizioni di vita. fare la speratura sgnifica in questo caso, non farla covare a vuoto se le uova sono infeconde, e risparmiarle, se fosse il caso, giornate intere in un nido. è poi ovvio che il mio è e resta un consiglio: sta a te decidere cosa fare e come comportarti con le tue coco. però, senza speratura, non puoi sapere se le uova sono o meno feconde e quante eventualmente sarebbero feconde. inoltre, se fossero feconde solo 2, mettiamo il caso, potresti togliere un tot di uova infeconde rendendo alla coco più semplice la cova. ma, ripeto, la decisione resta tua

stefan1
Senior Member

Senior Member

Postati: 13 novembre 2012 at 11:00 | IP Logged  

Concordo...ma resta solo il fatto che fare la speratura x me è difficile,1 non me lo permette 2 non sono capace.
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 13 novembre 2012 at 11:09 | IP Logged  

dalle mie parti (campania) si dice "nisciun nasc 'mbarat" che significa: nessuno sa le cose dalla nascita. il chè significa, in questo caso, che puoi sempre imparare.
per il discorso sul fatto che lei nn te lo consente, io non sono tra quelli che consiglia di lasciare le coco mamme in pace se sono particolarmente irritabili: tra le mie coco mamme ho Phoebe che letteralmente ha il terrore di me, nonostante una volta sia anche riuscita ad accarezzarla mentre covava...O.o ...ancora nn me ne capacito. Quando è in cova letteralmente mi spia...quando mi avvicino al nido gracchia come una pazza ma la cosa nn mi interessa. Alle prime sono stata minuti su minuti col nido aperto a pregarla di farmi vedere le ovette, e a volte lo faceva, a volte no. Poi ho capito che lei doveva capire che lo doveva fare, e non per sfizio mio, ma perchè è mio compito assicurarmi di come vanno le cose, quindi quando proprio si incaponiva a non farmi vedere le ovette, la tiravo delicatamente, e sottolineo delicatamente, per la codina, quel tanto che bastava a farmi capire che era tutto ok. questo lungo racconto è per farti comprendere che noi tutti abbiamo le coco "problematiche" ma vanno ugualmente controllate. stesso discorso vale per il fatto di prenderle in mano: solo prendendole in mano ci si può rendere conto, ad esempio, se sono o meno eccessivamente magre. Devi decidere, quindi, se desideri o meno controllare la situazione, e nel caso decidessi di farlo, quale metodo sia migliore nel tuo caso per far capire alla coco mamma che i controlli ci saranno, ma che saranno brevi e che soprattutto tu nn farai del male alle sue amatissime ovette (ho fatto un poemaaaaa )

]
] ]
Vai al forum 8 Pagine 1 2 3 4 5 6 7 8

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9375 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]