Autore |
|
yephes Newbie
Iscritto dal: 13 marzo 2013 Italy Post: 4 Sesso: Non specificato
|
Postati: 13 marzo 2013 at 17:27 | IP Logged
|
|
|
Buona sera a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per la grande passione che nutro per i coco e per esporvi un problema. Parto dal fatto che ho 3 pulli di coco, ma che sono ancora nel nido e dovrebbero avere all'incirca 15-20 giorni.
Oggi andando a vederli come ogni giorno, mi accorgo che c'è un pullo
fuori dal nido e ahimè col becco completamente asportato. Tutto pieno di
sangue. E' stata la mamma in quanto anch'essa presentava sangue su
tutta la faccia. Allora ho preso il pullo,l'ho disinfettato e l ho messo
su una scatola di scarpe in attesa di portarlo dal veterinario.
Ricresce il becco?
Ho separato la madre e l ho messa in un'altra gabbia, lasciando al
maschio il compito di svezzarli. Infatti ho visto che si alternavano a
darli da mangiare. Secondo voi a cosa è dovuto l'improssvisa
agrressività della madre? Forse è in procinto di fare una nuova cova? Ho
fatto bene a spostare la femmina lasciando il compito al maschio di
svezzarli? Grazie in anticipo
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
|
Postati: 13 marzo 2013 at 18:38 | IP Logged
|
|
|
Benvenuto nel forum. Questa non è la sezione adatta per la tua domanda, ma non preoccuparti i moderatori la sposteranno nella sezionde giusta e tu dopo ambientato non avrai più questi problemi. In generale cmq si posta nella sezione allevamento. Per risponderti: si hai fatto benissimo. La mamma coco sicuramente voleva effettuare una nuova cova e i piccolini le davano fastidio. Il piccolo era già autonomo? Per il piccolo, se è completamente senza becco e quindi non riesce a sbucciare i semini, devi assolutamente aiutarlo con l'alimentazione, quindi pastoncino e pappa da imbecco. Il becco riscresce, ma per lui sarà difficoltoso mangiare i semi, morirebbe di fame insomma..
Modificato da Sere888 on 13 marzo 2013 at 18:39
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 13 marzo 2013 at 20:51 | IP Logged
|
|
|
hai fatto bene a separare la madre (e non rimetterla finché ci sarà il nido con i pulli). Il grande problema é il piccolo che per sopravvivere deve assolutamanente mangiare altrimenti morirà. Metti una foto del pullo che vediamo in che condizioni é. (carica la foto su imageshack e poi riporta la foto o il link.
Sposto la discussione nella sezione allevamento
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
yephes Newbie
|
Postati: 14 marzo 2013 at 22:18 | IP Logged
|
|
|
Vi ringrazio per le risposte. Comunque il piccolo è morto prima che lo portassi dal evterinario, aveva una ferita sulla testa e non me ne ero accorto :( comunque i pulli a breve dovrebbero uscire, li vedo sempre che sbirciano dal buco del nido :) il padre si sta occupando di loro e la madre ha gia iniziato ad ispezionare il nuovo nido della gabbia dove l'ho messa. Un saluto!
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 14 marzo 2013 at 22:43 | IP Logged
|
|
|
mi spiace per il pullo. Ma perché hai messo un'altro nido alla madre da sola? rischi che deponga uova, naturalmente infeconde, facendola stancare inutilmente. Ora sarebbe stata l'occasione per farla riprendere dalla cova che ha appena terminato
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 marzo 2013 at 07:33 | IP Logged
|
|
|
concordo con gilda
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
yephes Newbie
|
Postati: 15 marzo 2013 at 16:31 | IP Logged
|
|
|
Quota: gilda mi spiace per il pullo. Ma perch� hai messo un'altro nido alla madre da sola? rischi che deponga uova, naturalmente infeconde, facendola stancare inutilmente. Ora sarebbe stata l'occasione per farla riprendere dalla cova che ha appena terminato
an quindi gli tiro via il nido? No perchè la gabbietta mi è stata prestata ed aveva già il nido. Ma se mi dici che non va bene mi fido. Grazie per il consiglio
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 marzo 2013 at 16:40 | IP Logged
|
|
|
Se ho capito bene questa coco ha il nido da un sacco di tempo giusto? In linea massina il nido va tenuto un mesetto quando si vuol far fare una cova. Al termine della cova, massimo due consecutive e tre annue, va tolto, altrimenti la coco lo prende come rifugio o come gioco. Adesso si, sarebbe meglio toglierlo, così la lasci riposare.
|
Torna sù |
|
|
Valerio Moderator Group
Iscritto dal: 17 giugno 2005 Palermo Post: 7219 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 marzo 2013 at 14:42 | IP Logged
|
|
|
Anche perchè una chioccia che è stata aggressiva non è detto che non ci riprovi...
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|
Torna sù |
|
|