Iscritto dal: 12 agosto 2010 Alessandria Post: 218 Sesso: Maschio
Postati: 12 dicembre 2013 at 14:37 | IP Logged
Come da titolo oggi tornando a casa ho trovato il pullo giallo morto, la cosa è incredibile la settimana scorsa il fratello e ora lui eppure il giallo non ha mostrato nessuna stranezza, anzi ancora ieri sera è uscito e mi è salito sulla mano appena ho aperto la gabbia. Sta andando malissimo, la madre e due pulli in un mese!
Iscritto dal: 27 settembre 2010 Ancona Post: 290 Sesso: Maschio
Postati: 12 dicembre 2013 at 21:05 | IP Logged
Dispiace molto quando se ne vanno all'improvviso resta un vuoto, anche a me quando capita qualcosa di brutto sono colpi al cuore.
Volevo chiederti ma li tieni in casa o fuori? cosa dai da mangiare di solito un misto di semi già pronto o la fai tu la mistura con semi qualità?
Hai per caso fatto dei lavori in casa di recente con solventi o altro, forse hanno inalato qualcosa di tosssico.
oppure potrebbe essere solamente un fattore dovuto alla genetica, sai fra consangugnei si creano animali con difetti genetici, che portano i coco a malattie e decessi.
anche la mamma è morta sempre all'improvviso oppure i giorni precedente la morte era gonfia con la testina di lato, con feci liquide, insomma malata?
Se ti va descrivi i sintomi, anche gli esperti ti daranno un parere, la cosa è alquanto strana tre coco sono tante in un breve periodo. Ciao!
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 12 dicembre 2013 at 21:37 | IP Logged
se ti sono morte queste coco a così breve distanza, e senza segni di malessere apparente, allora c'è qualcosa che non va....hai cose tossiche con le quali possono venire in contatto?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Iscritto dal: 12 agosto 2010 Alessandria Post: 218 Sesso: Maschio
Postati: 12 dicembre 2013 at 21:50 | IP Logged
Allora le coco sono in bagno in casa, la temperatura non è mai sotto i 17, sono sempre state li e non ho mai avuto problemi, non c'è problema che qualcosa cada nelle gabbie perchè sono coperte e quel bagno lo usiamo giusto per il bagnetto hai bimbi ma di solito vogliono fare la doccia e quindi usiamo l'altro, la morte della madre è avvenuta nella gabbia vecchia dove ora ho l'altra coppia in attesa di cova, mentre i due pulli sono morti a distanza di 8 giorni entrambi nella gabbia nuova, la madre era dimagrita un po' ma avevo dato la colpa alla cova, infatti anche l'anno scorso era dimagrita, il pullo blu aveva dato segni il giorno prima stando mogio e arruffato, questo invece come ho già scritto prima ancora ieri sera e stamattina era vispissimo e voleva uscire dalla gabbia appena qualcuno di noi era vicino la gabbia. Sto usando una miscela di semi nuova che non avevo mai usato prima ma ne ho letto bene è quella della versele laga per coco, lavori in casa inoltre non ne ho fatti, la solita routine insomma, ora mia mamma mi dici sarà mica la gabbia, mami pare strano e comunque la madre è morta nell'altra. Ora volevo spostare il pullo rimasto tra l'altro quello col prolasso e il padre nella gabbia grande, voi cosa mi consigliate devo prima spruzzarli con un aniparasitario per prevenzione e se si cosa?
Credo di aver scritto tutto e avete domande chiedete pure
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 13 dicembre 2013 at 10:36 | IP Logged
c'è qualcosa che non va....il pullo che ha manifestato malessere, può darsi non sia collegato alle altre due morti. ma gli altri due? può darsi che nel bagnetto ai tuoi figli ci sia qualcosa che le intossica....altrimenti l'alternativa è qualcosa che geneticamente non va tra madre e figli....oppure il caso....ma io al caso credo poco....che peccato...
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
Postati: 13 dicembre 2013 at 11:27 | IP Logged
Sicuramente non è un caso e se è morta anche la madre è probabile che le difese immunitarie di tutte le tue coco, nel complesso, siano basse; una delle concause di questi tipo di problema è una alimentazione carente protratta nel medio/lungo periodo, che è anche una delle cause del prolasso dell'ovidutto. In natura le coco mangiano prevalentemente semi immauri ed i nostri mix di semi secchi non sono sufficienti per dare loro una alimentazione completa. Tutto 'sto discorso per dire che
-hanno bisogno di luce naturale(non necessariamente luce diretta del sole, ma comunque luce naturale) La luce solare, per effetto dei raggi ultravioletti, permette la sintesi di vitamina D, indispensabile per il metabolismo del calcio. In questo caso fornire osso di seppia e grit diventa inutile, molto meglio fornire direttamente le vitamine.
-almeno un paio di volte la settimana fornire semi ammollati 24/36 ore; se si è in grado e si ha il tempo di farli germinare è ancora meglio, ma non indispensabile.
-a questo punto, fermo restando che il consiglio di un veterinario non guasterebbe, io darei subito un multivitaminico e farei una bella cura preventiva
-durante le cove è indispensabile una alimentazione extra contenente proteine:il pastoncino fatto in casa, a base di uovo sodo, è ottimo.
Guarda caso nella mia voliera ho appena salvato un soggetto( un pullo, il primo era un adulto), utilizzando Spiramicina 5% direttamente nel becco ed ho deciso che questo sarà un rimedio che avrò sempre di scorta.
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
Postati: 13 dicembre 2013 at 22:16 | IP Logged
Anche io non credo che il tuo sia stato un caso. Tre coco morte in pochi giorni l'una dall'altra è una cosa anomala. Considerando il piccolo con il prolasso, però, secondo me è un fatto di genetica. Il gattino nato dalla gatta di mia nonna è morto per via di una malattia di cui, il veterinario dice, la madre fosse portatrice sana. Non so se per le coco esistono cose del genere, ma se così fosse, forse avresti una risposta. Controlla l'ultimo piccolino.
Iscritto dal: 12 agosto 2010 Alessandria Post: 218 Sesso: Maschio
Postati: 13 dicembre 2013 at 23:35 | IP Logged
Allora eccomi qui, per ora tutto normale per gli altri, scusate ma se fosse una cosa di genetica perchè gli altri due della covata dell'anno scorso stanno benissimo? Colore per i semi ammollati mi dici come devo fare? Nessuno mi ha detto se devo comprare un antiparassitario o altro prima di spostare i due sopravvissuti, padre e piccolo col prolasso nella gabbia grande.
La luce naturale l'hanno tutto il giorno, ed inoltre che multivitaminico cerco?
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 14 dicembre 2013 at 12:08 | IP Logged
a quanto scritto da Colore (che ringrazio, di cuore, perchè mette in moto il mio cervello assopito....), aggiungo che, dalla mia esperienza, la luce naturale, per quanto consigliabile e sicuramente preferibile, non è però essenziale. conosco persone che tengono le coco in locali dove la luce del sole non arriva se non da lontano.....e non mi risulta che abbiano problemi...le mie il solo diretto non lo vedono, ma gli arriva cmq la luce. poi, sono contrarissima alle cure preventive perchè non fanno altro che abituare il sistema immunitario ai farmaci, rendendoli poi inutili quando servono. è come se noi prendessimo l'antibiotico di modo che non ci venga la febbre. cosa succede poi? che quando ci viene la febbre il farmaco non ha più effetto perchè il corpo ci si è assuefatto.... per l'antiparassitario, dovresti usarlo ogni tot come azione di abitudine come stanno padre e piccola?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,1172 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)