] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

 
] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

   
Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Voliera esterna Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Cristian82
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 28 aprile 2013
Bandiera nazionale di Padova Padova
Post: 35
Sesso: Non specificato
Postati: 06 maggio 2013 at 22:01 | IP Logged Quota Cristian82

Ciao a tutti,da circa 10 gg mi sono comprato una voliera da esterno di forma esagonale di diametro 120x210h (anche se effettivi sarebbero circa 180 in quanto 30cm sono persi dalle gambe) che ho posizionato sotto un grande  tiglio che ho in giardino in modo che in estate faccia ombra alle cocorite (l'inverno lo passeranno in garage). Ci ho messo dentro 8 cocorite,secondo il negoziante 4m e 4 f mentre secondo me ci sono solo 3 f e 5 m (ne ho 2-3 azzurre molto chiaro e una quasi bianca per cui non sò se la cera sia cosi azzurrina chiara perchè chiare loro o perchè maschi..boh). Come numero di cocorite 8 può andare bene? Perchè mia madre ne vuole aggiungere ancora,magari stavolta prese nelle fiere in modo da poterle scegliere più belle (effettivamente 2-3 di esse sono bruttine :( , al negozio le aveva prese con il guadino da una gabbia enorme in cui ce ne saranno state oltre 200 per cui in pratica mi ha dato ciò che ha voluto o quasi). Ora stavo pensando di mettere i nidi e volevo un vostro consiglio..Premetto che per forza di cose li dovrò mettere all'interno,quindi non ispezionabili. pensavo di metterne 5-6,cosa ne dite? Meglio se li metto tutti in una parete ma ad altezze diverse o tutti alla stessa altezza ma in pareti differenti? Quanto lontani l'uno dall'altro? Lo sò che bisognerebbe assicurarsi che abbiano un anno di età ma..come faccio a saperlo?
Torna sù Versione stampabile Viste Cristian82's Profilo Ricerca altri post di Cristian82
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 06 maggio 2013 at 22:04 | IP Logged Quota merysere

li controlli uno ad uno, sia per il sesso che per l'età...diciamo che capisco perchè avete preso una voliera così: è fantastico vederci dentro così tante coco, ma farle riprodurre così, senza alcun controllo, non è un bene....magari otterrai anche dei piccoli, magari anche parecchi, ma avrai, a lungo andare, entro un tot di tempo, pulli e coco sempre più deboli di costituzione e soggetti a malattie....se desideri che si accoppino in voliera allora quantomeno controlla età e sesso. poi, sei sicuro che non fossero consanguinei?

__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
4L3X4ND3R
Groupie


Groupie

Iscritto dal: 07 aprile 2013
Bandiera nazionale di Roma Roma
Post: 52
Sesso: Maschio
Postati: 06 maggio 2013 at 22:05 | IP Logged Quota 4L3X4ND3R

1.troppe domande

2.troppa fretta

3.usa l'opzione di ricerca,avrai la risposta a tutti i tuoi dubbi .



__________________
,,gli uomini sono angeli con una sola alla.possono volare solo abbracciati''
Torna sù Versione stampabile Viste 4L3X4ND3R's Profilo Ricerca altri post di 4L3X4ND3R
Tommy
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 29 marzo 2013
Bandiera nazionale di Italy Italy
Post: 576
Sesso: Maschio
Postati: 06 maggio 2013 at 22:07 | IP Logged Quota Tommy

Per certezze sulle coco l' unica cosa k puoi fare è farci vedere delle
fotografie.... Di nidi, ne riparleremo a settembre, ora andrebbero
incontro al caldo e quindi sarebbe più stressante... Non mi pare che
puoi inserire altri coco in voliera. I nidi ne vanno messi 2 per coppia
(minimo)
Dove vedi la fretta?

Modificato da Tommy on 06 maggio 2013 at 22:10


__________________
Thomas €:
Torna sù Versione stampabile Viste Tommy's Profilo Ricerca altri post di Tommy
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 06 maggio 2013 at 22:08 | IP Logged Quota gilda

ora non devi mettere i nidi per diversi motivi.
Andiamo verso il caldo (speriamo) perciò non é il periodo.
Devi prima assicurarti che siamo adulti (1 anno di età ).
Con i nidi non ci devono esser coco intrusi, non accoppiati.
I nidi interni t'impediscono di controllare.
Le cove in voliera possono esser più problematiche.
I nidi dovrebbero esser il doppio delle coppie.

Attenzione a continuare ad aggiungere coco, in caso di future cove aumentano al punto che ti diventa poi piccola la voliera.
Ricorda comunque che aggiunte future dovranno fare una corretta quarantena separati.

Se ci metti delle foto ravvicinate e che si veda la cera, potremo darti indicazioni su età, sesso e vedere cosa intendi per "bruttine"


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
Cristian82
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 28 aprile 2013
Bandiera nazionale di Padova Padova
Post: 35
Sesso: Non specificato
Postati: 06 maggio 2013 at 22:15 | IP Logged Quota Cristian82

No,non sono sicuro che non siano consanguinee..Di solito nei negozi grossi funziona che comprano le cocorite dagli allevatori che hanno pulli in abbondanza e li mettono dentro questo gabbione (sarò stato 2 mt di altezza per 3 di lunghezza..per prenderle ci è entrato e stava comodamente in piedi) per cui ci possono stare dentro 2 gg come anche dei mesi prima di venire vendute..quando calano ne inseriscono ancora prima di aspettare che siano vendute tutte,per cui anche se volessero nemmeno loro sarebbero in grado di dire la provenienza e l'eventuale consanguineità delle cocorite.Per il controllo del sesso ho letto che l'importante è che le femmine non superino i maschi per cui nel mio caso no problem..mal che vad ci sono più maschi che femmine..Mi interessava più che altro il discorso dei nidi,se metterli tutti alla stessa altezza per evitare possibili zuffe e le distanze tra uno e l'altro..magari poi nessuna ci entrerà :(

Ps...è vero,ci sono 8 cocorite ma sono sempre nella parte più alta della voliera..ho provato in tutti i modi a farle scendere almeno a metà voliera sia abbassando una vaschetta con i semi (dopo 2 gg ancora intatta mentre le altre più in alto erano quasi tutte piene di semi sgusciati) sia abbassando l'insalata (quella alta svanita,qualla sotto intatta)ma nulla..sono sempre nel bastone in alto,quello a 30 cm dal tetto

Per le foto non sò se riuscirò a farle prima di sabato,al mattino vado via alle 7 e torno alla sera alle 19 ed in queste sere non è che ci sia molta luce..appena posso  le pubblico cosi mi dite una vostra opinione


Modificato da Cristian82 on 06 maggio 2013 at 22:17
Torna sù Versione stampabile Viste Cristian82's Profilo Ricerca altri post di Cristian82
papis70
Senior Member
Avatar

Senior Member

Iscritto dal: 27 agosto 2010
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Post: 1932
Sesso: Non specificato
Postati: 07 maggio 2013 at 13:19 | IP Logged Quota papis70

Immagino che tu sia nuovo all'allevamento delle cocorite...quindi comprendo l'euforia!!!

Per questo ti consiglio di leggerti per bene le varie schede informative comunque, un neofilo non dovrebbe incominciare a parlare già di nidi e soprattutto, in voliera.

Per l'atteggiamento delle coco è naturale che stiano nella parte più alta della voliera magari, puoi provare a scendere tutte le mangiatoie e così dovranno per forza di cose abbassarsi di un pò ma le vedrai stare sempre nelle parti più alte. Amano anche razzolare per terra ma poi tornano su...del restano sono nate per volare!

Aspettiamo le foto per conoscerle...

Torna sù Versione stampabile Viste papis70's Profilo Ricerca altri post di papis70
gilda
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Post: 14042
Sesso: Femmina
Postati: 07 maggio 2013 at 13:20 | IP Logged Quota gilda

se proprio vorrai in futuro mettere in nidi, é giusto posizionarli in alto, luogo in cui i coco amano stare perché si sentono al sicuro.
Per sicurezza i maschi di troppo é meglio toglierli dalla voliera.
Per i futuri accoppiamenti, meglio formare le coppie tra 1 preso al negozio e 1 preso altrove per evitare il rischio di consanguineità, cosa che nel tuo caso c'é una forte possibilità che lo siano


__________________
più si conosce la gente e più si amano gli animali
Torna sù Versione stampabile Viste gilda's Profilo Ricerca altri post di gilda
Cristian82
Pullo


Pullo

Iscritto dal: 28 aprile 2013
Bandiera nazionale di Padova Padova
Post: 35
Sesso: Non specificato
Postati: 07 maggio 2013 at 20:12 | IP Logged Quota Cristian82

Si,è la mia prima esperienza con le cocorite..e da un paio di mesi ho anche una coppia di parrocchetti barrati..vedremo se tra tutti quanti salterà fuori qualcosa :)

Appena posso vi metto delle foto,per ora vi ringrazio dei consigli
Torna sù Versione stampabile Viste Cristian82's Profilo Ricerca altri post di Cristian82
merysere
Moderator Group
Avatar

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Post: 25807
Sesso: Femmina
Postati: 07 maggio 2013 at 20:16 | IP Logged Quota merysere

ehi, vogliamo le fotine dei pennuti eh? siamo curiosiiiii 

__________________
l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

  Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]


] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9414 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]