] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: volo in casa Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
pagheca
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 luglio 2013
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 10 gennaio 2014 at 16:10 | IP Logged Quota pagheca

Ciao a tutti,

scusate la domanda un po' stupida. ma sto cercando di
capire il più possibile della psicologia di questi animali... :)

I miei coco volano parecchio per la stanza (la gabbia
durante il giorno è sempre aperta), soprattutto da quando
c'è la cova il maschio vola spessissimo, facendo sempre un
breve volo circolare, e tornando SEMPRE sulla sommità della
gabbia. Non escono da questa stanza, che è il mio studio ed
è piuttosto ampia.

Un giorno invece che avevo spostato la gabbia in un'altra
stanza (perchè stavo spostando mobili nella "loro" stanza
abituale) hanno passato la giornata su vari appoggi, al
punto che la sera ho dovuto catturarlo per farlo rientrare in
gabbia. In particolare si sono fermati sui ripiani di un mobile
bar che aveva degli specchi sul fondo in cui forse si
vedevano riflessi.

Qualcuno mi sa dire se è il caso di favorire la mobilità,
magari mettendo in giro vari trespoli adatti all'appoggio? Mi
piacerebbe che acquisissero maggiore autonomia, ma non
vorrei che cominciassero a volare in giro per casa, per il
rischio che trovino una finestra aperta...

Ho provato a mettere una stampella di legno appesa in vari
punti, ma non ci si fermano mai.

un saluto

Modificato da pagheca on 10 gennaio 2014 at 16:47
Torna sù Versione stampabile Viste pagheca's Profilo Ricerca altri post di pagheca
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 10 gennaio 2014 at 19:06 | IP Logged Quota gilda

anche dei miei passati nuovi coco per molte settimane dal loro arrivo, facevano voletti tipo elicottero sopra la gabbia, poi hanno iniziato ad allontanarsi.
Questo é per loro un sistema d'ambientamento e nell'esser sicuri di ritrovare sempre la loro casa.
Spostandoli di locale ci sono 2 possibilità: o per un pò non escono dalla gabbia, o come nel tuo caso, disorientati ed insicuri anche della loro gabbia, escono e vanno a rifugiarsi nei posti più in alto che trovano, perché lì si sentono al sicuro. Lo specchio gli ha dato in quel momento sicurezza di trovarsi in più coco nello stesso punto.
Purtoppo se gli lasci automia non puoi insegnargli a non varcare determinati confini.
L'unica cosa per aprire le finestre in sicurezza degli altri locali, puoi solo sempre ricordarti di chiudere la porta di dove si trovano o sempre chiudere i locali dove apri la finestra. Questo con l'abitudine di avere coco liberi per casa diventa automatico, un pò come quando si hanno bambini piccoli.

Hai miei ho fornito nel locale, un ramo di una pianta, dove sporgono diversi rametti, l'ho infilzato in un grande vaso con all'interno grandi sassi. Devo dire che é un luogo molto frequentato.
http://imageshack.com/a/img843/7022/qi4o.jpg

Senior Member

Senior Member

Postati: 10 gennaio 2014 at 20:12 | IP Logged Quota pagheca

quello che dici sul disorientamento è sensato.

Ma anch'io voglio l'albero di coco, bellissimo! Adesso
provvedo...
Torna sù Versione stampabile Viste pagheca's Profilo Ricerca altri post di pagheca
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 10 gennaio 2014 at 20:21 | IP Logged Quota gilda

attenzione di prendere un ramo non tossico e pulirlo bene grattandolo

Senior Member

Senior Member

Postati: 10 gennaio 2014 at 20:32 | IP Logged Quota pagheca

ci sono piante da appartamento non tossiche,
particolarmente adatte a fare da trespolo?

Altra domanda: ma la notte tornano nella gabbia o vivono
proprio sui rami?

Modificato da pagheca on 10 gennaio 2014 at 20:50
Colore
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Postati: 10 gennaio 2014 at 20:54 | IP Logged Quota Colore

Le passate esperienze con altri appagalli in casa mi hanno insegnato che è bene non scordare che sono animali, animali molto intelligenti, come se fossero dei bambini piccoli, ma animali e come tali andrebbero trattati. E' molto gratificante per noi allargare i loro orizzonti, ma così spalanchiamo loro davanti un mondo che non sono in grado di fronteggiare semplicemente perchè non è il loro mondo, ma il nostro.  Quante volte ho sentito, a proposito di inseparabili, calopsitte, forpus, kakariki e  simili, discorsi del genere 'mi è finito  tra le fiamme del camino", oppure ' è caduto nella pentola dove c'era acqua bollente' o ' è rimasto con le zampette schiacciato tra le ante dell'armadio'; potrei andare avanti all'infinito con discorsi di questo tipo. Molto meglio limitare il loro raggio di azione ad un solo ambiente che col tempo impareranno a conoscere bene e dove avremo eliminato i pericoli maggiori. E' ovvio che questo ambiente non potrà mai essere una cucina, ad esempio, ma in uno studio, scantinato, magazzino o soggiorno in linea di massima non dovebbero esserci tropppi problemi. Pare un questione da poco ma giorni fa leggevo qualche  riga a proposito del problema della scabbia per le coco e sempre viene ribadita la necessità, in caso di scabbia su esemplari tenuti liberi in casa, di procedere alla disinfestazione anche su poltrone, tende, divani e ogni parte in stoffa o legno; provate ad immaginare   una simile eventualità se una coco gira  libera per tutta la casa.In una sola stanza avrebbero comunque modo di volare ampiamente e fare una buona muscolatura e di sicuro riusciremmo a tenerle meglio sotto stretto controllo. In questo caso io sono decisamente per il poco che è meglio.

A proposito della attrazione per gli specchi volevo segnalare, per chi non  la ha già visto su Youtube, un  filmato con giovani coco in natura che si posano sui tergicristalli delle auto perchè attratte dalle loro immagini riflesse nei vetri dei finestrini. Le parole chiave per la ricerca su 'google/immagini' sono 'wild budgerigars' ed il video è il primo che  appare in lista . 

Modificato da Colore on 10 gennaio 2014 at 20:55
Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
pagheca
Senior Member

Senior Member

Postati: 10 gennaio 2014 at 21:22 | IP Logged Quota pagheca

Grazie colore Finora i miei due tendono a rimanere nella stanza. Sono diversi mesi ormai
che vivono in semilibertà, ma proprio oggi ho notato che il maschio arrivava fino alla
porta e guardava fuori. Adesso cerco di tenerla
accostata.

Non vorrei andare di nuovo fuori tema che sennò la moderazione mi sgrida ma... a
proposito di tergicristalli ero in Nuova Zelanda, in una zona bellissima e molto isolata
vicino ad un fiordo che si chiama Milford Sound. C'era una macchina ferma e tantissimi
enormi pappagalli, così ci siamo fermati (tra l'altro è stata la prima volta che ho visto da
vicino in natura questi animali). Erano kea, grossi pappagalli verdi. Si facevano avvicinare
facilmente ma bisognava stare attenti perchè tentavano di staccare la gomma dei
tergicristalli e dei finestrini e di rubare tutto quello che trovavano nella macchina,
soprattutto cibo.

Il problema è che un signore, in vacanza con la famiglia con un'auto a noleggio aveva
aperto il portellone posteriore per prendere qualcosa dal bagaglio, lasciando le chiavi
inserite nella serratura. Un kea aveva sfilato il mazzo di chiavi ed era volato via,
lasciando il malcapitato impossibilitato a muoversi e anche a chiudere la macchina con i
bagagli...

Aveva mandato la famiglia in autostop a prendere la chiave di ricambio, e nel frattempo
avrebbe dormito in macchina: la città più vicina distava circa 100 km. Ma credo che per
avere le chiavi gli ci saranno voluti diversi giorni... Ho saputo dopo che è successo più di
una volta in quel punto. Il posto era esattamente questo . Guardate cosa fanno...
A proposito di intelligenza di certi uccelli. A me, in un'altra occasione,
non troppo lontano da li, distrussero il sellino della moto che avevo a noleggio per portarsi via il cuoio...

Modificato da pagheca on 10 gennaio 2014 at 21:39
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 10 gennaio 2014 at 23:41 | IP Logged Quota gilda

riguardo ai pericoli descritti da Colore, é il motivo per cui ho affermato che se si é coscienti e abituati ad avere in casa coco liberi, si ragiona e agisce come avere bambini piccoli ed evitargli incidenti anche gravi.
Ad esempio se sì ha un bambino che va a 4 zampe o cammina ancora insicuro, si mette il cancelletto per non farlo cadere dalle scale o non si lascia la pentola con l'acqua bollente alla sua portata. Come pure se ho un camino, si metto la protezione.
Io ho sentito di coco annegati nel gabinetto, ma personalmente con o senza coco, la porta del locale wc la chiudo.
A parte aver tolto delle piantine, che mi tritavano, non ho modificato nulla.
Ho sopramobili, lampade e malgrado siano 10 coco, non hanno mai rotto nulla, nemmeno "mangiucchiato" il tavolo di legno.
Vero che se hanno un locale a disposizione é sufficiente, uno per limitre il campo di pulizia, due per non doverli cercare

Senior Member

Senior Member

Postati: 10 gennaio 2014 at 23:51 | IP Logged Quota pagheca

tutto giusto e condivisibile. Da adesso in poi porta chiusa...
anzi, socchiusa, perchè mi pare che non siano in grado di
infilarsi dietro le cose semichiuse. Sbaglio?

Altra cosa, Gilda: la notte li lasci sull'albero o vanno in
gabbia?
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 11 gennaio 2014 at 12:37 | IP Logged Quota merysere

mannaggia, mi sono sganasciata con il video del pappagallo sull'auto... scusate l'off topic 

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8047 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]