Autore |
|
elyvid88 Senior Member
Iscritto dal: 13 giugno 2011 Vicenza Post: 491 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 settembre 2013 at 10:16 | IP Logged
|
|
|
ciao ragazzi ho un piccolo problema.. quasi tre settimane fa ho messo il nido a tre delle mie coppie. Una si trova in una gabbia singola e sta andando alla grande. Le altre due si trovano in una gabbia grande divisa con il separè: la coppia più giovane ha fatto 4 uova, quella più vecchia cn già una cova alle spalle non dà segno d uova! cioè lei và nel nido e gratta e questo è pronto, con piumette e segatura fatta da lei, però ancora niente uova e non so perchè! la coppia è stata (scusate il termine) "collaudata" a marzo e mi ha dato 5 splendini pulletti.. il maschietto è bravissimo e pure la mamma, per essere la sua prima cova è stata magnifica. Noto però che hanno perso l'affiatamento che avevano tempo fa. A giugno finita la prima cova li ho riuniti insieme agli altri nella gabbia più grande.. lì non avevo notato nulla di strano, a parte forse il caratterino di lei che essendo una peperina non voleva che nessuno s avvicinasse. ora però non vorrei aver fatto danni visto il disinteresse della femmina. il bello però è che spesso la vedo vicino al separè che si fa grattare dal maschio dell'altra coppia Questo maschio però qualche mese fa aveva un'altra femmina, solo che visto la sua indisposizione per la cova ho deciso di metterlo cn un'altra. é possibile che il signorino abbia conquistato il cuore di tre cocorite????? cosa devo fare? togliere la coppia senza uova e metterla in una gabbia da sola?? o aspetto di vedere che succede? scusate il poema ma come al solito preferisco spiegare bene la situazione!
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 settembre 2013 at 11:15 | IP Logged
|
|
|
effettivamente può esser che la femmina sia "sconcentrata" dalla visione dell'altro maschio. Ora ti conviene togliere il nido alla coppia " vecchia" e riprovarci più avanti ma mettendoli in gabbia singola. Può esser che abbia conquistato il cuore di 3 coco.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
elyvid88 Senior Member
|
Postati: 18 settembre 2013 at 12:05 | IP Logged
|
|
|
ok grazie mille gilda! però io la vedo pure gonfia nella cloaca.. nn vorrei rovinare tutto togliendo il nido!
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 settembre 2013 at 12:41 | IP Logged
|
|
|
se la vedi gonfia, allora aspetta ancora qualche giorno a vedere se depone
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
zapp56 Senior Member
Iscritto dal: 15 settembre 2011 Torino Post: 441 Sesso: Maschio
|
Postati: 20 settembre 2013 at 21:27 | IP Logged
|
|
|
Metti un separè che non consenta di vedere l'altra coppia, così non sono distratte da quello che succede dall'altra parte e non perdono la concentrazione. Tieni presente che la sola griglia non impedisce l'accoppiamento. Ciao
__________________ RNA 68BF
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 settembre 2013 at 10:23 | IP Logged
|
|
|
Quota: zapp56 Metti un separè che non consenta di vedere l'altra coppia, così non sono distratte da quello che succede dall'altra parte e non perdono la concentrazione. Tieni presente che la sola griglia non impedisce l'accoppiamento. Ciao
uao, quindi a te ti si sono accoppiate attraverso la griglia? fantastico! avrei voluto vederli!
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
zapp56 Senior Member
Iscritto dal: 15 settembre 2011 Torino Post: 441 Sesso: Maschio
|
Postati: 21 settembre 2013 at 12:40 | IP Logged
|
|
|
Alle mie no perchè uso separè chiusi, ma a un mio amico allevatore è capitato anche più di una volta, tanto che si stupiva perchè alcune volte i nuovi nati erano di una colorazione non era prevista, finchè per caso ha assistito al fattaccio. A me è successo, quando allevavo senza separè, di avere un maschio particolarmente vigoroso che si accoppiava con le 2 femmine escludendo l'altro e si portava avanti da solo le 2 nidiate. Ciao
__________________ RNA 68BF
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 21 settembre 2013 at 19:28 | IP Logged
|
|
|
del maschio che porta avanti due cove con due femmine diverse ne ho sentito parlare anche dal collega sanny, ma dell'accoppiamento attraverso le sbarre no, UAOOOOOO
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
elyvid88 Senior Member
|
Postati: 26 settembre 2013 at 15:05 | IP Logged
|
|
|
io ho tolto il nido e in effetti vedo che ha ricominciato a farsi coccolare anche dal suo vecchio maritino.. adesso aspetto qlc tempo, poi divisorio coperto e rimetto il nido!
|
Torna sù |
|
|