Iscritto dal: 18 gennaio 2011 Treviso Post: 47 Sesso: Femmina
Postati: 27 dicembre 2013 at 10:12 | IP Logged
Ciao a tutti,
vi scrivo per avere qualche consiglio...
La mia coppietta ha avuto la bellezza di 6 pulli dalla scorsa cova (era la prima cova), e sono tutti sani. Il primo nato ha 41 giorni, e si
alimenta da solo con semini etc., anche il terzo e il quinto nato sono fuori dal nido e prendono sia semi che le imbeccate del padre,
mentre gli altri 3 sono ancora nel nido, ma so che è normale.
Detto questo, dei 6 pulletti ho intenzione di tenerne 2 (il primo e il terzo), pensavo di separarli dai genitori mettendoli in un'altra gabbia
per iniziare ad abituarli alla mia presenza (e alle mani) visto che ad adesso ne sono molto impauriti e non vorrei che facessero come i
genitori che non si fidano più di tanto...
Domande:
1) Posso separare dai genitori anche il terzo pullo, che mangia semini ma prende ancora le imbeccate del papà?
2) Se i due pulli arriveranno a fidarsi di me, influenzeranno anche i genitori, una volta rimessi tutti insieme nel gabbione grande?
3) La gabbia con i due pulli "separati" la devo tenere con me per abituarli alla mia presenza o devo lasciarla vicino a quella dei genitori?
Ecco la foto dei tre pulletti, dall'alto sono: il terzo, il primo e il quinto.
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 27 dicembre 2013 at 11:09 | IP Logged
allora, fino a quando i pulli vengono imbeccati da uno dei genitori e non vengono picchiati, il mio consiglio è di lasciarli coi genitori. per l'addestramento, tieni la gabbia dove meglio pensi ma una volta decisa una collocazione, non cambiarla, per cui non spostare la gabbia. poi, è più probabile che la coco sulla quale lavori per l'addestramento, una volta rimessa in voliera, sia influenzata dalle coco non addestrate, che il contrario
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Postati: 27 dicembre 2013 at 12:31 | IP Logged
Mmm...cosa intendi per picchiati? I genitori, se i pulli si avvicinano, il più delle volte li scacciano, ma non sono mai arrivati a fargli visivamente male...
Dei due genitori purtroppo la femmina si fida poco, il maschio invece, che è con me da 3 anni, ogni tanto mangia l'insalata dalle mie mani. Nessuno
dei due fugge quando metto le mani nella gabbia per pulire o inserire cibo, solo se mi avvicino troppo si spostano, ma mai spaventati...
Quindi il piccolo una volta rimesso in voliera farà come i genitori e perderà la fiducia che potrebbe aver sviluppato nei miei confronti :(
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 27 dicembre 2013 at 19:59 | IP Logged
si, intendevo proprio scacciati con violenza, fino a fare loro del male. se intendi addestrare i piccoli, il persorso deve essere continuo. se poi una volta messi in voliera non interagisci più con loro, diciamo che butti alle ortiche il lavoro fatto
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Postati: 27 dicembre 2013 at 20:59 | IP Logged
La voliera (se cosi si puó chiamare, è una Piano 6) la tengo in salotto e
l'idea era proprio quella di continuare a interagire con loro coinvolgendo
anche i genitori, cosi non butto il lavoro fatto e magari si fidano un po
di piu...spero di riuscirci
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9688 secondi.