Autore |
|
La Memi Groupie
Iscritto dal: 07 febbraio 2013 Milano Post: 46 Sesso: Femmina
|
Postati: 07 febbraio 2013 at 18:38 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, avrei alcune cose da chiedere. Da qualche mese ho un certo nr di cocorite (in questo momento sono 6, ma sono state 11). LDell'ultima nidiata di 3 piccoli ne è rimasto solo 1 (il primo nato). Premetto che li tengo sul balcone coperto e di sera copro la gabbia con telo e poi tutta la gabbia è contenuta in una serra in plastica più ampia. Il più piccolo l'ho trovato morto nel nido una mattina (aveva circa quasi 1 mese); ho pensato al freddo... Il secondo l'ho trovato morto nel nido una mattina, praticamente scannato. Qui forse ho sbagliato io... Siccome i piccoli già uscivano dal nido e nel frattempo il papà è morto (penso un infarto) e la mamma stava perennemente sulla griglia divisoria della gabbia (dove dall'altra parte c'erano altri 4 cocoriti; due suoi precedenti piccoli e 2 femmine più adulte), mi sembrava che la mamma si sentisse sola o comunque che cercasse la compagnia degli altri. Allora ho tolto il divisorio e li ho osservati: non litigavano. Alla sera ho rimesso i due piccoli nel nido per tenerli un po' più al caldo. La prima notte tutto ok. La seconda no: una femmina l'ho ha scotennato (aveva il becco sporco di sangue e quindi l'ho individuata...). Credo fosse gelosa per il nido perchè continuava durante il giorno ad andarci lei. Mi domando quindi: ma qual'è il momento di rimetterli tutti insieme? Inoltre il piccolo sopravissuto (ora ho tolto tutti i nidi....) non poggia bene le zambe. Per intenderci, sta solo a terra e non suoi posatoi. Poggia la parte laterale esterna della zampa e non le dita aperte. Però la sera si arrampica sulle sbarre per dormire. Ho provato a fargli un po' di fisioterapia cercando di avvolgere le sue zampe sul mio dito, massaggiandole un po'... Cosa devo fare? andrà a posto da solo? Grazie.
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 07 febbraio 2013 at 19:01 | IP Logged
|
|
|
ciao benvenuta. Mai lasciare più coco con un solo nido, questa é stata la causa dell'uccisione. Se si é consapevole che é il periodo più freddo dell'anno, é meglio non mettere il nido, che come dici può esser stata la causa della morte degli altri pulli. Per il pullo con le zampine difettate, sarebbe utile una foto dove possiamo vedere l'entità del danno. Comunque penso che oramai sia troppo grande per potergli correggere il difetto.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
|
Postati: 07 febbraio 2013 at 19:51 | IP Logged
|
|
|
Stesse risposte direi. Le altre femmine hanno sentito il bisogno del nido ed, essendo gelose, uccidono i piccoli delle altre femmine. Per questo si consiglia, in voliera, di mettere nidi doppi di quante sono le femmine. Così ognuna ha la possibilità di scegliere il proprio nido con un'ampia scelta! Adesso che hai tolto i nidi li puoi unire tutti, purché la gabbia sia sufficentemente grande per tutti. Per il piccolo, concordo per le foto. Quanto tempo ha adesso?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 07 febbraio 2013 at 21:16 | IP Logged
|
|
|
aspettiamo foto per valutare le zampine del coco e una domanda: la gabbia quanto è grande? e quante coco ci stanno dentro?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
La Memi Groupie
|
Postati: 08 febbraio 2013 at 12:37 | IP Logged
|
|
|
Ciao. Dopo posto se le foto.
La gabbia è larga 80, prof. 50 e alta 70 cm. Ora ci sono 3 adulti (femmine) 2 maschi di 4 mesi e il piccolo nato il 23 dicembre
|
Torna sù |
|
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 08 febbraio 2013 at 12:46 | IP Logged
|
|
|
6 coco sono un numero limite, direi... .
Controlla che il piccolo zoppetto sia bene in grado di spostarsi, altrimenti andrebbe messo a parte per evitare che venga aggredito e non possa fuggire bene.
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|
La Memi Groupie
|
Postati: 08 febbraio 2013 at 14:25 | IP Logged
|
|
|
Ecco il piccolo:
e il gruppo:
la gabbia:
__________________ Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti
|
Torna sù |
|
|
La Memi Groupie
|
Postati: 08 febbraio 2013 at 14:36 | IP Logged
|
|
|
Approfitto di voi esperti per chiedervi: qualcuno mi sa dire di che tipo sono? Cioè ho sentito parlare di pezzati ecc....
La nidiata precedente un piccolo è uscito violetto; era stupendo. Poi è scappato... dalla mangiatoia non agganciata bene... Ma il papà e la mamma erano verde e giallo entrambi...
PS: ditemi qualcosa per le zampine di questo.
Lui si muove, svolazza poco, sta sempre a terra tranne la sera che si arrampica sulle sbarre.
Io gli sto mettendo il mangime in una ciotolina a terra: faccio bene o sarebbe meglio che si sforzasse di andare sulla mangiatoia?
Grazie
__________________ Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 08 febbraio 2013 at 16:12 | IP Logged
|
|
|
avendo un piccolo che va per terra devi tenere la gabbia ben pulita. Non mettere cibo per terra. Ho un coco molto più deforme del tuo ma fà una vita assolutamente normale, stà sui posatoi, va a mangiare e bere come tutti gli altri. Il tuo coco é già grandino e la situatione non potrà cambiare. Lo puoi aiutare mettendo dei posatoi di spessore più grosso per far sì che abbia un'ottimo appoggio. Posatoi ti varie dimensioni, sempre rotondi. Confermo il numero massimo di 6 coco in gabbia e che 8 posatoi + l'altalena sono troppi. 3 posatoi messi a V più l'altalena sono sufficienti. Troppi tolgono solo spazio utile ai coco per poter fare movimento
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 08 febbraio 2013 at 20:28 | IP Logged
|
|
|
riguardo le mutazioni direi che è meglio se posti delle foto singole, sennò come fai a sapere quale mutazione si riferisce al singolo coco? dalle foto vedo una comune cobalto, un paio di pezzati e sembra un cannella....
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|