Postati: 30 marzo 2005 at 11:08 | IP Logged
|
|
|
Da mie esperienze personali (con altri volatili) e ricerche, ho notato che ci sono almeno tre linee che vengono seguite nella riproduzione.
La prima generalmente seguita dagli allevatori è quella di individuare la coppia, non è importante se consanguinea e farla riprodurre il più possibile, qui però c'è di mezzo il guadagno.
Altra linea viene seguita dagli espositori che partecipano a gare, dove la consanguineità viene tenuta molto in considerazione per tentare di raggiungere la perfezione del soggetto (colore, ali non sovrapposte, macchiette lungo il collo dimensionare correttamente, dimensioni portate al limite della spece, etc...)
Altra linea è quella di non far accoppiamenti consanguinei
Io personalmente ho sempre seguito la terza (anche con altri volatili) e non mi sono mai pentito. E quindi ora con le coco ho continuato in questo modo. Cominciando dall'acquisto, li ho presi da diversi commercianti.
Per quanto riguarda la tua preoccupazione, fino a quando non raggiungono la maturità sessuale è difficile individuare delle coppie. Poi una volta raggiunta, se li lasci in gruppo e non inserisci i nidi non viene formata nessuna coppia e puoi identificare quali sono i soggetti che vuoi tenere.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
__________________ Emanuele
A.O.M. 56EV
|